sgherro Postato 24 Agosto 2021 Report Share Postato 24 Agosto 2021 Figo sto attrezzino!! il mio sogno e' avere in garare il giusto attrezzo codificato per ogni componente dell'auto che ho ma non si puo Io ho dato un colpetto alla ghiera con martello e cacciavite ma solo x sbloccarla (prima avevo spruzz un filo di svitol) e poi si e' svitata a mano. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 24 Agosto 2021 Author Report Share Postato 24 Agosto 2021 ... ma la chiave costa come la pompa ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgherro Postato 24 Agosto 2021 Report Share Postato 24 Agosto 2021 Guarda.... non ti dico (se non te la senti) se decidessi di smontar la pompa di sbloccare con martello-cacciavite.... tuttavia su Youtube fanno tutti cosi (e credo anche tanti meccanici) Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 24 Agosto 2021 Author Report Share Postato 24 Agosto 2021 Sì avevo fatto anche io così su una Punto tanti anni fa ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 24 Agosto 2021 Author Report Share Postato 24 Agosto 2021 Ho sostituito il sensore posizione albero a camme e non è cambiata una mazza Ho provato la pressione ... però non avevo i raccordi necessari ed ho potuto provvisoriamente provare solo con una soluzione posticcia che perdeva (in pratica ho "avvitato" un tubo di gomma dentro la filettatura di un raccordo femmina/femmina attaccato all'uscita del manometro ... ho fatto un test sparando nel tubo con la pistola del compressore e sballava al ribasso di circa mezzo bar) Collegandomi direttamente all'uscita della pompa, senza iniziare l'accensione, ma solo girando la chiave in posizione 1, il manometro è arrivato sopra circa su 1,2 bar ... poi ha cominciato a pisciare benzina Provando l'accensione i valori non parevano cambiare granché ... Recupererò un raccordo adatto per eliminare la perdita, ma non mi sembra così fiacca questa pompa ... Ho invece notato che a pompa spenta la benzina nel tubo torna indietro ... dovrebbe avere una valvola di ritegno/non ritorno ? Oppure di solito non torna indietro solo perché nel circuito non può entrare aria ? E in questa seconda ipotesi il problema potrebbe essere che trafila dell'aria da qualche parte ? .. in teoria si potrebbe anche installare una valvola esterna come questa : https://www.ebay.it/itm/383839253354?hash=item595e9a336a:g:dgEAAOSwwD5fx9cY Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgherro Postato 24 Agosto 2021 Report Share Postato 24 Agosto 2021 45 minuti fa, Marcord ha scritto: ........ma non mi sembra così fiacca questa pompa ... Potrebbe benissimo esser che quella pompa e' perfetta CMNQ (se ho capito il modello) il codice Fiat della pompa e' 51836519 e come specifica di funzionamento e' 3bar Esempio ( dice anche 100 litri/ora ) http://iniezione24.it/43690p/imp-alimentazione-carburante.html Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgherro Postato 24 Agosto 2021 Report Share Postato 24 Agosto 2021 Cmnq seguo. M'interessa sapere quando scoprirai quale è il problema Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 24 Agosto 2021 Author Report Share Postato 24 Agosto 2021 Io avevo visto questa, mi costa meno considerata la consegna (il venditore mi ha confermato la compatibilità controllando con telaio e targa) : https://www.ebay.it/itm/284299521265?fits=IT_Model%3AYpsilon|IT_Type%3A1.2|IT_Make%3ALancia&hash=item4231926cf1:g:VQsAAOSwgetgpO8W Però allo stato attuale sono 75€ spesi sulla base di una diagnosi sensata, ma non proprio certa ... appena passo ad un faidate (probabilmente domani) prendo un attacco portatubo e vedo di fare un test senza perdite Comunque a giorni torna dalle vacanze il mio meccanico ... se entro questa settimana non ho risolto, mi arrendo e la macchina la sbologno a lui Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgherro Postato 25 Agosto 2021 Report Share Postato 25 Agosto 2021 fai bene: ovviamente la mia non puo' essere una diagnosi certa avendo solo riportato la mia esperienza personale Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 25 Agosto 2021 Author Report Share Postato 25 Agosto 2021 Ho comprato l'attacco che mi serviva (in un negozio di pneumatica, dopo aver girato 2 brico e un centro idraulica) e rifatto il test ... Arriva massimo a 1,2 bar e in accensione scende addirittura a 0,8 Tra l'altro nel mentre è peggiorata, si accende e poi di rispegne subito dopo ... e ricommutando a benzina qualche decina di secondi dopo il passaggio a gpl si è rispenta. E' diminuito il tempo che passa prima che ricominci a mostrare problemi di accensione, è bastata mezz'oretta. Però quello che è stato illuminante è fare la stessa prova con la pompa di un'altra auto (una Giulietta) ... la pressione è salita subito ben oltre i 3 bar e nel tubo (ne ho usato uno trasparente) il flusso è molto, ma molto più potente e rapido ... in pratica pompa 10 volte di più, in un istante il getto si è fatto un metro e mezzo di tubo, il manometro è schizzato e il tubo è saltato via sparando benzina a pioggia Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moscerino Postato 26 Agosto 2021 Report Share Postato 26 Agosto 2021 Bene! Quindi molto probabilmente è la pompa. Polemica personale: ci vuole così poco a testare una pompa, chissà perché quando lo chiedo ai meccanici restano sempre sul vago... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 26 Agosto 2021 Report Share Postato 26 Agosto 2021 Ciao attenzione a non darti fuoco comunque direi che sei ragionevolmente certo di anadare a colpo sicuro... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 26 Agosto 2021 Report Share Postato 26 Agosto 2021 1 ora fa, Moscerino ha scritto: Bene! Quindi molto probabilmente è la pompa. Polemica personale: ci vuole così poco a testare una pompa, chissà perché quando lo chiedo ai meccanici restano sempre sul vago... non mi è mai capitato ma credo che piuttosto che perdere tempo a testare, trovare attacchi, manometri etc fanno prima a sostituirtela...anche perchè tutto il tempo che perdono per vedere se è quello glielo paghi lo stesso e sappiamo benissimo quanto costa la manodopera, anche se non a tempario ufficiale. spesso per una pompa benzina da 100€ non conviene manco al cliente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 26 Agosto 2021 Author Report Share Postato 26 Agosto 2021 Ci vorrebbe l'attacco per la valvola sul rail iniettori ... forse nel centro specializzato in pneumatica ce l'avevano pure, ma non avevo la macchina per vedere com'era fatto ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Marcord Postato 26 Agosto 2021 Author Report Share Postato 26 Agosto 2021 La ghiera a martellate non ne ha voluto sapere di sbloccarsi ... ... ma sono riuscito a smontarla costruendo il seguente accrocchio che poi ho fatto girare con una spranga di 1 metro : Aspettando che arrivi la pompa potrei cogliere l'occasione per svuotare e pulire il serbatoio, visto che l'auto ha 152 mila km fatti a gpl e con la benzina lì a stagnare ... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora