64fabius 0 Postato 8 Dicembre 2021 Report Share Postato 8 Dicembre 2021 Sono di nuovo qui con un altro curioso problema da provare a risolvere con il vostro aiuto....... Da un paio di mesi a questa parte, capita che andando a gas, in maniera del tutto occasionale ed imprevedibile, mentre l'auto sta rallentando, poco prima di fermarsi si spegne. Riaccendo ed il problema non si ripresenta più anche per i giorni a seguire. Nessun problema analogo andando a benzina, quindi sono certo che il difetto riguardi l'impianto GPL. Il diagnostico BiGas non ha registrato alcun errore in memoria, i filtri sono nuovi, così pure il riduttore e gli iniettori. La mappatura sembra ok un po a tutti i regimi e in particolare al minimo ho verificato che i tempi di iniezione a benzina ed a gpl sono praticamente sovrapponibili come pure i correttori lenti e veloci. La pressione al riduttore è regolata intorno a 1,4. Qualche ipotesi al riguardo? Qualche altro suggerimento tecnico da mettere in atto? Grazie a tutti per ogni aiuto e consiglio! Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 9 Dicembre 2021 Report Share Postato 9 Dicembre 2021 Non è troppo alta la pressione del riduttore? Quote Link to post Share on other sites
64fabius 0 Postato 9 Dicembre 2021 Author Report Share Postato 9 Dicembre 2021 Direi di no. E poi l'ho regolato come quello montato dal vecchio proprietario. Non vorrei sbagliare ma il valore max riportato per quel riduttore era 1.6 Quote Link to post Share on other sites
64fabius 0 Postato 9 Dicembre 2021 Author Report Share Postato 9 Dicembre 2021 Ho ricontrollato le specifiche del Bigas Double: la pressione di esercizio riportsta nella specifiche è 0,9 - 1,8 bar. Di conseguenza ho deciso di regolarla ad 1.4, essendo il valore medio fra il minimo e massimo. Quote Link to post Share on other sites
Marcord 0 Postato 9 Dicembre 2021 Report Share Postato 9 Dicembre 2021 Se in cut off si spegne in genere le cose sono due : - o la centralina esce dal cut off (e ricomincia ad iniettare) troppo tardi - o il riduttore è regolato basso Quando è stato fatto l'impianto ? Considera anche che il freddo rende più difficile la vita al polmone che avrebbe bisogno di più calore per gassificare il gpl che può essere anche molto freddo, specie se l'auto rimane parcheggiata fuori ... Quote Link to post Share on other sites
64fabius 0 Postato 10 Dicembre 2021 Author Report Share Postato 10 Dicembre 2021 L'impianto è stato completamente revisionato alcuni mesi fa. Ovvero ho sostituito multivalvola, riduttore ed iniettori. Il problema si presenta a temperature ideali per il riduttore, dal momento che fin ad oggi è comparso a temperatura di esercizio del motore. Il mio dubbio riguarda l'affidamento della mappa al regime del minimo. Sarà opportuno che provveda ad ingrassarla ulteriormente? Diciamo di un +10%? Quote Link to post Share on other sites
Marcord 0 Postato 10 Dicembre 2021 Report Share Postato 10 Dicembre 2021 Non è una questione di carburazione, che va fatta giusta a prescindere ... ma del regime a cui comincia a far lavorare gli iniettori ... Comunque avendo cambiato tutto da pochi mesi, sarà l'installatore a dovertela sistemare ... Quote Link to post Share on other sites
64fabius 0 Postato 10 Dicembre 2021 Author Report Share Postato 10 Dicembre 2021 L'installatore sono io. Quindi ero alla ricerca di un consiglio riguardo un'anomalia che mi sta sfuggendo..... Quote Link to post Share on other sites
Moscerino 0 Postato 10 Dicembre 2021 Report Share Postato 10 Dicembre 2021 9 ore fa, 64fabius ha scritto: L'impianto è stato completamente revisionato alcuni mesi fa. Ovvero ho sostituito multivalvola, riduttore ed iniettori. Il problema si presenta a temperature ideali per il riduttore, dal momento che fin ad oggi è comparso a temperatura di esercizio del motore. Il mio dubbio riguarda l'affidamento della mappa al regime del minimo. Sarà opportuno che provveda ad ingrassarla ulteriormente? Diciamo di un +10%? Si io salverei la mappa e darei un'ingrassata. Come sono i correttori al minimo? Uguali tra benzina e GPL? Quote Link to post Share on other sites
64fabius 0 Postato 10 Dicembre 2021 Author Report Share Postato 10 Dicembre 2021 Infatti era quello che pensavo. Con il diagnostico Bigas, i tempi di iniezione benzina, sia che si vada a benzina che a gpl, sono praticamente sovrapponibili al regime minimo. Tuttavia voglio provare ad aumentare del 10% le celle in corrispondenza del regime minimo e dei tempi di iniezione compresi fra 1,5 e 3. Quote Link to post Share on other sites
64fabius 0 Postato 12 Dicembre 2021 Author Report Share Postato 12 Dicembre 2021 Oggi ho provato a rimodulare la mappa: un lieve ingrassamento +5% in corrispondenza del regime minimo nelle celle dei tempi di iniezione 1,5 e 2 ed uno smagrimento -5% ai tempi 2,5 e 3. Ne vedrò l'effetto nei prossimi giorni..... Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora