Jump to content

Problema bassi giri Lancia Ypsilon III 2015 1.2 69CV GPL


scafanto

Post consigliati

Ciao a tutti da diverso tempo ho un problema con la mia lancia Ypsilon III serie Benzina GPL 1.2 69cv

La macchina ha quasi 101000 KM.

Vado step by step. 

La macchina  verso giugno mi da qualche problema sull'accensione a freddo non regge il minimo e si spegne.  Dopo diversi tentativi parte ma spesso a bassi regimi sembra non tenere il "gas" soprattutto scalando dalla 3° marcia alla 2°  tutto questo utilizzandola solamente a Benzina. 

Dopo un paio di settimana sembra andare peggio e faccio fatica ad accenderla poiché devo provare costantemente ad accenderla per farla partire fino ad arrivare a 10-11 volte consecutive.

In tutto questo se provo a dare gas mentre lei sta per stabilizzarsi sul minimo si sentono diversi rumori nel cofano (tipo botte come se scoppiasse qualcosa).

 

Mi reco da un meccanico di zona mi dice che probabilmente la macchina è andata  fuori fase. Dopo una perizia accurata mi dice che la macchina è apposto e che probabilmente sono gli iniettori del gpl che perdono e non garantiscono la giusta tenuta durante l'utilizzo e l'accensione. 

Pertanto mi pulisce una valvola e mi suggerisce di chiudere la valvola del GPL con auto accesso per far scaricare l'impianto e vedere come sarebbe andata.

Risultato: la macchina va bene ogni tanto piccolo singhiozzi durante la guida.

Oggi a distanza di quasi due mesi la macchina si accendere ma non rende a bassi giri e non solo a macchina fredda, soliti singhiozzi e perdita di giri quando accelero. Ogni volta che scalo le marce un pericolo costante soprattutto quando attraverso un incrocio con la  prima marcia con il rischio che si potrebbe spegnere da un momento all'altro e sento sempre i soliti rumori  quando do gas ma non sale di giri.

Pertanto ho riaperto di nuovo la valvola del gas e facendo un paio di test mi sono accertato che il problema è solo a benzina, poiché a gas non fa questi difetti.

Cosa mi consiglia grazie di fare ? 

Grazie in anticipo 

 

Antonio 

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno cari tutti grazie per le risposte! 

Nella diagnosi non è uscito nessun problema agli iniettori pertanto ho utilizzato diversi additivi per pulirli..

La macchina si accende ma dopo nemmeno 10 secondi non trattiene il minimo e si spegne se provo a dare gas ugualmente, singhiozza fa de strani rumori di scoppietti e poi si spegne subito.

Link to comment
Share on other sites

Hai fatto cambio candele o bobine di recente ?O qualche lavoro meccanico ?Sembra che qualche cilindro non sia in sequenza ,come se lavorasse di anticipo .

Controllerei anche le punterie e la fase.

Inoltre le candele e bobine sono le sue originali?

Link to comment
Share on other sites

Buonasera cari tutti, 

Bobine e candele controllate insieme alla fase e punterie sono state fatte da pochissimo, pertanto la macchina a GPL non da problemi di questo tipo non singhiozza non perde di giri.

Purtroppo ieri per far partire la vettura è stato più difficile del previsto e pertanto stamattina  mi sono recato in autofficina autorizzata Fiat, gli ho spiegato tutti i problemi relativi alla vettura e i lavori fatti in precedenza, dopo la diagnosi mi hanno detto che il problema è relativo alla pompa della benzina che non funziona correttamente. 

In accensione dovrebbe dare 2.5 bar mente dal manometro ne misura 0.4/0.8 bar.

Pertanto il capo officina mi dice il costo della riparazione.

1. 260 euro manodopera compresa  pompa originale non firmata lancia

2. 320 euro per quella firmata lancia 

Ho scelto di far montare quella non firmata dato che mi ha detto che sono identiche.

Per ora procedo con questo lavoro e vedo come va sperando in bene ! 

 

Grazie a tutti 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...