Jump to content

gasare Fiat SEDICI 1600cc


igorte

Post consigliati

sto meditando se cambiare auto in favore della nuova fiat sedici o tenermi la mia punto (non prendo in considerazione altre alternative), approfittando della possibilità di trovarne una in pronta consegna a prezzo particolare.

sarei orientato a prendere il benzina 1600cc, ma mi pongo alcune questioni:

1)qualcuno sa confermarmi che il motore è di produzione fiat? da quel che ho letto si.

2)qualcuno ha questa cilindrata su un'altra auto del gruppo? ha avuto problemi con l'installazine? sa darmi un'idea dei consumi?

 

grazie.

 

p.s.: ormai ho fatto quasi 4000Km con la mia punto a gpl, presto mi sbilancerò in una breve recensione.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 32
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

La Sedici è prodotta dalla Suzuki e credo che il motore benzina sia di loro produzione (in compeso i diesel delle suzuki sono i multijet)

 

Mi pare che tu non abbia le idee chiare su quello che prima di tutto deve essere un mezzo di trasporto: Ti serve il 4x4? visto che l'alternativa alla 16 è la punto la risposta evidenetemente è no quindi lascia perdere, con la 4x4 avrai costi di gestione notevolmente più alti, a partire dai consumi (peso, gomme, altezza, attrito della trasmissione) alla manutenzione all'assicurazione, un mare di spese a fronte di uno sconto sull'acquisto senza una reale necessità

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Ma perche' non fai un pensiero sulla Panda 4X4? Se proprio hai bisogno di un 4X4, tra la 16 e la Panda io opterei per la prima.

Ma comunque tu avrai le tue buone ragioni per preferire la sedici.

In ogni caso confermo che il motore benzina non e' della fiat (io addirittura ero convinto che fosse Opel, ma a quanto dicono qua e' della Suzuki).

pero' cosa fai con la punto? La tieni?

Devi ancora ammortizzare l' impianto!

Link to comment
Share on other sites

Guest anarti

ANCHE A ME PIACE MOLTA LA NUOVA FIAT 16!

E’ stata proprio una bella sorpresa Fiat.

Penso si possa gasare in quanto non iniezione diretta ma non so se le sedi valvole sono fatte in “gomma”. normalmente i motori fiat sono dei muli senza problemi sedi valvole ma questo forse è Suzuki (leggo sul forum)

Ciao

Angelo

Link to comment
Share on other sites

allora:

1)ho detto che prendo in considerazione SOLO la sedici ed ho le mie buone ragioni (prezzo molto particolare, marchio italiano). ma non è questo di cui volevo discutere. mia madre ha una panda climbing, so bene quanto va e quando siano 2 auto diverse.

 

2)qualcuno ha informazioni sulla possibilità di gasare questo motore suzuki?

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

QUOTO TOTALMENTE GASGAS !

 

<_< anche con le pronta consegna essendo da poco in listino credo che ci limi poco... se vuoi fare l'affare credo che dovrai aspettare i primi mesi del 2007 cosi la fiat sarà carica di km 0 (che di contro sviliscono il mercato dell'usato!!!!!!!!!), oppure l'estate e girare se trovi già qualche aziendale o semestrale!

 

anch'io sono nazionalista ma, senza fare nomi, se ti derve un fuoristrada o una 4x4 dovresti rivolgerti altrove... ... ... ... ...

Link to comment
Share on other sites

Vi riporto la scheda del motore della Fiat Sedici 1.6 16v provata da 4 ruote in dicembre 2005 che differisce da quella che è pubblicata sul sito della Fiat.

 

Motore :anteriore trasversale-4 cilindri -alesaggio78.0mm-corsa83.0mm-cilindrata 1586 cm3-

rapporto di compressione 10.5:1

potenza max79kw a 5600giri/min-

coppia max145 Nm a 4000 giri min-

potenza specifica 49.8 kw/l-

4 valvole per cilindro-2 assi a camme in testa(catena)-

variatore di fase-

iniezione elettronica-euro4.

 

qui non si parla di iniezione diretta.......boh

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, perchè qualcuno di noi non va in concessionaria e si fa dare o legge di persona il numero del motore riportato nella targhetta sul telaio così vediamo se monta lo stesso motore 1.6 delle altre suzuki? sul sito W.borel.com c'è un motore 1.6 che non ha problemi alle valvole. ho cercato nei miei file ed ho capito che quasi sicuramente è lo stesso motore forse aggiornato montato su suzuki gran vitara 3p, Suzuki liana

2 o 4WD (motore M16) e il numero motore e G16A o G16B per le versioni non 4WD.

Klimo non credo che si tratti di iniezione diretta la suzuki non ha ancora sviluppato e applicato questo tipo di iniezione troppo sofisticata per questo marchio.

purtroppo la scelta del 1.6 suzuki è stata una tappa obbligata in quanto avevano già questo motore in casa già 4*4 montato sul modello liana cc 1586. in cambio la suzuki ha avuto i jtd della fiat come d'accordo precedentemente fatto con General motors.

che ne dite?

ciao Robertoo.

Link to comment
Share on other sites

Guest mystr

Vi riporto la scheda del motore della Fiat Sedici 1.6 16v provata da 4 ruote in dicembre 2005 che differisce da quella che è pubblicata sul sito della Fiat.

 

Motore :anteriore trasversale-4 cilindri -alesaggio78.0mm-corsa83.0mm-cilindrata 1586 cm3-

rapporto di compressione 10.5:1

potenza max79kw a 5600giri/min-

coppia max145 Nm a 4000 giri min-

potenza specifica 49.8 kw/l-

4 valvole per cilindro-2 assi a camme in testa(catena)-

variatore di fase-

iniezione elettronica-euro4.

 

qui non si parla di iniezione diretta.......boh

 

Con 107cv per un millesei siamo al limite per un'indiretta, speriamo che lo sia. del resto il diretto VW ne fa 115 e l'indiretto 102. con 5 in +del vw e' buono.

Link to comment
Share on other sites

Allora...

ho chiesto informazioni sul sito di Quattoruote/forum/fiat.

Li dicono tutti che il 1.6 Suzuki montato sulla Sedici è un motore 16 valvole a doppio variatore di fase (non so in cosa consista l' appellativo "doppio") e iniezione INDIRETTA.

Sul sito della FIAT invece dicono DIRETTA, ma il sito spesso riporta informazioni errate (per esempio dice che i FIRE hanno l' iniezione diretta Jet Thrust Stoichiometric ecc ecc...).

Quindi...

il 100% di sicurezza non si può avere (bisognerebbe chiedere ad un concessionario), però, conoscendo un po' i forumisti che mi hanno risposto, dubito che possano sbagliarsi visto che seguono abbastanza attentamente le vicende ed i nuovi modelli della fiat.

per quanto riguarda la potenza, stiamo parlando di un 1.6 16 valvole a fasatura variabile, quindi direi che 100/110 cv non sono troppi!

Per esempio il FIRE 1.4 16 valvole fa 95 cavalli!

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...