Jump to content

Spinoso problema di accensione a freddo ...


Marcord

Post consigliati

Con il sensore fase staccato ,in teoria non dovrebbe andare in moto.

Però a vedere quelle candele ,non mi sembrano il massimo .

Per caso era ricca la macchina ?Perchè se era ricca è possibile che faccia fatica ad andare in moto.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 66
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 ora fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Con il sensore fase staccato ,in teoria non dovrebbe andare in moto.

Però a vedere quelle candele ,non mi sembrano il massimo .

Per caso era ricca la macchina ?Perchè se era ricca è possibile che faccia fatica ad andare in moto.

 

Ho provato e con il sensore staccato va in moto "uguale" ... nel senso che a freddo fatica ugualmente e a caldo si accende subito ugualmente ...

Quanto alla carburazione, la centralina non dà errore miscela grassa e anche a girare a benzina per qualche giorno il problema è rimasto invariato ... altre valutazioni non le saprei fare ... 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Non guarderei se da solo l'errore ,ma guarderei i correttori come lavorano.

Alla peggio @Marcord,farei controllare la pressione della pompa ,che dovrebbe stare dai 2 ai 3 bar .

Prova anche ad inserire solo il quadro prima della messa in moto e aspetta qualche secondo ,vedi se lo fa ancora il problema.

Link to comment
Share on other sites

Ho provato a far girare la pompa anche 3 volte prima di tentare l'avvio, ma non sortisce il minimo effetto ...

Ho staccato il tubo (sia dal rail che direttamente dalla pompa) ed il flusso è regolare e costante 

Ho anche smontato gli iniettori e provato l'accensione e spruzzavano immediatamente ed abbondantemente (infatti nei tentativi di accensione a vuoto si sente odore di benzina dallo scarico)

 

Nel frattempo mi sono accorto che staccare e riattaccare il sensore albero a camme sortisce degli effetti ...

Una volta l'auto col sensore staccato è partita quasi subito, mentre una seconda è partita al volo per poi rispegnersi poco dopo senza volersi più riaccendere ... allora l'ho riattaccato ed è partita subito :blink:

 

Sarei propenso a provare a sostituirlo, mi costa 25€ e anche non risolvesse tanto buttati non sono ... quello attuale comunque ha 150 mila km 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Si la spesa non mi sembra eccessiva, in effetti ,mi sono documentato in giro e sembra che se lo stacchi in alcuni casi va in moto lo stesso ,però a lungo andare crea problemi di accensione.

A me successe un problema simile ,però in quel caso era la parte elettrica del sensore fase ,e ogni volta che andavi a toccare il cablaggio ,si spegneva la macchina.

La macchina era una panda 1.2 .

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe pure essere lo stesso ... 

Comunque l'ho appena ordinato su ebay, vedremo, tanto è una spesa irrilevante e un sensore nuovo male non gli fa ...

 

Avevo controllato l'accensione delle candele e sembrava perfetta (almeno adesso che le ho ripulite), ho pure smontato l'attuatore dell'albero a camme e l'ho pulito col wd40, ma quello anche fosse completamente andato non credo impedirebbe l'accensione, la posizione dell'albero a camme cambierà poco ...

Link to comment
Share on other sites

Prova a verificare la pressione del rail benzina. La Y di mia moglie (del 2013 con 60.000km) aveva un problema simile ed era l'or della valvola non ritorno all'interno della pompa benzina. Praticamente la benzina invece di essere pompata agli iniettori ritornava nel serbatoio. Nel momento in cui l'auto riusciva zoppicando a partire l'aumento di tensione alla pompa benzina bastava a garantire un sufficiente afflusso di benzina (a l'auto andava perfetta). Mettendo il manometro passava dagli iniziali 0.5bar !! a 3 bar.

Ovviamente ho dovuto cambiare l'intera pompa (Bosch!!) perchè il difetto l'ho trovato troppo tardi

Ciao

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, project ha scritto:

Prova a verificare la pressione del rail benzina. La Y di mia moglie (del 2013 con 60.000km) aveva un problema simile ed era l'or della valvola non ritorno all'interno della pompa benzina. Praticamente la benzina invece di essere pompata agli iniettori ritornava nel serbatoio. Nel momento in cui l'auto riusciva zoppicando a partire l'aumento di tensione alla pompa benzina bastava a garantire un sufficiente afflusso di benzina (a l'auto andava perfetta). Mettendo il manometro passava dagli iniziali 0.5bar !! a 3 bar.

Ovviamente ho dovuto cambiare l'intera pompa (Bosch!!) perchè il difetto l'ho trovato troppo tardi

Ciao

 

Grazie del consiglio interessante ...

All'inizio avevo anche pensato ad un problema di questo tipo e ho staccato il condotto, ma la benzina sembrava arrivare in maniera regolare ...

Ho fatto vari tentativi di avviamento facendo girare più volte la pompa prima di far partire il motorino d'accensione, ma non cambiava niente ... così come non cambiava niente a tentare di avviare mentre la pompa ancora girava piuttosto che quando si era fermata.

Alla fine ho tirato fuori gli iniettori, ho provato ad avviare e spruzzavano ... immediatamente ed in maniera regolare (con un flusso ad occhio pulito, ben polverizzato ed uguale per tutti e 4 ... e direi anche abbondante) ... inoltre dallo scarico nei vari tentativi si sentiva sempre puzzo di benzina evaporata.

Quindi la benzina c'è (e le candele si accendono) ... deve bruciare porca miseria :lol:

Link to comment
Share on other sites

il 18/8/2021 at 09:17, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Non guarderei se da solo l'errore ,ma guarderei i correttori come lavorano.

Alla peggio @Marcord,farei controllare la pressione della pompa ,che dovrebbe stare dai 2 ai 3 bar .

Prova anche ad inserire solo il quadro prima della messa in moto e aspetta qualche secondo ,vedi se lo fa ancora il problema.

Quoto ECOWORLDGAS  per la mia esperienza con a Ypsilon che vedi in firma:  stessi sintomi, stessi problemi giusto questa primavera.

La pressione c'era ma non raggiungeva quella prescritta  (che su Eper Fiat indica 3-3.5 bar) 

Ho preso una pompa usata (su EBAY 25€) e per ora risolto.... vedremo poi con i primi freddi

 

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, sgherro ha scritto:

Quoto ECOWORLDGAS  per la mia esperienza con a Ypsilon che vedi in firma:  stessi sintomi, stessi problemi giusto questa primavera.

La pressione c'era ma non raggiungeva quella prescritta  (che su Eper Fiat indica 3-3.5 bar) 

Ho preso una pompa usata (su EBAY 25€) e per ora risolto.... vedremo poi con i primi freddi

 

 

Ma gli iniettori spruzzavano lo stesso ?

Oggi il sensore non è arrivato ...

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, Marcord ha scritto:

 

Ma gli iniettori spruzzavano lo stesso ?

Oggi il sensore non è arrivato ...

Anche con mezzo bar di pressione gli iniettori spruzzano, così come vedi uscire benzina dal tubo, solo che non bastano per avere un avviamento corretto (tieni conto che qui non c'è un sensore di pressione che dice alla centralina "ci sono 0.5 bar allunga i tempi di iniezione").

Metti un manometro e ti togli il dubbio; in uscita dalla pompa dovrebbe esserci un raccordo rapido x tubo diametro 8 mm. Puoi usare un normale tubo in rilsan e un manometro da pneumatica, collegati al posto del tubo originale, basta girare la chiave (senza fare l'avviamento) e vedi subito a che pressione va e se il circuito rimane in pressione quando la pompa si ferma

Ciao

 

 

Link to comment
Share on other sites

Nel mia caso la pompa benzina sicuramente aveva perso efficienza... o il suo meccanismo returnless  si era “rilassato” un po’... o chissa cos’altro!  

Le curve Lambda a monte del KAT erano magrissime e in verita’ ancora non sono ottimali: io non ho controllato gli iniettori ma sono convito che – dati gli anni e i km a GPL – si siano un po “addormentati” .

L’idea che mi son fatto  e’ che il binomio pompa-iniettori sicuramente ha perso efficienza perche' con quella che ho messo usata il problema e’ quasi scomparso ma, come dicevo ancora c’e’

Chissa…. potrebbe anche essere che la pompa che ho messo usata ha gia’ i suoi acciacchi

Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, Marcord ha scritto:

Ma i problemi di accensione c'erano sia a caldo che a freddo ?

Il sensore oggi dovrebbe arrivare, mentre per testare la pompa mi devo organizzare per il collegamento del manometro ...

solo a freddo:  avevo gli stessi problemi descritti nel tuo primo post

La Ypsilon 843 potrebbe avere la stessa pompa della 846 : magari un demolitore o un meccanico amico te ne puo' prestare una e cambiarla e' molto piu semplice e veloce che smontare gli iniettori benzina: basta alzare il sedile e sbloccare la ghiera e viene via il cestello completo.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...