Jump to content

Problemi accensione


Lou Ka

Post consigliati

Ciao a tutti!

3 settimane fa ho dovuto fare sostituire la multivalvola del mio impianto BRC. 

Dopo i primi 10 giorni di perfetta funzionalità ora ho questo problema:

In pratica gli avviamenti del motore a macchina "riposata" avvengono regolarmente:

la mattina alla prima uscita si avvia correttamente; durante il giorno
dopo fermi di almeno 30minuti (con motore ancora discretamente caldo)
si avvia subito.

Il problema si presenta se riavvio il motore dopo 5-15minuti di stop:
mi fermo per fare GPL circa 10minuti, quando provo a riavviare devo insistere sulla chiave far girare il motore un po' piu' a lungo.

La difficolta' di avvio avviene
sia a motore caldo che a motore freddo, l'unica costante e' il tempo di fermo macchina circa 10minuti. Se aspetto piu' di 30 minuti la macchina parte subito.

Se parto e marcio a benzina il problema non si verfica mai, motore caldo o freddo, 2,4,8,10,15 minuti di stop riparte "bene".

Potrebbe essere la multivalvola che mi ha cambiato che non va bene? Avrebbe dovuto anche regolare la pressione? 

Cosa ne pensate?

grazie a tutti in anticipo!

 



 

Link to comment
Share on other sites

La multivalvola ,non centra niente.

Potrebbe essere il riduttore gpl o gli iniettori in perdita.

Link to comment
Share on other sites

Gli iniettori li ho cambiati 2 anni fa e ci ho fatto solo @eco world gas s.r.l. appena 30000 km  Speriamo davvero non siano loro!

 

Per quanto riguarda il riduttore potrebbe avere bisogno di una manutenzione o regolazione di pressione dell'impianto o in questi casi va sostituito?

 

Grazie 1000 @eco world gas s.r.l.

Link to comment
Share on other sites

I riduttori BRC si possono revisionare o sostituire,basta chiedere al tuo installatore ,di verificare se è in perdita o di metterla in diagnosi .

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento:

A detta dell'impiantista GPL, l'impianto funziona bene. Sia il riduttore, sia gli iniettori. 

È da una settimana che ho svuotato il serbatoio GPL e cammino solo a benzina. Il problema dell'accensione si sta presentando più spesso anche solo a benzina e lo fa sia a freddo che a caldo: a volte anche solo dopo una breve sosta per il rifornimento di carburante. 

Faccio presente che tutta questa situazione si è presentata dopo aver fatto sostituire i cavi candela causa guasto che causava mancata accensione di un cilindro. 

Siccome il mio meccanico non ha trovato quelli della giusta misura e originali, ne ha messi dei suoi che aveva in officina raccomandandomi di andare alla Chevrolet per avere i cavi originali quanto prima.

Potrebbe dipendere da questo, secondo voi? 

 

PS: sta diventando difficile avviare il motore. Parte sempre al primo tentativo ma devo girare la chiave per quasi 5 sec ormai!

 

Link to comment
Share on other sites

Se li ha montati male e disperdono possono dare dei problemi perchè la scintilla si attenua.

Per saperlo guarda il vano motore al buio quando è in moto se vedi delle scintille nella zona cavi/bobina/candele.

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, pao81 ha scritto:

Se li ha montati male e disperdono possono dare dei problemi perchè la scintilla si attenua.

Per saperlo guarda il vano motore al buio quando è in moto se vedi delle scintille nella zona cavi/bobina/candele.

Quando ho fatto sostituire i cavi ha provato ad ordinare quelli compatibili da due ricambi diversi. Entrambi i set non erano della misura giusta e li ha rimandati indietro. Per questo ha deciso di montarmi quelli che aveva lui! Se può dipendere da questo si, che li abbia montati male non saprei... È in genere molto preciso ed onesto. 

Cmq, tutto può essere. Farò questa prova!

Grazie 

Link to comment
Share on other sites

Allora. 

Quello che vedete in foto è un sensore che sta attaccato ad un cavo vicinissimo ad un tubo del radiatore. Si è proprio squagliato. Secondo il mio meccanico è questo il problema. Il sensore.

Me l'ha staccato e la macchina funziona anche senza (cosa per me inconcepibile, ma vabbè! :)

Anzi, parte subito e meglio. 

"Ovviamente" il pezzo da solo non si trova della giusta misura. Solo alla casa, la Chevrolet. 200 euro ora come ora non ce li ho e non ce li spendo. Vorrei cercare in uno sfasciacarrozze!

Qualcuno di voi, gentilmente, saprebbe dirmi come si chiama questo pezzo e/o tutto il blocco di modo che mi posso mettere a cercarlo? Magari anche se sapete di qualche sito per acquistare cose del genere originali?

grazie 1000 a tutti per le vostre risposte. Grazie

IMG-20210924-WA0009.jpg

IMG-20210924-WA0008.jpg

IMG-20210924-WA0007.jpg

Link to comment
Share on other sites

Quello che hai in mano è solo più un connettore ... il sensore è il pezzo che è rimasto attaccato ...

Dici che era molto vicino ad un manicotto ... se è quello che parte dalla termostatica (sul lato guidatore del blocco motore) sarà il sensore di temperatura del liquido refrigerante ... 

Link to comment
Share on other sites

https://www.ebay.co.uk/itm/143126863754?fits=Car+Make%3AChevrolet|Model%3ASpark&epid=13030241839&hash=item2153069f8a:g:D9oAAOSw765fvOy4

 

 

Dal pezzo in mano mi sembra che lo stesso faccia parte del sistema di raffreddamento ed è un pezzo unico.

Se ti fai dare il seriale del pezzo lo trovi...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...