Jump to content

MOVE-IN ovvero la Black Box per girare nei comuni del PIEMONTE


sgherro

Post consigliati

Per ora il GPL (forse Euro ZERO si ) non e’ interessato ma tutti gli altri fino a Euro4 devono installare la scatoletta spiona in macchina che conta i Km residui

 Ovviamente, panico soprattutto fra chi non e’ cosi avezzo di tecnologia.

https://www.targatocn.it/2021/08/26/sommario/saluzzese/leggi-notizia/argomenti/attualita/articolo/stop-al-diesel-tanti-vogliono-aderire-al-move-in-ma-gli-anziani-non-sanno-come-fare-lo-spid.html

La cosa che mi dispiace e’ che si colpiscono le fasce piu’ deboli, penso a chi vive con redditi bassi e fa fatica ad aggiornarsi man mano che si evolvono le norme anti inquinamento…..

Link to comment
Share on other sites

ciao

si parla di veicoli diesel comunque, gpl euro 0 credo siano ben pochi... la scatoletta spiona credo sia un "buon compromesso" perchè ti permette di usare la vecchia auto per spostamenti necessari, temo solo che i dati saranno a disposizione delle assicurazioni per evitare di pagare sinistri dove ad es si viaggiava 5 kmh oltre il limite. Servizio offerto da tutte le scatole nere che ti fanno risparmiare 100€ di RCA...

Sono d'accordo che colpisce chi è meno abbiente, nessuno col grano si diverte a circolare con uno scassone euro 2- a meno di mezzi di pregio o particolari. Chi potrà e vorrà credo cambierà auto prendendo un utilitaria di 10 anni fa a benzina ed eventualmente a gas, così non gli romperanno le b.lle per anni. E' anche vero che gli ultra 75enni con isee basso sono esentati dai blocchi.

Per la questione SPID a dire la verità durante il lockdown hanno martellato in tv e giornali  con sta spid per avere bonus, cashback e chi piu ne ha piu ne metta. Io l'avevo fatta e fatta fare al babbo in tempi non sospetti, è vero che molti anziani vanno ancora avanti col telefono fisso o il cellulare tipo nokia 3210 ma se non si partiva da qualche parte con la digitalizzazione PA si rimarrà sempre il Paese della carta. La SPID è un diritto, si può fare in posta gratuitamente ma per il "parinot" serve sempre l'aiuto di qualcuno per fare la prima parte al pc poi serve comunque per accedere ai vari servizi...ma per quello CAF e patronati possono aiutare chi non ha conoscenti o parenti informatizzati

Link to comment
Share on other sites

Secondo me e’ una scatoletta molto, ma molto piu spiona del GPS dell’assicurazione.

Quoto un pezzo di pagina del sito della regione Piemonte che spiega il meccanismo di premio in KM per la guida virtuosa che in pratica significa non usare l’auto e se la usi a bassa velocita’ evitando accellerazioni

 

 

2. Criteri di premialità di stili di guida virtuosi

 1 Il servizio MOVE IN premia modalità e stili di guida virtuosi, dal punto di vista della riduzione dei consumi e delle emissioni del veicolo, attribuendo chilometri aggiuntivi alla soglia chilometrica annuale, (cosiddetti: “km bonus”), qualora si verifichino determinate condizioni, con particolare attenzione, in fase di prima applicazione e sperimentazione del servizio in Regione Piemonte, a velocità e accelerazioni del veicolo su strade urbane e in autostrada.

 2 I criteri per la quantificazione dei chilometri aggiuntivi, attribuibili al cliente del servizio MOVE IN in funzione del proprio stile di guida virtuoso, sono stati determinati, in fase di prima applicazione sul territorio piemontese, tenendo conto delle assunzioni fatte dalla Regione Lombardia sulla base di uno studio specifico condotto da ARPA Lombardia; tali criteri potranno essere rideterminati a seguito della sperimentazione sul territorio piemontese, nonché in ragione dell’efficacia degli stessi sull’intero territorio in cui il sistema MOVE IN è operativo. Conseguentemente, in fase di prima applicazione sul territorio piemontese, per ogni chilometro percorso nelle Aree 1 e 2 - che viene sottratto alla soglia di chilometri concessi - è possibile acquisire una frazione di chilometro che verrà aggiunta al saldo complessivo di chilometri ancora disponibili, calcolata come segue: − 0,2 km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su autostrade con velocità compresa tra 70 km/h e 110 km/h; − 0,1 km aggiuntivi per ogni chilometro percorso su strade urbane con uno stile di guida che non registri accelerazioni superiori a 2 m/s² per ogni chilometro percorso in strada urbana. Ogni giorno, pertanto, il saldo complessivo dei chilometri ancora disponibili, si aggiorna sottraendo quelli percorsi nelle Aree 1 e 2 e aggiungendo i chilometri aggiuntivi eventualmente maturati nelle stesse aree grazie a uno stile di guida virtuoso.

Link to comment
Share on other sites

non so se ho capito bene come funziona.

io ho un diesel euro 3 e sarei soggetto al blocco del traffico. se monto la box posso circolare anche durante i mesi del blocco del traffico, purchè non superi la soglia annuale che mi è stata assegnata. è così?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gorevolution ha scritto:

non so se ho capito bene come funziona.

io ho un diesel euro 3 e sarei soggetto al blocco del traffico. se monto la box posso circolare anche durante i mesi del blocco del traffico, purchè non superi la soglia annuale che mi è stata assegnata. è così?

Si esatto…. pressapoco cosi:

 

1)    compri la black-box.

2)     A seconda della classe del veicolo ti assegnano un tot di Km consumabili fra comuni aderenti al servizio

3)    Via GPS un server registra cosa fai

4)    Le telecamere all’ingresso di ogni comune in cui accedi, leggono e trasmettono la targa confrontandola in tempo reale con i dati GPS

5)    A seconda di come guidi e dove, se guidi poco, se vai adagio, se acceleri da nonno e non fai ripresini ti assegnano un bonus in Km

6)    Nel primo anno (fase sperimentale)  non ci sono sanzioni per aver circolato piu’ di quanto potevi ( o per aver corso quella volta che eri in ritardo per l'ufficio)

 

E poi cercando di fare una previsione:

 7)    Superata la fase test e corretti i bachi del sistema rendono il sistema obbligatorio e tutto i comuni devono adeguarsi

8)    Bollo e multe saranno calcolate direttamente dallo spione satellitare in base allo storico

9)    Proposte commerciale direttamente sul cellulare in base ai luoghi sei solito frequentare (Style : “POTREBBE INTERESSARTI ANCHE….” )

 

Mi viene in mente una cosa positiva : non dovrebbero piu’ esserci veicoli che circolano senza assicurazione

Link to comment
Share on other sites

ciao

io ci vedo solo lati negativi, a parte circolare con una euro<=4 senza patemi per le multe.

non credo che il gps consenta di calcolare con precisione la velocità per fare multe, certo non si potrà negare che il giorno x a ora y la vettura era in un dato luogo- basterà con la targa sapere se la vettura ha la scatola spia.

Per il bollo la vedo troppo macchinosa, non sarebbe più sempilice alzare il prezzo dei carburanti? automaticamente pagano tutti, subito, in base a consumo e km percorsi, e indirettamente in base alla potenza del veicolo. Pagano anche le targhe straniere e tutti i furbi che aspettano poi la rottamazione della cartella esattoriale. Meno costi di riscossione, 100% dei pagamenti. Troppe mangerie dietro per fare una cosa così semplice. Ci hanno messo oltre 50 anni per legare il canone RAI alla presenza del contatore dell'elettricità... 

Le proposte commerciali sarebbero il meno, per quelle basta dimenticare acceso il gps sullo smartphone ed installare qualche app spiona...

PS guidare in autostrada sotto i 110 è IMHO pericoloso, praticamente in piemonte e lombardia col traffico che c'è sei in mezzo ai tir...

ridicolo far acquisire km monitorando la velocità e l'accelerazione.

 

Sempre più convinto che chi percorre veramente così pochi km e ha un minimo di possibilità economiche passerà ad un vecchio benzina così non deve sorbirsi ste angherie.

 

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, dado_1984 ha scritto:

io ci vedo solo lati negativi, a parte circolare con una euro<=4 senza patemi per le multe.

 

per me andrebbe benissimo, ho un'auto soggetta al blocco, perchè giro pochissimo (300/400 km al mese) e ogni volta che posso uso la bici. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao

chi abita in comuni piccoli (ad es il mio, circa 12000 ab) non farà quei km nel comune, ma andando da un comune all'altro sicuramente, si parla dell'hinterland di torino,cuneo non proprio zone circoscritte...anzi la vedo proprio una misura mirata per i centri piu grossi. 1000 km l'anno sono ridicoli, significa 80 km al mese... ne percorro di più a piedi!...

si presume anche giustamente che una euro 0 che ha 30 anni venga usata solo come storica.  Non dico che è la miglior soluzione, ma per quel che costa se avessi una diesel euro 3/4 e non potessi/volessi cambiarla lo farei con rammarico.

Questa soluzione disincentiva a usare queste auto. Immagino che molte utlitarie diesel sono state cambiate e verranno cambiate per evitare tutto ciò, se vado al lavoro in auto che me ne faccio di 2000 km l'anno? svendo/rottamo e mi prendo una panda punto o simili usata da 2000€ a benzina o gas così faccio cosa voglio.

 

Link to comment
Share on other sites

La notizia è riferita al cuneese e riporta nove comuni ... Alba, Bra, Cuneo, Fossano, Mondovì, Savigliano, Saluzzo, Borgo San Dalmazzo e Busca.

Se vai da uno all'altro i km li fai fuori dal territorio comunale, non dovrebbero non venire conteggiati ?

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Ho letto anch'io dell'estensione all'Emilia Romagna ed avendo un camper di 30 anni, euro boh (0?1?2? non ricordo) ma soprattutto con soli 75 CV per quasi 2 tonnellate di massa da smuovere, sono quasi sicuro che tutti i bonus sarebbero i miei. Già. Ma quali sono le soglie? E l'algoritmo dei bonus? E cosa succede se, come spesso capita con i GPS, il sistema si mette a "rimbalzare" fra due punti, neanche tanto vicini fra loro, imputandomi km mentre sono fermo? Magari con il malus che avrei fatto 300 metri in un secondo? E la batteria, come la tengo carica, fra un viaggio e l'altro?

Dato che ogni 2 anni c'è l'obbligo di revisione ed in quella fase vengono annotati i km, non era più semplice usare quel dato?

Ah, già: ma così non avrebbero venduto tutto il sistema movein. Scommettiamo che fra i politici... no, va, mi fermo qui. Ma mi avete capito.

A me, comunque, sembra solo un gigantesco UCAS (Ufficio complicazione affari semplici)... ad essere generosi.;)

Link to comment
Share on other sites

ciao cordy

per la lettura dei km alla revisione non lo vedo come indicativo, basterebbe autoschilometrarsi la macchina o andare semplicemente da chi chiude un occhio, poi i km contati da move in dovrebbero essere solo quelli fatti entro una certa area, certo con un plafondi di 1000 km annui non è che puoi andare tanto in giro...insomma un'idea sulla carta buona ma farragginosa e che alla fine va bene solo per il classico pensionato che usa l'auto per fare la spesa una volta a settimana, volevo dire andare a fare visite o controlli medici ma mi sa che i km restano troppo pochi, a questo punto conviene "rischiare" un controllo. Se non erro il Piemonte queste limitazioni non si applicano agli ultra 70enni quindi...

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...