Jump to content

Borbottio e tendenza a spegnersi con avvii a freddo


davidukke

Post consigliati

Ciao ragazzi, ho una c3 2017 col 1.2 vti da 82cv a cui ho montato un impianto gpl BRC.

La macchina va bene, l'unico inconveniente che non sono mai riuscito a risolvere con l'installatore è una tendenza a borbottare e a spegnersi pochi secondi dopo averla accesa a freddo di mattina (quindi a benzina).

Finchè non passa a gpl la sento sempre un po'affaticata, mentre come passa a gpl va bene. 

Se vado sempre a benzina il problema si affievolisce fino a sparire quasi del tutto.

Cosa può essere? Dove far fare ulteriori verifiche? Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

Magari non è...però mi dava quasi soliti sintomi Ford Ka 1.2 con Zavoli...dopo averle pensate tutte, ma non fatto nulla, la pompa di benzina mi ha abbandonato (terza volta in 8 anni)....ebbene, sostituita la pompa eliminato l'inconveniente....

 

 

Link to comment
Share on other sites

No, l'impianto ha 4 anni e lo fa da sempre anche da appena messo. L'installatore mi dice che finchè non mi accende spie varie non ci vuole mettere le mani, in quanto l'auto comunque va bene.

Non credo sia la pompa della benzina, in quanto se vado sempre a benzina tende a diminuire fino a sparire gradualmente, e poi parte bene e subito. Borbotta e tende a spegnersi circa dopo 10-15 sec che è avviata.

Link to comment
Share on other sites

Il tuo motore ,non ha niente di particolare ,quindi non vedo perché debba fare questo difetto.

L'unica cosa che mi viene in mente è che la macchina possa essere ricca e quindi alla successiva messa in moto dopo una sosta abbia difficoltà.

In teoria si dovrebbe accendere la spia motore con l'errore della carburazione ricca .

Comunque ti consiglio di farla mettere in diagnosi a benzina e vedere come lavorano i correttori sia quando sei a benzina che a gpl.

 

Un altra ipotesi che mi viene in mente ,dato che il difetto te lo ha sempre fatto,è che gli iniettori o il riduttore siano in perdità .

Spero di no ,dato che te lo fa dall'inizio e ciò vorrebbe dire che l'installatore in origine ti abbia installato qualche componente usato.

Di che colore sono gli iniettori gpl che ti ha installato?Li puoi vedere?Il modello del riduttore qual'è ?800 ,1200 O IL 1500?C'è scritto sulla testa del riduttore.

 

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, davidukke ha scritto:

@eco world gas s.r.l. Abruzzo-Chieti. 

 

@Moscerino   Serio?

Si ho comprato l'auto con 4 anni di vita ed impianto GPL già installato dal precedente proprietario.

Iniettori GPL revisionati, mappatura rifatta tante volte, candele e bobina cambiata (si era effettivamente guastata, ma è un'altra storia).

Gioco valvole controllato ed ok.

Ci ho rinunciato.

Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Il tuo motore ,non ha niente di particolare ,quindi non vedo perché debba fare questo difetto.

L'unica cosa che mi viene in mente è che la macchina possa essere ricca e quindi alla successiva messa in moto dopo una sosta abbia difficoltà.

In teoria si dovrebbe accendere la spia motore con l'errore della carburazione ricca .

Comunque ti consiglio di farla mettere in diagnosi a benzina e vedere come lavorano i correttori sia quando sei a benzina che a gpl.

 

Un altra ipotesi che mi viene in mente ,dato che il difetto te lo ha sempre fatto,è che gli iniettori o il riduttore siano in perdità .

Spero di no ,dato che te lo fa dall'inizio e ciò vorrebbe dire che l'installatore in origine ti abbia installato qualche componente usato.

Di che colore sono gli iniettori gpl che ti ha installato?Li puoi vedere?Il modello del riduttore qual'è ?800 ,1200 O IL 1500?C'è scritto sulla testa del riduttore.

 

Il riduttore leggo BRC Genius 1200, gli iniettori l'etichetta credo sia di colore BLU. 

Link to comment
Share on other sites

La taglia dell'iniettore penso vada bene e anche il riduttore.

Come ho scritto sopra ,leggi i consigli che ti ho dato.

 

Link to comment
Share on other sites

Se la carburazione è ricca entro il 25% di correzione la spia non si accende ma a benzina è "soffocata" fino a quando non passi a gpl ed il problema sparisce. Similmente se poi vai solo a benzina dopo torna normale (a benzina). Di solito è il classico problema degli iniettori che sono diventati stanchi e quando sei nel traffico, al minimo, hai una carburazione che scende fino anche a -10% di correzione short per poi portare la media long a -10%. Quando si parte a freddo, la centralina usa, per la carburazione, il valore medio long a -10% e quindi sei fiacco.....

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...