Jump to content

AUTO NUOVE IN VENDITA A METANO/GPL

Guest anarti

Post consigliati

Guest anarti

Non esistono auto con l’impianto di serie! L’impianto viene montato dal concessionario. se lo richiedi!

Vi voglio fare notare che quando l’anno scorso ho cambiato l’auto mi sono accorto che i concessionari Renault, Fiat, Alfa (ma credo anche gli altri) erano disposti a montarmi l’impianto dal loro installatore convenzionato con estensione della garanzia della casa pur di vendermi l’auto nuova!

QUESTO SU TUTTI I MODELLI A BENZINA GROSSI E PICCOLI!

Infatti ho acquistato l’auto nuova contrattualmente a gas GPL ma valeva anche per il metano.

Io ho scelto il GPL solo perché non ho un distributore metano in zona altrimenti il metano è più conveniente!

Quindi i concessionari Renault, Fiat, Alfa (ma credo anche gli altri) vendono se lo richiedi l’auto a metano, basta richiederlo!

Devo dire che il concessionario ha tentato di dirmi cose tipo “l’impianto lo fai tu in un 2° tempo” ma io mi sono impuntato e ho comprato un’auto contrattualmente a gas. Il concessionario non guadagna 1€ a venderti l’auto a metano ma tu si perché eventuali rogne te le devono risolvere loro.

Il concessionario Fiat mi avrebbe messo l’impianto (l’ho chiesto io esplicitamente) anche sulla stilo abarth 2.4. PUR DI VENDERE IL NUOVO.

Quindi scegliete il modello del nuovo che volete anche se non ufficialmente a metano.

Ciao

Angelo

:blink:

Guest mystr

no guarda che esistono eccome.... le auto a gas della fiat escono dalla fabbrica con impianto dedicato, stessa cosa per opel e mercedes per esempio.

Guest anarti

Ok!

Ma non dobbiamo limitarci solo a questi modelli auto che di solito non sono il top della gamma (poco potenti). La stilo abarth se la richiedi a gas/metano quando l’acquisti la puoi avere come se fosse uscita dalla fiat con l’impianto.

Naturalmente arriva a benzina e il concessionario la spedisce dall’installatore convenzionato per la trasformazione.

Con impianto dedicato o impianto aftermarket (come nel caso abarth sopra) per te consumatore ai fini della garanzia sul nuovo non cambia niente.

Se mi sbaglio correggimi per favore

Ciao

Angelo

:huh: Sbagli, sbagli, eccome...

Te la racconta il concessionario che ti fa la garanzia uguale alla vettura, se monti l'impianto a gas.

Ovvero, e qui sta la presa in giro: la vettura ha 2 anni di garanzia. L'impianto ha 2 anni di garanzia.

Ma l'impianto ha 2 anni di garanzia anche se lo monti su un cammello!

Fai un impianto a gas su una Focus poi quando ti si apre in due la testata vai a dire al concessionario che è in garanzia, vedrai cosa ti dice...

Gli impianti AFTERMARKET sono in garanzia solo se li predispone L'IMPORTATORE. Cosa significa? Che l'impianto lo monta un installatore autorizzato, ma la garanzia non è riconosciuta dal concessione ma dall'importatore ovvero da colui che ha contatti reali e diretti con la casa madre.

Es.: Chevrolet, Seat, Volkswagen...

Se vado alla FIAT e mi dicono che è tutto regolare e in garanzia, voglio la firma del concessionario, dell'installatore, di un avvocato, di un notaio e di Montezemolo. Poi forse dormo sonni tranquilli... :lol:

Direttiva CEE 44/99, recepimento con DPR 24 del 2 feb 2002... Docet...

Al Ford produce la Focus e la C-Max con impianto a metano di serie.

Guest anarti

Il concessionario non ha interessi a venderti l’auto a gas; non ci guadagna 1€…

Se insistevi ti avrebbero venduto la multipla GPL anche se sul listino non c’è.

Ripeto, è il contratto che comanda, e al concessionario interessa vendere l’auto cosi com’è (per es. multipla NP, diesel, o benzina) senza ulteriori difficoltà.

Basta farsi intendere… e mettere tutto nel contratto dove in fondo sono riportati i termini di garanzia.

Ciao

Angelo

'spetta 'spetta, forse non mi sono spiegato bene: stiamo dicendo la stessa cosa... :rolleyes:

La Scenic non nasce a GPL. La Multipla NASCE a metano, la Scenic, come le Chevrolet, le VW, le Seat, ecc. viene messa a GPL AFTERMARKET ma lo fa installare il concessionario tramite l'importatore.

Questo significa che la garanzia viene riconosciuta come se la macchina arrivasse dalla Renault con già l'impianto montato.

Mi sono spiegato?

Diverso il discorso Multipla: l'impianto a metano (come del resto sulla Punto) viene montato in FIAT quindi non è un aftermarket ma è un pezzo dell'auto, come le ruote o il volante.

Però, non è vero quello che dici tu che basta intendersi col concessionario: Se il concessionario ti rilascia una tavola incisa in oro dove c'è scritto che ti garantisce la macchina anche se l'impianto lo fai montare tu, NON HA NESSUNA VALIDITÀ LEGALE.

Ovvero se si rompe il motore non è la casa madre che passa la garanzia, ma ti paga la riparazione il concessionario.

Guarda, la legge è molto chiara e la conosco MOLTO bene perchè sono un normatore e con questa legge (direttiva 44/99) ci ho tirato dei commercianti davanti a dei giudici. E ho vinto io.

È così, fidati e se il conce ti dice che la garanzia è sulla vettura anche se l'impianto lo monti tu, non credergli.

Ciao

Al Ford produce la Focus e la C-Max con impianto a metano di serie.

:rolleyes: Sì, in Germania! Ne avevamo già parlato, ricordi?

Guest anarti

Quindi se la mia megane che è stata gasata dal concessionario/importatore AFTERMARKET e me la venduta CONTRATTUALMENTE a gas si rompe i danni li paga il concessionario e non la Renault?

Scusa ma a me non cambia niente..

Stessa cosa valeva se sceglievo la fiat stilo abarth con impianto GPL tra gli optionals.

In caso di rottura io potevo fare rivalsa sul concessionario con il contratto in mano che dice che l’auto è stata venduta a gas.

Allora ricapitoliamo:

Chi compra l’auto nuova contrattualmente a gas in caso di rottura nel periodo di garanzia non paga 1€.

Ciao

Angelo

:wacko: Qualcuno mi aiuti...

MULTIPLA NP - Si rompe paga la FIAT

PUNTO NP - Si rompe paga la FIAT

Scenic GPL - Si rompe paga l'importatore in Italia (Renault Italia)

VW Touran GPL - Si rompe paga l'Autogerma (Si chiama così l'importatore VW in Italia?)

CHEVROLET XXX - Si rompe, paga la Chevrolet a Roma

Volvo S60-Bi-fuel - Si rompe paga la Volvo

Stilo ABARTH - Si rompe, PAGHI TU!

E se il concessionario firma un foglio che dice che ti rispetta la garanzia anche se fai l'impianto tu, NON GLI DEVI CREDERE.

Se qualcuno fosse interessato, vi faccio un estratto degli articoli riportati dal DPR24, con tanto di traduzione-frasi-subdole ( B) ) così vi spiego come funziona.

Comunque tu stai tranquillo, se hai una Scenic GPL, ne risponde la Renault.

Ciao

Metti questo estratto nella sezione "Legislazione".

Grazie.

Te la racconta il concessionario che ti fa la garanzia uguale alla vettura, se monti l'impianto a gas ....

già ... proprio così. se l'auto non è gasata dal costruttore/importatore possono essere facilmente rogne con la garanzia .... che poi se lo fa il conce in caso di rogne l'ispettore faccia conto di non sapere niente e pure il costruttore chiuda un occhio per parargli il sedere o che il conce abbia polizza RC ad hoc è possibilissimo .....

voglio la firma del concessionario, dell'installatore, di un avvocato, di un notaio e di Montezemolo ...

a parte la crocetta di montezuma che vale pochino ... :wacko: ... bastano 2 righe del conce, timbro & firma che escludano limitazioni garanzia in caso di impianto ... poi se del caso con le 2 righe in mano l'avvocato ci va a nozze.

saluti, davide

La legislazione attuale sulla garanzia prevede che sia sempre il venditore a rispondere. Questo vale per qualsiasi bene venduto ad un privato.

Quindi se compro un'auto nuova con impianto a metano o GPL chi me la vende ne risponde per 2 anni. Il fatto che poi il costruttore riconosca il gusto in garnazia è un problema tra il costruttore ed il vendotore.

I problemi possono saltar fuori se la riparazione la dovesse fare un terzo, che potrebbe ritrovarsi col gasto non coperto dal costruttore e quindi non effettuerebbe la riparazione in garanzia, ma i costi dovrebbero essere risarciti dal venditore, cosa che ovviamente avverrebbe solo dopo una lunga e sfibrante causa.

No, non è vero: il primo anno di garanzia è obbligatorio che venga fornito dal costruttore o dal suo importatore nello stato membro che può curare la garanzia sempre sotto l'egida del costruttore.

Solamente il secondo anno, nel caso in cui il costruttore non voglia riconoscere la garanzia, questa è obblligo del VENDITORE che deve sobbarcarsi TUTTE le spese per la riparazione.

Questo avviene a meno che non sia stata emessa fattura poichè presumendo che il bene sia per uso lavorativo e quindi maggiormente soggetto ad usura, allora la garanzia è di un solo anno (365 giorni).

Come promesso, posterò una "traduzione" del DPR.24, uno dei peggiori recepimenti mai fatti di una direttiva Europea.

Guarda Paber che molte cose le ho già scritte io:

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=7962

Vedi se sono sufficienti.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...