Jump to content

BiGas SgisN software


64fabius

Post consigliati

11 ore fa, 64fabius ha scritto:

Aggiornamento:

il link si apre solo se lo si copia così com'è e poi lo si incolla nella pagina di ricerca Google. A questo punto si apre un file exe dove troviamo sia l'esecutivo del nuovo software 6.1 che le nuove configurazioni. Ebbene seguendo le indicazioni che troviamo sempre nella finestra Bigas che ci si è aperta, seguiamo le indicazioni su come installare le nuove configurazioni e troviamo che occorre sfogliare le varie cartelle di destinazione. Quindi occorre selezionarne una ben precisa definita "multipoint" . Una volta selezionata, ci  installiamo dentro la nuova configurazione e solo dopo di ciò possiamo procedere  ad installare anche il file .exe del nuovo software Bigas 6.1. 

Da quanto mi sembra di aver capito, tutto ciò al fine di rendere per così dire compatibili le configurazioni della nuova versione di software 6.1 con quelle  precedenti che potremmo aver già installato nel nostro pc. Alla fine di tutto, ho provato anche a riavviare il pc e questa volta non si è verificato nessun crash del sistema operativo, cosa che invece era già accaduto in precedenza e dal quale ne ero venuto fuori solo attraverso il ripristino della configurazione di sistema.

Ho provato a collegare alla presa USB del pc anche il cavo di collegamento della presa diagnosi ed il suono emesso sembra quello di una periferica che sia stata acquisita. Il che mi fa pensare che non ci dovrebbero essere problemi drivers. Forse sono gli stessi per tutte le versioni del diagnostico Bigas.

Ora non mi rimane che provarlo sulla vettura e poi vi dirò se gira o meno.....

Bene! Facci sapere!

Link to comment
Share on other sites

Questa mattina ho collegato il PC alla centralina GPL. Il software si è aperto regolarmente ed ha caricato anche l'ultima mappa installata. L'aspetto della versione 6.1.0 a differenza della mia precedente è solo diverso per il colore dello sfondo. Adesso è azzurro, prima era rosso ma in buona sostanza mi sembra tale e quale a quello che era precedentemente installato. Speravo in qualcosa di meglio e di più ma purtroppo da quanto ho capito solo con la versione 6.1.3 la mappa ha assunto un aspetto in grado di permettere un intervento tecnico più dettagliato. Basti pensare che, mentre la suddivisione in celle della mappa del 6.1.0 riporta la progressione dei giri motore di 1000 in 1000, quella del 6.1.3 è di 500 in 500. Non solo, sul 6.1.0 c'è solo la modalità generica di autotaratura mentre sul 6.1.3 oltre questa c'è anche la possibilità di operare l'autocalibrazione avanzata che di fatto permette una calibrazione più fine, pur senza intervenire cella per cella. 

Ora non mi rimane che verifìcarne la funzionalità dal vivo, ovvero operando delle modifiche alla mappa. Ma tanto sono sicuro che, a parte il colore dello sfondo, non è cambiato niente.

Certo che se qualcuno fosse in grado di darmi un'indicazione su come scaricare il 6.1.3, gliene sarei davvero grato!......

Link to comment
Share on other sites

Allora ne ho verificato anche la sua funzionalità a bordo, attraverso qualche modifica apportata alla mappatura. Praticamente uguale alle versione precedente, salvo che per il colore dello sfondo.

E purtroppo, ormai, sono arrivato alla conclusione che, almeno per il momento, non ci sia alcuna possibilità di reperire l'ultima versione, cioè la 6.1.3 della BiGas. Tra l'altro ho anche provato a contattare l'azienda ma al telefono da giorni ormai  non risponde più nessuno: sembrerebbe come se avesse chiuso i battenti.....

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccomi di nuovo....

Sono riuscito a recuperare il software BiGas 6.1.3 ed installarlo senza i noti problemi di crash del sistema operativo.

Ebbene qualche novità c'è ma nel mio caso non sostanziali, mi spiego. Nella casella delle configurazioni sono precaricate numerose mappe per diverse auto. Niente di che ma qualora si possegga una delle auto presenti nel catalogo proposto, potrebbe essere utile applicare una mappa precaricata e magari aggiustarla ed affinarla di conseguenza. 

Tuttavia lo schema della mappa è tale  e quale a quello dei precedenti software, ovvero le caselle riguardanti i giri motore sono solo 6 e non 12 come invece il software prevederebbe, almeno da manuale cartaceo. Non c'è neppure la possibilità di modificare lo schema della mappa, ovvero anche selezionando sulla schermata del software l'opzione "modifica mappa", sempre e soltanto 6 sono le caselle disponibili per i giri motore. Peccato,  perchè se ci fosse stata la possibilità di averne 12, sarebbe stato più interessante poter effettuare l'affinamento ai diversi rpm. Non so, probabilmente dipende dal firmware non aggiornato della centralina che ne impedisce la visualizzazione più dettagliata. Comunque, alla fine dei conti, sono soddisfatto per aver eseguito l'update che andavo cercando.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...