Jump to content

Auto neopatentati

Biella

Post consigliati

Salve a tutti ho pensato di scrivere in questa sezione per un Consiglio. Sono appena patentato ed ho  scoperto il limite di potenza imposto. Mio nonno purtroppo deceduto qualche anno fa per sua volontà ha voluto lasciare in eredità a me la sua auto una citroen ds21 da lieve restauro. Io appassionato negli anni l'ho rimessa in sesto quest'auto. Quando qualche giorno fa una persona mi fa: ma sei sicuro di poterla portare? Io ero convinto di si, mi vado per informarmi e scopro che l'auto ha 106 cavalli da libretto quindi 78kw supera di pochissimo il limite di 70 e vi assicuro come ben potete immaginare un'auto di 50 anni fa non ha 106 cavalli di un auto moderna nemmeno da nuova. Secondo voi è possibile guidarla considerando che supera di pochissimo il limite o è un problema. Accetto consigli. Mi hanno consigliato anche di andare in motorizzazione e chiedere l'aggiornamento del libretto dimostrando che l'auto non è poi così potente non so se questa cosa è fattibile. Ma vi assicuro l'ho guidata con il foglio rosa dove non ci sono limiti e l'auto è lenta e pesante quali 106 cavalli con una ripresa molto diversa rispetto alle 106 cavalli di oggi. Grazie

ciao

il limitè è limite e non ci sono santi che tengano. Il fatto che sia storica a tutti gli effetti non cambia nulla, anche una Miura è storica...

Deduco che se usi quell'auto , una storica di 50 anni, ci farai pochissima strada...informati su quanto sarebbe per un'eventuale sanzione  e soprattutto se in caso di sinistro ci potrebbero essere rivalse dall'assicurazione. Se la sanzione fosse relativamente bassa e senza "accessori", se usi molto poco quell'auto e se non ci sono rivalse dall'assicurazione puoi fare finta di nulla per i restanti mesi che ti separano dalla fine di quel limite sperando che non ti fermino su quel cimelio :)

3 ore fa, dado_1984 ha scritto:

.......... Il fatto che sia storica a tutti gli effetti non cambia nulla, anche una Miura è storica...

appunto... sarebbe bello se ci fosse la deroga come quando concedono la deroga per le limitazioni, ma so bene che nn c'e'

IMHO, una DS non la userei come mai auto primaria ma solo per l'uso che se ne fa di un'auto storica, il rischio di venir cilindrato da una Opel corsa D del '98 o auto simili (magari senza assicurazione) mi fa venire i brividi  

EDIT

leggo ora nel profilo che hai una punto,...beh se non vuoi grane aspetta i 12 mesi per guidare tranquillamente la DS, non pensare nemmeno di andare a dire in motorizzazione che non ha piu di 70 kw, ti ridono in faccia, andrebbe depontenziata chiedendo nulla osta alla casa, con certificazione di chi fa i lavoro, riomologazione...non so neanche se sia fattibile, e anche se lo fosse e avessi tutti i $$ per farlo...beh mi sa che ti passano prima i 12 mesi di "interdizione"

Comunque sarei anche io intimorito a guidare un'auto del genere se non per raduni o giretto domenicale con poco traffico, se te la cilindrano o visto che sei neopatentato ci fai qualche cosa...anche solo una fiancata o prendere un marciapiedi...son dolori. Per il cuore ed il portafoglio.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...