Jump to content

Chiedo consigli per gpl


sequel

Post consigliati

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, io ho montato a dicembre un Landi Omegas su una Golf IV del Novembre 2000 8V..mi pare di capire come la tua.

 

Prestazioni analoghe a benzina in velocità e accelerazione, chiaramente la macchina è un poco più paciosa ma ti assicuro che nell'uso normale non si nota la differenza.

 

Consumi.. tasto dolente per una Golf, io sono passato da 10.5 km/l (80% città) a 9.6 Km/l a gas, guidando normalmente (non da nonnetto ma raramente sopra i 3000 giri ).

 

Serbatoio toroidale da 58 litri che mi permette circa 470 km, 20 E di benza ogni 30-40 giorni, il tutto in stagione invernale quindi spero le condizioni peggiori....

 

Tirando le somme, la macchina è la stessa a benza o ad gas... il risparmio c'è!

 

Penso che oltre che l'impianto, sia fondamentale l'impiantista anche se su macchine "collaudate" come la nostra sbagliare l'installazione o il setting è difficile!!!!

Link to comment
Share on other sites

Bene.

 

Mi venivano in mente alcune domande:

 

1) il serb toroidale mi obbliga ad alzare il piano del bagagliaio? Se si voi come avete fatto? Avete messo degli spessori o cosa?

 

2) al posto della ruota di scorta posso metterci un ruotino? La legge lo consente o ci sono menate di omologazione?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Bene.

 

Mi venivano in mente alcune domande:

 

1) il serb toroidale mi obbliga ad alzare il piano del bagagliaio? Se si voi come avete fatto? Avete messo degli spessori o cosa?

 

2) al posto della ruota di scorta posso metterci un ruotino? La legge lo consente o ci sono menate di omologazione?

 

Grazie

 

Esistono diverse misure di toroidali a seconda della profondità del vano ruota,per la ruota o il ruotino non mi sembra di avere letto sul libretto qualcosa al riguardo,cmq io per il momento l'ho messa nella sacca portaruota e la faccio ballare tra il baule e il posto gambe sedili posteriori a seconda della necessità,per quanto riguarda il mio caso la mia é una euro4 con Tartarini gpl gassoso,tutto perfetto,ai medi regimi mi sembra anche più arzilla,i consumi sono saliti di circa 1km al litro cmq risparmio circa 20 euro alla settimana di benza...qui alcuni dicono di montare candele di iridio,cavi speciali,filtri speciali,olii speciali...alla fine per fare 30 km in più a pieno spendo una cifra in tuning...

E poi come vedi il JTG sarà pure la tecnologia del futuro,però ha le sesse identiche prestazioni dei gassosi,stesse persone che giurano prestazioni e consumi migliori,stesse beghe se non di più e costa di più...visto che il GPL lo si fa per risparmiare dei soldi,non capisco perché spenderne di più per avere un risparmio che non varia....o no?

Link to comment
Share on other sites

Bhe, non è vero che l'iniezione liquida è "uguale" ad un sistema gassoso in quanto solo il fatto che immette gpl liquido e non gassoso è un gran passo avanti nella riduzione dei consumi e nelle prestazioni della macchina!

Costa di più, certo, ma non venirmi a dire che è "uguale" ad un gassoso.

Buona serata.

Massimiliano

Link to comment
Share on other sites

Bhe, non è vero che l'iniezione liquida è "uguale" ad un sistema gassoso in quanto solo il fatto che immette gpl liquido e non gassoso è un gran passo avanti nella riduzione dei consumi e nelle prestazioni della macchina!

Costa di più, certo, ma non venirmi a dire che è "uguale" ad un gassoso.

Buona serata.

Massimiliano

 

Concordo non sarà uguale ad un gassoso...ma da quello che leggo in giro pare che ci siano dei problemi..nella difficoltà di messa a punto..infatti molti utenti sono costretti più volte a richiamare l'installatore. Poi il discorso che la Subaru abbia rotto il contratto con la Icom un po' mi puzza...certo potrebbe essere per motivi di strategia aziendale...ma mi chiedo e se così non fosse?

ai tecnici l'ardua sentenza

buona serata

Link to comment
Share on other sites

Certo la tecnologia é differente,forse anche più avanzata,però vedo che per esempio tra me e te Dilan e anche tra moltri altri su questo forum l'incremento di consumi é lo stesso,le prestazioni invariate in tutti e due i casi e il costo dell'impianto é superiore per il JTG.

Secondo me una nuova tecnologia deve portare dei vantaggi evidenti e palpabili con mano,altrimenti é fine a se stessa,come se il diesel common rail e quello vecchia generazione avessero avuto le stesse prestazioni,o il jts con il benzina tradizionale o il pentium 4 con il pentium 3 o ancora l'UMTS con il GSM

Il sistema sequenziale gassoso ha portato netti miglioramenti rispetto ai vecchi sistemi,il JTG invece ha portato solo l'iniezione di gas liquido che di per sè non ha di fatto apportato migliorie nel campo del gpl,visto che le prestazioni sequenziale-gassoso/JTG sono simili.

La vera sfida per le aziende costruttrici dovrebbe essere quella di proporre un sistema di facile montaggio e di grande affidabilità,flessibilità e interfacciabilità con le vetture,cosa che il JTG non ha fatto in quanto si porta dietro tutti i problemi triti e ritriti degli impianti classici.

A me sembra più una mossa commerciale per accaparrarsi una fetta di mercato piuttosto che un'innovazione tecnologica reale.

 

Ciao

 

Lema

Link to comment
Share on other sites

L'impianto in fase liquida è migliore di quello in fase gassose solo sul piano teorico.

In pratica invece, l'impianto in fase gassosa esiste da così tanto tempo che ha subito continue migliorie da farlo diventare praticamente perfetto, tranne qualche eccezione che un buon installatore riesce sempre a risolvere.

Magari tra 5 anni passeremo tutti in fase liquida, ma per ora è meglio non rischiare :rolleyes:

 

Concludo dicendo che non sempre quello che è più moderno è anche più affidabile e efficiente.

Mi viene in mente l'esempio dell Space Shuttle, sbaglio o è un progetto degli anni 70-80? Certo, ha subito modifiche, ma il progetto di base è sempre lo stesso, e anche se la NASA continua a sperimentare nuovi mezzi, a quanto pare preferiscono sempre quella carretta :(

Scusate se mi sono dilungato

Link to comment
Share on other sites

L'idea dell'iniezione liquida è buona, di impianti che la utilizzano ce ne sono solo due, il Vialle che è stato il primo ed il JTG Icom.

A quanto pare ci sono stati accordi tra le due aziende per cui il Vialle (che si differenzia per la pompa esterna al serbatoio e la presenza di una centralina di controllo) non viene distribuito in Italia e il JTG non può usare il controllo elettronico dell'iniezione (che lo renderebbe perfetto)

 

Il fatto che nessun'altro lo abbia fatto, a parte gli eventuali problemi di brevetti è che un impianto in fase gassoso è analogo sia per il GPL che per il metano, a valle del riduttore la maggior parte dei componenti sono gli stessi, con conseguente ammortamento dei costi di sviluppo.

 

Il problema è la polverizzazione dei produttori, molti sono poco più che artigiani che comprano l'elettronica da AEB, gli inettori da matrix producono un riduttore, che è piutosto semplice come tecnologia e si buttano sul mercato.

I produttori veri, che si fanno tutto in casa che mi risulta son solo 2, la Icom per forza di cose, e la BRC. La stessa Landi che ha una buona fetta del mercato è in realtà poco più che un assemblatore della famiglia AEB.

Link to comment
Share on other sites

Tutto quello che avete voi tutti elencato è vero. Ma io non essendo un tecnico e quindi in difficoltà...vorrei chiedervi cosa devo installare sulla mia auto un gassoso o un liquido?

l'installatore dal quale sono stato ha escluso a priori ogni tipo di gassoso al suo dire più problematici e difficili da settare sulla mia auto...e mi ha consigliato il JTG della Icom...naturalmente dopo che io sia riuscito a mettere a punto perfettamente l'auto a benzina.

Cosa devo fare?

grazie

Link to comment
Share on other sites

Secondo me, se ti fidi un po' del tuo istallatore, fagli montare quello su cui lavora meglio.

Montando un gassoso, potrebbe essere all'oscuro di alcuni dettagli, e fare un lavoro non perfetto.

Conoscerà sicuramente le ottimizzazioni del JTG.

Ti costerà un po' di più l'impianto, ma si dice che il JTG iniettando gas a -50°C raffreddi un po' le valvole, quindi potresti giustificare la spesa maggiore in virtù di questo ipotetico beneficio.

Alternativa cambiare istallatore, ma devi valutare anche la distanza, il grado di fiducia ecc

Link to comment
Share on other sites

l'installatore dal quale sono stato ha escluso a priori ogni tipo di gassoso al suo dire più problematici e difficili da settare sulla mia auto...e mi ha consigliato il JTG della Icom...naturalmente dopo che io sia riuscito a mettere a punto perfettamente l'auto a benzina.

 

Che ti abbia detto che l'auto seve essere prima di tutto perfetta a benzina è correttissimo, altrementi rischi di sovrapporre ai problemi esistenti la messa apunto dell'impianto con risultati imprevedibili

Il fatto che invece escluda a priori il gassoso mi fa pensare che sia uno di quegli installatori che hanno poca dimestichezza col PC, e che quindi si trovi più a suo agio con getti e calibratori che con mappature.

Che la Golf possa avere problemi coi gassosi mi pare strano, visto che Autogerma ha scelto il Landi gassoso per mettere a listino VW modelli a GPL

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...