Jump to content

cerchi e pneumatici

Post consigliati

premetto che non ho mai capito molto circa ET canale calettamento et similia.. ma secondo voi si può montare una 205/45 su un cerchio 7jx17 o addirittura su un 7,5jx17?

probabilmente è una domanda abbastanza stupida ma chissà che non riesca a chiarirmi le idee su sta roba..

e poi, qualcuno sa gentilmente se la G.Punto 1.9 Sport monta cerchi 6.5jx17 o 7jx17? Quattroruote e Auto rispettivamente mi danno dati diversi. anche perchè il dubbio di sopra è nato proprio in riferimento alla puntozza.

thanx

premetto che non ho mai capito molto circa ET canale calettamento et similia.. ma secondo voi si può montare una 205/45 su un cerchio 7jx17 o addirittura su un 7,5jx17?

probabilmente è una domanda abbastanza stupida ma chissà che non riesca a chiarirmi le idee su sta roba..

No.

Mi sembra il massimo per un 205 sia il cerchio con canale da 6,5.

Mi sembra il range per quella gomma sia da 5.5 a 6.5

Per determinare come leggere le misure, ti rimando qui, che mi sembra esauriente e ben fatto.

Considera sempre che le misure del pneumatico sono espresse in misura decimale, quelle del cerchio in pollici: occorre pertanto fare un paio di calcoli...

e poi, qualcuno sa gentilmente se la G.Punto 1.9 Sport monta cerchi 6.5jx17 o 7jx17? Quattroruote e Auto rispettivamente mi danno dati diversi. anche perchè il dubbio di sopra è nato proprio in riferimento alla puntozza.

No, non so...

No.

Per determinare come leggere le misure, ti rimando qui, che mi sembra esauriente e ben fatto.

Considera sempre che le misure del pneumatico sono espresse in misura decimale, quelle del cerchio in pollici: occorre pertanto fare un paio di calcoli...

No, non so...

grazie, cercherò di farmi una cultura :wacko: B)

però per quanto riguarda la mia prima domanda ho trovato una roba della bridgestone che mi da una risposta positiva.. a pag. 14 del pdf linkato

http://www.bridgestone.it/English/Global/F...tabook_2005.pdf

boh..

Interessante, ho imparato una cosa che assolutamente ignoravo.

In effetti, io ho fatto il ragionamento su pneumatici con quella sezione, ma con altezza della spalla più convenzionale, non avevo fato caso si parlasse di pneumatici così ribassati (pensa che avevo direttamente pensato al 16").

In tal caso, in effetti, si modifica la forma della spalla ed videntemente si possono montare canali più larghi...

Ammetto di rimanere però un po' perplesso...

Nella stessa pagina segna che con le gomme che monto io (245 40 ZR17) andrebbero montati gli 8x17...

La RS2 monta i 7" (che mai hanno causato problemi di tenuta, nda) x 17", peraltro uguali a quelli delle Porsche 968 CS.....

Sono un tantino perplesso...

Interessante, ho imparato una cosa che assolutamente ignoravo.

In effetti, io ho fatto il ragionamento su pneumatici con quella sezione, ma con altezza della spalla più convenzionale, non avevo fato caso si parlasse di pneumatici così ribassati (pensa che avevo direttamente pensato al 16").

In tal caso, in effetti, si modifica la forma della spalla ed videntemente si possono montare canali più larghi...

Ammetto di rimanere però un po' perplesso...

Nella stessa pagina segna che con le gomme che monto io (245 40 ZR17) andrebbero montati gli 8x17...

La RS2 monta i 7" (che mai hanno causato problemi di tenuta, nda) x 17", peraltro uguali a quelli delle Porsche 968 CS.....

Sono un tantino perplesso...

andrebbero consultate le tabelle CUNA.. forse se ne cava qualcosa

No.

No direi di no Bart, sul 7" si possono tranquillamente montare anche i 185/55, io infatti sulla Tigra avevo dei Fondmetal 7x15" con su montati P-Zero asimmetrico della suddetta misura, certo ci vogliono dei 185 particolarmente generosi per coprire un canale così ampio, come i P-Zero appunto . Lo dico per esperienza, infatti per sfizio nel '98 li cambiai con dei Goodyear F1 e i bordi del cerchio mi rimanevano scoperti e di brutto, con tremende conseguenze sulla tenuta (ho rimontato i P-Zero dopo 10 giorni) .

Tra l'altro faccio notare che la Punto (sporting e GT) di primo equipaggiamento montavano gomme 185/55 montate su cerchi 6x14, gli stessi utilizzati per la Punto 75 - 90 che però montava i 165/65 R14 .

Altra cosa tu sulla RS2 hai dei 7x17" con pneumatici 245/40, pensa che io sulla 156 ho dei 7,5x17" con i 215/45, certo ho messo dei bridgestone S-02 PP che sono piuttosto generosi (ma non come i P-Zero), tra l'altro per la misura che monti tu sarebbero sacrosanti degli 8x17" altrimenti non sarebbe strano se a occhio risultassero più larghi i miei 215 dei tuoi 245, perchè come è normale che sia la larghezza di un pneumatico la da il canale di un cerchio e non solo la misura della gomma .

Io ho fatto in questo senso un paragone "live" mettendo ruota contro ruota un 185/55 (P-Zero) della Tigra e un 195/45 (Bridg. S-01) della Punto GT, entrambi montati su cerchi 7x15 ... ovviamente erano identiche .

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...