Jump to content

indicatore livello


64fabius

Post consigliati

Scusami Fabius ,ma forse non mi sono spiegato bene.

Quando tu muovi la lancetta del sensore livello ,davanti sul commutatore ,quindi dentro l'abitacolo il livello rimane sempre uguale o  varia?

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 33
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

4 led sempre accesi. Come dicevo da quando ho preso la macchina usata (circa due anni fà) ad oggi, non si sono mai spenti. Sia quando c'era installata la vecchia che la nuova valvola.

Link to comment
Share on other sites

manda una foto del vetrino che c'è montato e la schermata del software dove c'è l'impostazione del sensore livello ,aprendo la tendina e facendomi vedere tutti i modelli dei sensori.

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Cordy ha scritto:

Non è che c'è un corto sul cablaggio da qualche parte, eh?

E' quello che ho chiesto pure io.

Link to comment
Share on other sites

Problema risolto! Nessun corto, d'altraparte il cablaggio lo avevo ripristinato saldando le relative connessioni dei fili bianco e nero. La valvola era nuova e l'avevo installata personalmente così come il famigerato sensore AEB 1090 0-90 ohms, anch'esso nuovo. Il problema era nella programmazione del software, ovvero nel software BiGas quando si va a selezionare il sensore di livello si apre un menù a tendina in cui ci sono 4 diverse opzioni: AEB, 0-90ohm, Non standard e Non standard invertito. Quello che io erroneamente avevo impostato era 0-90 ohm, presupponendo che il sistema volesse sapere il range di Ohm per definire i livelli minimo e massimo di gpl nel serbatoio. E invece solo selezionando la dicitura generica AEB, il sistema riconosce il segnale proveniente dal sensore ed i led ora funzionano regolarmente, segnando la quantità di gas. Ringrazio chi mi ha seguito nel risolvere il problema che peraltro preesisteva già prima del mio acquisto, giacchè l'anomalia dei 4 led verdi sempre accesi la trovai fin dall'acquisto dell'auto dal precedente proprietario. 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Purtroppo ho cantato vittoria troppo presto.....

Infatti qualche giorno fà ci eravamo lasciati con la mia felicità di aver visto da un lato scomparire i 4 led verdi quando il serbatoio era vuoto e dall'altro comparire il led rosso della riserva. Ebbene, purtroppo ho avuto l'amara sorpresa quando facendo il pieno, il led rosso di riserva non si spegneva nè comparivano i led verdi. Morale della favola: problema rimasto tale e quale nonostante la diversa selezione nel software della centralina.

A questo punto faccio una verifica delle istruzioni di montaggio dei sensori di livello AEB, rispettivamente 1090 e 1050 che all'apparenza sono uguali se non per il range di ohm. Quello installato era il modello 1090, quindi non sapendo quale fosse il modello installato in origine,  faccio la prova di sostituirlo con il 1050 ma il problema è rimasto tale e quale. 

A questo punto, visto che la multivalvola è nuova, i sensori sono nuovi, il cablaggio è stato verificato ed è integro fin dove mi è stato possibile ispezionare, non mi rimane che rimuovere il commutatore in abitacolo, verificarne i fili che vi si innestino nonchè controllare i fili verde e bianco che vanno alla ECU, essendo quelli che provengono dal sensore di livello.

Link to comment
Share on other sites

cambia il sensore livello,e prendi un 1050 .

Basta che prendi solo l'orologetto ,perché la spinetta è la stessa.

Link to comment
Share on other sites

Infatti è proprio quello che ho fatto. Ho sostituito il sensore 1090 con il 1050 ma il problema è rimasto tale e quale: quando ho selezionato nel software BiGas alla pagina "sensori" la dicitura AEB, al commutatore in abitacolo si sono spenti i 4 led verdi e si è acceso il led rosso della riserva anche il serbatoio è pieno. Sbaglierò ma ho l' impressione è che ci sia qualcosa che non va nella centralina gas. D'altronde ho verificato nelle specifiche riportate a catalogo BiGas che la mia centralina prevede anche l' ingresso del segnale proveniente dal sensore di livello. Che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Quindi, ricapitolando, la situazione è la seguente: con il sensore 1050 e con la selezione AEB in software, a serbatoio pieno compare solo il led rosso mentre i 4 verdi non si accendono mai. Viceversa, con il sensore 1090 e la selezione 0-90 ohm in software, rimangono sempre accesi i 4 led verdi e nessuno di essi si spegne consumando man mano gas. 

 

Link to comment
Share on other sites

Allora ,per vedere se ti legge o se ti varia la scala ,devi fare come ti ho detto all'inizio :

Muovere la lancetta del manometro ,quando la macchina è a gas e vedere sul  commutatore del gas ,che è quello all'interno dell'abitacolo se il livello varia ,cioè se rispetta la scala ogni volta che muovi la lancetta .

Questa prova l'hai fatta ? 

Link to comment
Share on other sites

In particolare questa prova non l'ho ancora eseguita e la farò sicuramente. Però posso dirti che la lancetta del sensore segna l'effettiva quantità di gas presente nel serbatoio. Il problema come ti dicevo è dopo, ai led del commutatore che non corrisponde. O meglio succede quello che ti ho descritto prima.

Link to comment
Share on other sites

Eseguita prova tecnica: l'auto è a gas, faccio muovere con la punta di un cacciavite la lancetta del sensore livello distaccato dalla valvola ma con il cablaggio inserito. Risultato: non si produce alcun cambiamento dei led sul commutatore posto in abitacolo.  

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che il sensore livello sia collegato bene davanti?Manda una foto dei fili collegati .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...