Jump to content

Perché il prezzo del metano non sale ?


Marcord

Post consigliati

  • Risposte 148
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Non capisco, nel mio paese a 500 metri l'uno dall'altro ci sono 2 distributori di metano: il primo lo fa pagare 1,389 €/kg mentre il secondo 1,999 :blink: e quest'ultimo è un distributore no logo!

Link to comment
Share on other sites

Penso di averlo spiegato. Ogni distributore compra un tot di metano, che ne so?, 2 tonnellate, ad un certo prezzo. 

Finita quella quantità, si fa un nuovo contratto di fornitura, con un nuovo prezzo. Che nel frattempo... è raddoppiato o giù di lì. 

Di qui gli aumenti, che arrivano prima nei distributori che avevano terminato prima il precedente quantitativo a contratto, vuoi perché vendono più metano, vuoi perché acquistano lotti più piccoli. 

Link to comment
Share on other sites

il 5/10/2021 at 21:05, Cordy ha scritto:

Penso di averlo spiegato. Ogni distributore compra un tot di metano, che ne so?, 2 tonnellate, ad un certo prezzo. 

Finita quella quantità, si fa un nuovo contratto di fornitura, con un nuovo prezzo. Che nel frattempo... è raddoppiato o giù di lì. 

Di qui gli aumenti, che arrivano prima nei distributori che avevano terminato prima il precedente quantitativo a contratto, vuoi perché vendono più metano, vuoi perché acquistano lotti più piccoli. 

Sei sicuro che non ci metta del suo anche il singolo distributore? Perchè entrambi i distributiori che ho citato hanno alzato i prezzi negli stessi giorni ma in maniera diversissima, non è che il più economico sia rimasto fermo a un mese fa...

Link to comment
Share on other sites

Beh, non sono sicuro di niente, ovviamente. Può essere che qualche proprietario di distributore stia facendo il furbo, chi lo sa?

Leggevo il meccanismo di acquisto che ho illustrato, anche se non ricordo più dove l'ho letto. L'età! Certo, se i prezzi fossero rimasti fermi a livello industriale, saremmo ancora con i prezzi fermi. Quando si muovono così tanto, succede di tutto. 

Link to comment
Share on other sites

ciao

confermo di non avere visto ancora i 2€/kg, ma spesso 1,4 1,5. Alzare in modo sporopositato ha senso dove sei l'unico, ma se hai un concorrente a 500m...

non è detto che sia una situazione eterna, ma sicuramente qualche mese/un anno durerà...temo che le vendite del metano subiranno un brutto colpo...

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, dado_1984 ha scritto:

ciao

confermo di non avere visto ancora i 2€/kg, ma spesso 1,4 1,5. Alzare in modo sporopositato ha senso dove sei l'unico, ma se hai un concorrente a 500m...

non è detto che sia una situazione eterna, ma sicuramente qualche mese/un anno durerà...temo che le vendite del metano subiranno un brutto colpo...

Penso anch'io che non durerà in eterno ma nel frattempo penso che di auto alla colonnina del metano se ne vedranno meno e di più in quella della benzina... Praticamente andare a metano, in certe zone, costa come andare a benzina.

Link to comment
Share on other sites

Situazione nella mia zona:

Lonato del Garda;

 

Il mio ex gasaro non so di preciso a quanto è, l'iper ieri era a 1.249ma oggi mi sembra di aver visto all'interno del supermercato 1.349.

Ex auchan a mazzano ( dove ho rifornito gioveì ) dovrebbe essere a 0.999,vicino un no logo pazzo che tiene il prezzo a 0.899.

Ci parlavo qualche settimana fa,ha rilevato da pochi mesi l'attività e diceva di avere dei contratti a prezzi bloccati fino al 2023 ( dubito che non gli aumentino o che gli diano il gas ).

Perchè pazzo? perchèse sono un imprenditore e tutti aumentano alzo anche io,non mi alzo la mattina alle 6/7 per fare volontariato.

Ho visto un distributore a brescia ( santa eufemia ) passare da un mercoledì da 0.889 al venerdì dopo,cioè dopo 2 giorni a 1.999.

 

Infine una considerazione:

A 2 euro non conviene; minchiate rispetto alla benzina conviene,chiaro che costa di più e girano le balle,ma io ad esemoio con 1 kg. di metano faccio circa 17 km,con un litro di benzina ne faccio credo 12,quindi......

Diciamo che a queste cifre ( intendo 1.30/1.50 ) spendo quasi come se avevvi un furgone a gasolio,ma nei 4 anni e mezzo da quando l'ho comprato,e ho fatto 183.000 km credo di aver risparmiato rispetto a una versione a gasolio circa 7/8000 euro.

 

Link to comment
Share on other sites

ciao

anche io vedo prezzi variabili, credo che chi vende di più esaurisce prima il quantitativo al vecchio prezzo, a 3 km da me visto ieri un esso ex ENI a 1,089 mentre un grosso distributore a torino è già a 1.4...non credo sia pazzo.

La concorrenza sul metano è scarsa da queste parti perchè non ci sono molti distributori, quindi ognuno tira l'acqua al suo mulino. Ovviamente a 2€ litro non conviene così tanto, ma la situazione non è ancora IMHO così drammatica da vendere la macchina, specie per le utilitarie da città...sperando che sia una situazione "temporanea"...poi si dice "non c'è nulla di piu definitivo del provvisorio", ma si spera che uno scalino di prezzo così grande si normalizzi nel tempo.

 

Link to comment
Share on other sites

il 5/10/2021 at 06:35, alexturbo ha scritto:

Credo non riforniró più nella mia città, almeno fin quando i prezzi saranno questi, in pratica tutti i distributori della città si sono allineati sull'1,49.

Dove lavoro, in provincia di Verona, siamo ancora a 1,08....sperando che la situazione rimanga così e non peggiori ulteriormente, ma ho poca fiducia in questo. 

Direi che si è sfondato qualsiasi tetto! Quello in Basso Acquar che teneva ancora gli 0,999 € ha rialzato per benino, 

Link to comment
Share on other sites

Tra estremo levante ligure e toscana vedo svariati 2.199 ... intorno a Pisa anche cinque a 2.240 e altri a 2.230 ...

D'altronde è salito pure il gpl e adesso si favoleggia di benzina a 2 € 

https://www.rovigoindiretta.it/24/2021/10/22/news/benzina-oltre-i-2-euro-al-litro-rincari-da-paura-129253/

 

Ho cercato su prezzibenzina e ho trovato un distributore (ponzano romano, su strada provinciale) che fa 2.044 la benzina e 1.991 il gasolio :blink:

Ma come diavolo fa a venderla ??

Link to comment
Share on other sites

Comunque vedo ora che 4r aveva fatto un articolo :

https://www.quattroruote.it/news/ecologia/2021/10/04/si_risparmia_ancora_a_2_euro_al_kg_.html

 

Secondo i loro calcoli, per 100km :

 

VW Golf    TGI              TSI        TDI 

           4,43->8,86€   11,33€    7,06€

 

Lancia Ypsilon      Metano         Benzina

                        4,63€->9,26€      11,84€   

 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...