Jump to content

[problema casuale] si spegne subito dopo la commutazione


Bilancino

Post consigliati

Premessa: Golf V Plus 205.000km senza problemi a benzina ed a GPL nel normale utilizzo anche autostradale. Gennaio 2019 sostituzione bombola, elettrovalvola, riduttore con elettrovalvola ed i 4 iniettori med tappo nero. Da gennaio 2019 a oggi avrò percorso, visto il periodo, circa 16000km quindi è tutto nuovo compreso il filtro GPL con soli 4000 km.

Di recente senza una logica anche legato alla macchina calda o fredda succede questo:

Sabato scorso parto e commuta senza problemi, faccio autostrada per 50 km senza problemi. Parcheggio e la riprendo, dopo una ora, ed appena commuta ha un mancamento e si spegne. Riparto e non succede più nel ritorno dei 50km. Nei giorni seguenti nessun problema ma usata veramente poco.

Questa mattina uguale, parto commuta senza problemi e faccio 50km di autostrada per andare da mio padre. Quando arrivo, faccio un giro in città, mi fermo (era quindi calda) per fare benzina (no gpl) appena parto commuta e si spegne subito....Riparto e nessun problema.

Vado a casa da mio padre pranzo e riprendo la macchina dopo due ore di stop......Parto, commuta e si spegne immediatamente, riprovo commuta e si spegne, riprovo commuta e si spegne.....Decido di andare a benzina ovviamente senza problemi. Mi fermo dopo 3km, apro il cofano ed essendo a benzina, premo il pulsante GPL per l'attesa commutazione. In questa situazione, nei landi omegas con iniettori med neri, si sente un ticchettio lento per l'attesa di commutazione. In questo caso, silenzio non sentivo il classico tichettio di attesa commutazione. Tocco quindi il sensore di pressione nel rail iniettori e subito il cavo della centralina GPL nel vano batteria ed il tichettio ritorna subito.......Parto commuta e nessun problema.

Faccio altri 5km, mi fermo in un negozio per 20minuti quando la riprendo commuto da fermo accellerando e non si spegne. Sempre fermo ed a folle si spegne dopo 1 minuto senza fare nulla. Apro il cofano stessa situazione, tocco sensore pressione e poi cavo centralina ed iniettori riprendono.....

Visto che dovevo passare dal meccanico per auto papà ne parlo con lui (ufficiale renault-dacia) e per lui è il sensore di pressione nel rail iniettori che sta partendo (oramai ha 14anni) e disattiva gli iniettori quando pensa che c'è una pressione errata. Sono ritornato facendo i 50km senza problemi....

La macchina va bene e quando sono a GPL non ho strappi o minimo irregolare ed il problema sembra proprio la situazione in cui non arriva il carburante di colpo......Non ho nessun bip di anomalia e come detto in precedenza tutto è praticamente nuovo dove solo originale c'è solo il sensore di pressione e la centralina GPL.

Visto che l'auto va bene ad ogni giri del motore penso che forse il problema è proprio dovuto al sensore oppure ad un problema di connessione elettrica nella centralina GPL.

Qualcuno ha avuto un problema simile?

Un saluto

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Marcord ha scritto:

Se il sensore pressione rileva un valore troppo basso, la centralina deve commutare prontamente a benzina, senza spegnimenti.

Dal tuo racconto sembra più un contatto ballerino che "spegne" gli iniettori ...

 

 

Si, infatti mi sembra un problema di contatto elettrico perchè lo spegnimento è immediato come se non arrivare GPL senza spie sonore....

Link to comment
Share on other sites

29 minuti fa, Moscerino ha scritto:

Si riesce a staccare il  connettore elettrico del sensore di pressione e pulirlo con spray per contatti elettrici a secco?

Dovrei provare......il sensore nel rail è facilmente accessibile........dovrei spruzzare questo spray sperando che invece non è la centralina GPL che con i 14 anni e le vibrazioni magari ha le saldature oramai andate......

Ciao

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Bilancino ha scritto:

Dovrei provare......il sensore nel rail è facilmente accessibile........dovrei spruzzare questo spray sperando che invece non è la centralina GPL che con i 14 anni e le vibrazioni magari ha le saldature oramai andate......

Ciao

Di solito la centralina dura parecchi anni...poi ci sarebbe da controllare anche il cavo flat della centralina.

Però prima di staccarlo bisogna spegnere l'auto, chiudere portiere e luci interne/esterne, aspettare 10/15 minuti, scollegare batteria e poi scollegare il cavo della centralina per pulirlo con il solito spray.

Se non si fa questa procedura e si spegne l'auto e si stacca subito la batteria le centraline moderne si bloccano...perchè ci mettono diversi minuti a spegnersi e così invece vengono spente di colpo.

Poi sono problemi.

Attenzione inoltre ad evenutuali codici di autoradio/antifurto.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Moscerino ha scritto:

Di solito la centralina dura parecchi anni...poi ci sarebbe da controllare anche il cavo flat della centralina.

Però prima di staccarlo bisogna spegnere l'auto, chiudere portiere e luci interne/esterne, aspettare 10/15 minuti, scollegare batteria e poi scollegare il cavo della centralina per pulirlo con il solito spray.

Se non si fa questa procedura e si spegne l'auto e si stacca subito la batteria le centraline moderne si bloccano...perchè ci mettono diversi minuti a spegnersi e così invece vengono spente di colpo.

Poi sono problemi.

Attenzione inoltre ad evenutuali codici di autoradio/antifurto.

Grazie per i consigli.......Al momento voglio monitorare il problema perchè quando andrò dal meccanico o impiantista voglio essere preciso per indirizzare verso la giusta causa ed evitare il cambio casuale dei pezzi che in questo caso sono nuovi tranne centralina e sensore pressione rail. Sicuramente non tocco io la centralina che nel mio caso è dedicata per il GPL perchè aftermarket, lascio fare a loro......Avevo letto che c'era un difetto nell'incastro del cavo flat e bastava far scorrere la basetta leggermente per garantire un corretto contatto.

Poichè non ho passaggio improvviso a benzina con vari bip ma spegnimento subito dopo la commutazione (come se non ci fosse gas) penso ad un problema elettrico che spegni totalmente gli iniettori perchè, per come ho raccontato, quando ero in attesa di commutazione non sentivo, osservando il motore, il classico ticchettio lento dei med neri che aspettano di passare a GPL

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao

direi proprio che il problema è il connettore ballerino, secondo me andrebbe sostituito il connettore stesso ma ti conviene farlo fare all'impiantista, sono pochi cents di materiale ma a trovare il connettore giusto, farselo spediere etc fai prima a farlo fare. Il sensore potrebbe essere il secondo indiziato,vedere se i piedini che si infilano nel connettore sono mangiati. la centralina non credo, se tocchi il connettore e riprende a funzionare il problema è su quel capo del filo

Mi era capitato che dopo tanti anni si era cotto il solenoide dell elettrovalvola anteriore, ha iniziato random a retropassare a benzina per poi commutare di nuovo a gas solo a volte; ma il commutatore si comportava come quando si finisce il gas, giustamente col rubinetto chiuso la pressione va a 0

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, dado_1984 ha scritto:

ciao

direi proprio che il problema è il connettore ballerino, secondo me andrebbe sostituito il connettore stesso ma ti conviene farlo fare all'impiantista, sono pochi cents di materiale ma a trovare il connettore giusto, farselo spediere etc fai prima a farlo fare. Il sensore potrebbe essere il secondo indiziato,vedere se i piedini che si infilano nel connettore sono mangiati. la centralina non credo, se tocchi il connettore e riprende a funzionare il problema è su quel capo del filo

Mi era capitato che dopo tanti anni si era cotto il solenoide dell elettrovalvola anteriore, ha iniziato random a retropassare a benzina per poi commutare di nuovo a gas solo a volte; ma il commutatore si comportava come quando si finisce il gas, giustamente col rubinetto chiuso la pressione va a 0

Grazie! Farò presente questo....

Link to comment
Share on other sites

Problema individuato.....E' un falso contatto del pettine della centralina GPL. Ho fatto un video in cui si vede che a macchina accesa ed in attesa di commutazione gli iniettori sono staccati/silenziosi ma appena tolgo il coperchio della batteria riprendono per poi smettere e riprendere definitivamente appena do qualche colpetto sopra il pettine della centralina GPL

https://1drv.ms/v/s!AtbvV3UF_VhvgbsOEuYh-fsQ9cwCbw?e=0KeBNS

 

Teoricamente si dovrebbe staccare il pettine e provare un liquido contatti elettrici? Spero che non sia la saltatura interna e quindi da intervenire con il cambio della centralina

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Marcord ha scritto:

Prova, magari si sono ossidati ... ma è infilato bene ?

La centralina è sempre stati li e praticamente mai smontata, forse è ossidazione nei 14 anni di vita. Nel video sotto sembra che ci sia lo stesso mio problema e la soluzione è stato usare carta vetrata nei dentini del pettine per togliere l'ossidazione...Una prova da fare sarebbe smontarla e fare questo e vedere......

 

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Marcord ha scritto:

Magari uno spazzolino d'ottone, per fare prima ...

Anche...può essere immediato.

Al momento ho semplicemente avvolto con nastro il polo negativo della batteria (ha una guarnizione nera che si è spostata lasciando nudo il contatto) che poggiava sulla centralina ed ho spostato leggermente la chiusura viola del pettine dell'ecu Landi. Da sabato sera, fino ad oggi il problema non si è più ripresentato usando l'auto più volte........Sicuramente il problema è in quella zona

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...