Jump to content

Mi serve un consiglio sulla peugeot


Squall82

Post consigliati

qui trovi bei link a programmini per valutare la convenienza fra i vari carburanti... il primo è il migliore...

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=3644

 

per il gpl conta un aumento di consumi rispetto abenzina del 10%, con un uso di 2 km in media di benzina per le partenze a motore freddo...

 

per i valori del metano aspetta indicazioni da dbev...

 

sulle bombole puoi appoggiare tranquillamente cose, basta che non siano appuntite e pesanti da rischiare di forare la bombola stessa (cosa praticamente quasi impossibile)

 

ah... se sei lombardo, mi pare che la lombardia sconti acnora il gpl... eventualmente informati...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 34
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

... il viaggio che fo io sn 300 khm circa e nn vorrei fermarmi proprio alla fine ...

fa conto che con la 206 1.4 e 3 bombole/78 litri in baule (ci resta spazio per 2/3 cartoni di acqua 1,5x6 e basta ...) io sto sui 280 km e mia mamma arriva a 310/320 km (ma lei in autostrada non lascia mai la corsia di dx e difficilmente tocca i 90 km/h .... e rispetta i limiti alla lettera). con bombola da 85 litri a 300 km ci arrivi di sicuro (senza pestare troppo ...) ma in baule ci metterai l'ombrello, si-e-no. non credere di fare molto di meglio .... se non ti sta bene passa al gpl. saluti, davide

Link to comment
Share on other sites

"per il gpl conta un aumento di consumi rispetto abenzina del 10%"

 

mi sfugge qualcosa, forse volevi dire un calo? B)

ora vedo qst programminop se riesco a farlo!

 

no, intendo aumento... il gpl rende un 10% circa in meno rispetto alla benzina....

io sono passato da 16,5 km/l a benzina a 14.7/15 a gpl....

Link to comment
Share on other sites

Squall, ma non sai quanti chilometri fai in media con 1 litro di benzina?

 

A metano c'è un decremento delle prestazioni, accellerazione e velocità massima, di circa il 7-10%.

 

Non c'è aumento né calo di consumi. Un'auto che percorre 10 km/litro benzina ne percorre 15,6 kg metano.

 

85 litri sono un volume medio. Non c'è da preoccuparsi. C'è anche chi ha installato 120, 130 litri.

 

Per il resto, ci vuole un bravo installatore.

 

Infine, ho spostato la discussione perché qui sopra ci sono tutte le informazioni necessarie a Squall per sapere di più.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi prima di scegliere se a GPL o a metano sarebbe il caso di valutare la convenienza dell'impianto.... se da ottobre 2004 ha percorso 14800 km allora vuol dire che percorre 10000 km/anno!!!!

In quanto tempo ammortizzi l'impianto?

 

Ciao

 

VirEn

Link to comment
Share on other sites

 

[...]

 

VirEn: si circa 10.000khm annuali. l'impianto in 1 anno (penso )

 

Non credo....

Supponiamo che la tua auto consumi 14 km/l a benzina e 12.6 km/l a GPL (consumo del +10%) questo vuol dire che percorrendo 10000 km/anno consumerai:

- 714l di benzina con un costo pari a 714l * 1.261euro/l = 900 euro

- 793l di GPL con un costo pari a 793l * 0.675 euro/l = 535 euro + 50 euro benzina all'anno per i consumi in partenza con un totale di 585 euro

 

Risparmio in un anno di (900-585)euro = 315 euro

 

Per ammortizzare un impianto di 1500 euro ci vogliono almeno 4 anni!!!!

 

Ciao

 

VirEn

 

P.S. I prezzi della benzina e GPL presi da http://www.prezzibenzina.it/ su media nazionale.

Link to comment
Share on other sites

Posso dare il mio contributo??

Almeno voglio provarci..

 

Allora..

Un 1100 ha su per giù 60 cv, anche se su una scocca molto leggera (circa 9 quintali) e dovrebbe fare circa 14 con un litro (si può fare di più, ma il 1100 è un motore pigro e si schiaccia molto spesso a fondo.. inoltre a velocità relativamente basse fa comunque molti giri e questo porta a consumare)

Alla luce di questo direi che l'impianto a metano si può fare, ma bisogna sapere da subito che la macchina andrà più o meno come una panda 1000.. alla faccia del 7/10% di perdita di potenza, almeno spannometricamente è di più!!

Il bagagliaio si può dare per perso, visto che ce n'è pochissimo, anche perchè bisognerebbe montare almeno 80/90 litri (per avere quei 15 o 16 kg di CH4 che permettono di arrivare a 300 km)

Altra cosa..dal 2004 quanti km hai fatto?? 14500?? Non vale la pena fare l'impianto a metano per percorrenze così basse secondo me..almeno 20000 km all'anno!!

Poi vedi tu.. io ho il metano, mi trovo divinamente bene ma da dicembre ho già fatto 9500 km.. inoltre ho una station wagon che mi lascia bagagliaio anche con 120 litri di bombole..

Vedi tu, dipende che uso ne fai..

Buona scelta!! :lol:

Link to comment
Share on other sites

zitro: piccola correzione, la mia makkina ha...14 cv :lol: ( :'( ). cmq è vero, mi sto informando in giro e mi dicono che nn ne vale la pena fare l'impianto cn poki khm annuali (tenendo conto che 3/4 anni cambio makkina forse)

 

vir: urka, 4 anni? pensavo di meno :ph34r:

 

polo: ci ho provato ma mi sa che è uscito dei valori falsi, visto che nn ero preciso:p

 

cmq in qst gg mi informo provando vari installatori x il costo, cosa consigliano ecc ecc , ma penso che x ora nn la metto. Almenop so i pro e i contro x quando dovrò mettere il metano/gpl :)

dovete sl fare una cosa, perdonarmi x il disturbo best130.gif

Link to comment
Share on other sites

Costo dei carburanti in Euro

  • Benzina Verde al lt. 1,272
  • Gasolio al lt. 1,183
  • GPL al lt. 0,689
  • Metano al kg. 0,700

Ipotesi di percorrenza e consumo

  • Km./anno 10.000
  • Km./litro a benzina 14

Risparmio rispetto alla benzina percorrendo 10.000 km a:

  • metano €588 64,72%
  • GPL €293 32,29%

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...