Jump to content

Spinoso problema di accensione a freddo ...


Marcord

Post consigliati

9 minuti fa, Marcord ha scritto:

La ghiera a martellate non ne ha voluto sapere di sbloccarsi ...

... ma sono riuscito a smontarla costruendo il seguente accrocchio che poi ho fatto girare con una spranga di 1 metro :

IMG-20210826-163207437.jpg

 

Aspettando che arrivi la pompa potrei cogliere l'occasione per svuotare e pulire il serbatoio, visto che l'auto ha 152 mila km fatti a gpl e con la benzina lì a stagnare ...

 

 

Cazzarola, ti lanci nel DIY…. Complimenti !

Bella idea sta staffa, ma funziona anche per avvitare o userai il tradizionale martello-scalpello ? (sembra unidirezionale ;) )

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

20 ore fa, Marcord ha scritto:

.... la stessa prova con la pompa di un'altra auto (una Giulietta) ... la pressione è salita subito ben oltre i 3 bar...

Prova del nove prima di ordinare la.pompa nuova... visto che ce l.hai disponibile prova alimentare la ypsilon con la pompa della Giulietta

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, sgherro ha scritto:

 

Cazzarola, ti lanci nel DIY…. Complimenti !

Bella idea sta staffa, ma funziona anche per avvitare o userai il tradizionale martello-scalpello ? (sembra unidirezionale ;) )

 

... i due "ganci" fanno presa in senso antiorario, ma penso che per riposizionarla non servirà altrettanta forza e probabilmente funzionerà anche così, altrimenti dovrò farne altri due inversi ... queste staffe angolari che ho trovato in cantina erano larghe 2 cm (l'incastro nella ghiera è 12mm, quindi dovevo tagliarle) e avevano il buco al centro (si vede il secondo più in alto), quindi venivano così per forza a meno di accorciarle ed ero già basso ...

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, sgherro ha scritto:

Prova del nove prima di ordinare la.pompa nuova... visto che ce l.hai disponibile prova alimentare la ypsilon con la pompa della Giulietta

 

La pompa nuova l'ho già ordinata (e pagata) su ebay ... avevo anche  telefonato al magazzino ricambi fca di zona, ma sono ancora in ferie ...

Comunque ho già dato abbastanza botte a quella della ypsilon (che tanto è sicuramente da cambiare perché è palesemente asfittica), quella della giulietta che pompa con cotanta cattiveria lasciamola campare in pace :lol:

 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, dado_1984 ha scritto:

non mi è mai capitato ma credo che piuttosto che perdere tempo a testare, trovare attacchi, manometri etc fanno prima a sostituirtela...anche perchè tutto il tempo che perdono per vedere se è quello glielo paghi lo stesso e sappiamo benissimo quanto costa la manodopera, anche se non a tempario ufficiale. spesso per una pompa benzina da 100€ non conviene manco al cliente

Hai ragione e credo perche tanti meccanici non si attrezzano come dovrebbero per risparmiare.

In realta basterebbe avere il manometro che si attacca sul flauto iniettori (che tra l'altro e' possibile acquistare a poco ) per misurare la pressione in  tempo zero, anche con motore in moto.

Ho anche provato a costuirmelo convinto di riuscirci..... ma poi dato che l'attacco SOLAMENTE SEMBRA moooolto simile all'attacco rapido dell'aria compressa (ma non e' lui) ho desistito.

flauto iniettori.png

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, sgherro ha scritto:

Hai ragione e credo perche tanti meccanici non si attrezzano come dovrebbero per risparmiare.

In realta basterebbe avere il manometro che si attacca sul flauto iniettori (che tra l'altro e' possibile acquistare a poco ) per misurare la pressione in  tempo zero, anche con motore in moto.

Ho anche provato a costuirmelo convinto di riuscirci..... ma poi dato che l'attacco SOLAMENTE SEMBRA moooolto simile all'attacco rapido dell'aria compressa (ma non e' lui) ho desistito.

flauto iniettori.png

certo

oramai si vendono kit sulla baia a 100€...non saranno precisi al millibar ma non serve; credo che con questo pressapochismo e l'avvento di tecnologie sempre più sofisticate e "fini" certe officine potranno solo piu fare freni e cambio olio, destinandosi all'estinzione. Se non sei in grado di fare una prova così banale perchè non vuoi investire 100/200€ in un manometro sei destinato a soccombere, come molti hanno chiuso con la fine del carburatore e spinterogeno. E come molti "peppini" campano facendo freni frizioni distribuzioni e ammortizzatori su auto di qualche anno fa, le più diffuse, per dire fiat vw francesi.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento ...

Ho cambiato la pompa e la macchina adesso si accende al volo, problema risolto.

Ho usato la chiave più o meno così com'era, ho solo spostato leggermente uno dei due ganci per farla lavorare meglio e molato un po' sotto i due inserti per farla entrare meglio.

C'è voluta più forza che per toglierla :mellow:

 

Dopo il test di avviamento, mentre avvitavo il coperchio con il motore acceso, l'auto ha commutato e la pompa si è spenta ... come peraltro mi risultava dover essere, essendo un impianto oem ... 

Mi chiedo perché si rompa a 150 mila km una pompa che in teoria dovrebbe aver girato come una che ha fatto al limite 1/10 di quel chilometraggio ...

E non intendo che la macchina ha fatto 15 mila km a benzina, perché ne avrà fatti forse mille ... intendo che anche presumendo che si accenda ogni tanto in circostanze varie, comunque dovrebbe aver girato pochissimo :wacko:

Sì, tengo poca benzina, ma sempre sopra la riserva (per non avere la spia accesa) ... e la ricambio mettendo 5€ per volta, inoltre il serbatoio e la pompa vecchia sono pulitissimi, non c'è traccia di morchia, residui o incrostazioni ...

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

 

Ottimo che tu abbia risolto

Per la pompa, se è la Bosch come quella della Y di mia moglie, non c'entra se ha girato poco o tanto (il motorino funzionava) visto che perdeva copiosamente dalla valvola non ritorno (cioè gran parte della benzina pompata si riversava nel serbatoio invece che verso gli iniettori) e la causa era un semplicissimo OR completamente indurito (dal tempo e forse anche dalla pessima qualità della gomma usata).

Dichiarati fortunato di essere arrivato a 150.000km, sulla mia Ford precedente in meno km ne ho cambiate 2 e sulla Y la prima è andata a 60.000km

Ciao

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, project ha scritto:

 

Ottimo che tu abbia risolto

Per la pompa, se è la Bosch come quella della Y di mia moglie, non c'entra se ha girato poco o tanto (il motorino funzionava) visto che perdeva copiosamente dalla valvola non ritorno (cioè gran parte della benzina pompata si riversava nel serbatoio invece che verso gli iniettori) e la causa era un semplicissimo OR completamente indurito (dal tempo e forse anche dalla pessima qualità della gomma usata).

Dichiarati fortunato di essere arrivato a 150.000km, sulla mia Ford precedente in meno km ne ho cambiate 2 e sulla Y la prima è andata a 60.000km

Ciao

 

Ciao PROJECT

Mi dici dove si trova esattamente questo OR ??

Come dicevo ho cambiato la pompa Bosch con una usata in primavera e conservo ancora quella che aveva i problemi di MARCORD.

 

Vorrei provare a cambiarlo, magari se riesco  provo subito a fare il cambio rimettendo la vecchia…..

Link to comment
Share on other sites

L'auto aveva 7-8 anni e 60.000km

A questo link c'è il dettaglio del coperchio da togliere per accedere all'oring cotta.

https://we.tl/t-PU0XG7YLOt

In realtà non è la valvola di non ritorno (come erroneamente indicato) ma la valvola di sovrapressione.

L'or dovrebbe essere 8x2 (diametro interno 8mm corda 2mm) ed una normale guarnizione in NBR può andare bene.

Ciao

 

Link to comment
Share on other sites

il 1/9/2021 at 18:34, project ha scritto:

 

A questo link c'è il dettaglio del coperchio da togliere per accedere all'oring cotta.

https://we.tl/t-PU0XG7YLOt

In realtà non è la valvola di non ritorno (come erroneamente indicato) ma la valvola di sovrapressione.

L'or dovrebbe essere 8x2 (diametro interno 8mm corda 2mm) ed una normale guarnizione in NBR può andare bene.

Ciao

 

 

Be' dopo queste info ci provo sicuramente!! (se riesco gia' questo Weekend)

Ti aggiorno sugli sviluppi !!!!!!

Per ora grazie

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
il 1/9/2021 at 18:34, project ha scritto:

L'auto aveva 7-8 anni e 60.000km

A questo link c'è il dettaglio del coperchio da togliere per accedere all'oring cotta.

https://we.tl/t-PU0XG7YLOt

In realtà non è la valvola di non ritorno (come erroneamente indicato) ma la valvola di sovrapressione.

L'or dovrebbe essere 8x2 (diametro interno 8mm corda 2mm) ed una normale guarnizione in NBR può andare bene.

Ciao

 

Con quale gg di ritardo ho seguito il tuo consiglio e smontato la pompa per arrivare al particolare che "si occupa" del return-less

che sarebbe il pezzo della tua foto... come si vede si puo' rimuovere ma bisogna sfilare la parte relativa al livello ma e' facilissimo (meglio avere tre se non quattro mani ma ce la si fa anche solo con 2)

pompa.thumb.jpeg.75a2a54aa03ec79e2edca28d3f17e0b4.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...