Jump to content

Malfunzionamento indicatore livello GPL


Lou Ka

Post consigliati

Salve a tutti!

Da un mesetto il mio impianto non segnala più la giusta quantità di GPL nel serbatoio. Ultimamente mi dà 3 led verdi su 4 nonostante la bombola sia completamente vuota.

Qualcuno sa come posso risolvere? 

Grazie

 

Link to comment
Share on other sites

A maggior ragione potrebbe essersi bloccato il gallegginate se non è stata cambiata la multivalvola.

In ogni caso puoi benissimo continuare ad usarla regolandoti sui km parziali. Se sai quanti km in media fai con un pieno di gas azzera il contakm parziale ad ogni pieno di gpl e rifornisci quando sei vicino ai km che corrispondono alla riserva.

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, pao81 ha scritto:

A maggior ragione potrebbe essersi bloccato il gallegginate se non è stata cambiata la multivalvola.

In ogni caso puoi benissimo continuare ad usarla regolandoti sui km parziali. Se sai quanti km in media fai con un pieno di gas azzera il contakm parziale ad ogni pieno di gpl e rifornisci quando sei vicino ai km che corrispondono alla riserva.

Aggiornamenti: 

1   Dopo aver smanettato con l' orologietto (così mi pare lo chiamino tutti :) ) ho esaurito tutto il gpl nella bombola ed è entrato in riserva (led lampeggiante) per poi commutare giustamente a benzina a gas effettivamente finito.

2 Oggi ho fatto il pieno e si è assestato da solo sui 4 LED verdi.

3 Il problema ora però è il seguente: mentre il benzinaio metteva il GPL la quantità non si fermava sui canonici 16 euro circa che ho sempre messo di pieno ma ne ha imbarcati più di 20 euro (ed abbiamo deciso insieme di stoppare sennò avrebbe continuato!!!!). CHE COSA E' SUCCESSO? Come dici tu @paolo81 il problema del livello del GAS è anche marginale perchè come giustamente hai suggerito si può risolvere azzerando il kilometraggio parziale. Il mio timore è che la bombola si riempia troppo e sia pericoloso per la sicurezza di tutti! O mi hanno installato un serbatoio più grande? Possibile? Grazie a tutti per i preziosi consigli

Link to comment
Share on other sites

Bisogna vedere che serbatoio ti hanno installato e se hanno riutillazzato la multivalvola brc con il suo sensore livello .

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Bisogna vedere che serbatoio ti hanno installato e se hanno riutillazzato la multivalvola brc con il suo sensore livello .

 

Il gasista ha detto che non mi ha cambiato la multivalvola perché non ce n'era bisogno in quanto ancora funzionante. Sul serbatoio non mi ha detto niente. Potrebbe stare scritto sul foglio che mi ha rilasciato in attesa del tagliando della motorizzazione? grazie 

Link to comment
Share on other sites

Se il tuo è un impianto originale ,hai un serbatoio particolare con delle staffe dedicate e l'unica marca che fa un serbatoio simili è la Stako ,Step e Icom.

Quello che mi interessa sapere è se ti hanno rimontato un serbatoio con lo stesso litraggio.

Link to comment
Share on other sites

Ho controllato sulla ricevuta che mi hanno rilasciato e a quanto pare mi hanno installato un serbatoio più grande: quello da 37 litri (diam. 580-600x180/200/220 IE- II)

 

Link to comment
Share on other sites

Mi associo al tuo thread per dire che anche io ho riscontrato il tuo stesso problema: ovvero indipendentemente dalla quantità di gpl contenuta del serbatoio, l'indicatore segna sempre 4 led verdi. Succede che anche quando il gpl è esaurito, sempre i 4 led verdi rimangono accesi. Peranto, ho cambiato il multivalvola e l'indicatore analogico sul serbatoio ma niente da fare. Presumo che il problema risieda nella centralina gpl dove arriva l'informazione che non viene interpretata correttamente....

Link to comment
Share on other sites

il 4/7/2021 at 11:08, Lou Ka ha scritto:

Ho controllato sulla ricevuta che mi hanno rilasciato e a quanto pare mi hanno installato un serbatoio più grande: quello da 37 litri (diam. 580-600x180/200/220 IE- II)

 

Allora ,in origine se è una spark ,monta un 550 x 180 .

Tu hai citato più di un diametro e un altezza ,o è un 580 o è un 600 ,non può essere tutti e due ,inoltre anche le altezze ,non può essere 180 ,200 e 220 ,può essere una delle tre .

Manda una foto della targhetta del serbatoio.

In teoria il tuo serbatoio in origine fa 31 litri lordi e netti sono 24 litri circa.

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Allora ,il origine se è una spark ,monta un 550 x 180 .

Tu hai citato più di un diametro e un altezza ,o è un 580 o è un 600 ,non può essere tutti e due ,inoltre anche le altezze ,non può essere 180 ,200 e 220 ,può essere una delle tre .

Manda una foto della targhetta del serbatoio, in teoria il tuo serbatoio in origine fa 31 litri lordi e netti sono 24 litri circa.

Si, questo è quello che è scritto sulla ricevuta in attesa del bollino da applicare sul libretto. Sul bollino del libretto c'è solo scritto:

Serbatoio   "TUGRA MAKINA" -  A.M.S. -  30 Lt.

Appena posso allego foto della targhetta del serbatoio 

Link to comment
Share on other sites

il 5/7/2021 at 11:14, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Allora ,il origine se è una spark ,monta un 550 x 180 .

Tu hai citato più di un diametro e un altezza ,o è un 580 o è un 600 ,non può essere tutti e due ,inoltre anche le altezze ,non può essere 180 ,200 e 220 ,può essere una delle tre .

Manda una foto della targhetta del serbatoio, in teoria il tuo serbatoio in origine fa 31 litri lordi e netti sono 24 litri circa.

Come da foto allegata, il serbatoio sembra essere da 30 litri (550X180).IMG-20210710-WA0003.thumb.jpg.09023d8dc613cfa2b0ea9ab615a3f86e.jpgIl fatto è che oggi a serbatoio vuoto, non mi ha fatto mettere più di 16 litri nonostante fosse vuoto e segnasse 3 led verdi accesi...  Sigh... 

Cosa può essere?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...