Jump to content

mappa zone d'Italia vietate all auto euro 3


fidelitas

Post consigliati

Esiste una mappa nazionale delle zone vietate alla circolazione dei veicoli diesel euro 3?   Su internet trovo solo decreti e odinanze riguardandi singoli comuni, nonchè notizie obsolete e a volte false...  c'è qualcosa di più generico e esaustivo a riguardo per viaggiare serenamente con una euro 3? Nello specifico dovrei passare per la zona di Cesena, Cattolica e San Marino, ma incontro dubbio spesso e per le località più svariate.  Certamente non sono l'unico ad avere diquesti dubbi ed a temere multe inaspettate....

Link to comment
Share on other sites

E' una domanda interessante ...

 

Il problema è che le normative sono così variegate che è anche difficile tracciare delle mappe

Per esempio in piemonte in alcuni comuni puoi girare con scatola nera e un tot max di km all'anno :wacko:

 

Ti conviene cercare la normativa per provincia ... comunque in effetti è facile che tu incontri delle rogne :

https://www.ilrestodelcarlino.it/cronaca/blocco-traffico-emilia-romagna-1.5544222

 

 

Link to comment
Share on other sites

Ciao

se per te è un viaggio "di passaggio" vivi sereno, la possibilità che ti fermino è comunque remota. Ovviamente superstrade ed autostrade sono esentate da questi provvedimenti quindi...non penso che attraverserai tutti i comuni. Al limite se devi addentrarti in qualche comune nello specifico guardati il suo sito istituzionale. Come detto sono ordinanze comunali spesso basate su accordi provinciali o regionali, un mappa univoca non c'è.

Link to comment
Share on other sites

grazie per le risposte, anche se speravo fosse più semplice..

In pratica per Emilia Romagna si autostrade e superstrade, uori da queste devo vedere le ordinanze dei singoli comuni in cui ipotizzo di passare, fermare (es. Cattolica, Gradara, lo stato di San Marino).. , mentre sopra l'Emilia diventa più proibitivo.. Comunque se in famiglia posso usufruire di un auto più recente... ci posso viaggiare più serenamente.. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao

posso ditri a esperienza ( e anche di svariate decine di colleghi di lavoro) che a Torino e comuni limitrofi non si viene fermati così frequentemente per questi controlli, anzi...soltanto una persona è stata fermata e multata una volta da quando ci sono queste restrizioni...che spesso sono a orario- a meno che non siano "strutturali" per gli euro 0-3. Personalmente non mi hanno mai fermato pur girando con un'auto che per quanto a gpl è visibilmente un modello non recentissimo e quasi esclusivamente venduto a gasolio...

con la questione emergenza covid era poi stato sospeso il tutto, però dipende anche li da comune a comune. Ovviamente se i tuoi viaggi sono sempre nei soliti posti, una volta informato e capito come funziona potresti anche usare la tua auto euro 3.  ipoteticamente se esci da milano, prendi l'autostrada e arrivi oltre l'emilia romagna potresti essere piu tranquillo, per non dire se dovessi andare al sud...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...