Jump to content

STORIA DI UNA CONVERSIONE CATRAME - METANO


funbike

Post consigliati

Ritirata ieri l'Astra con impianto Landi aspirato e variatore d'anticipo...chi ha detto che l'auto a metano deve essere per forza lenta :blink:

 

bene alla fine quanto è venuto a costare l'impianto? Anche la mia Clio è Euro2 e se passa il 'pollution tiket' la gaserò anche se ci faccio pochi km, visto e considerato che ho la fortuna di avere 4 distributori di metano nel raggio di 10 km stavo penasando proprio alò gas naturale

€ 930 per l'impianto compreso primo pieno e dedotto l'incentivo

€ 211 bombolone comprato su Ebay comprensivo di valvola

Tot € 1141,00 ...decisamente meno di un impianto gpl iniettato, cui sei costretto causa ritorni di fiamma. L'impiantista è talmente sicuro dell'impossibilità dei ritorni di fiamma a metano che non ha nemmeno montato la valvola antiscoppio sul filtro

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ritirata ieri l'Astra con impianto Landi aspirato e variatore d'anticipo...chi ha detto che l'auto a metano deve essere per forza lenta B)

 

bene alla fine quanto è venuto a costare l'impianto? Anche la mia Clio è Euro2 e se passa il 'pollution tiket' la gaserò anche se ci faccio pochi km, visto e considerato che ho la fortuna di avere 4 distributori di metano nel raggio di 10 km stavo penasando proprio alò gas naturale

€ 930 per l'impianto compreso primo pieno e dedotto l'incentivo

€ 211 bombolone comprato su Ebay comprensivo di valvola

Tot € 1141,00 ...decisamente meno di un impianto gpl iniettato, cui sei costretto causa ritorni di fiamma. L'impiantista è talmente sicuro dell'impossibilità dei ritorni di fiamma a metano che non ha nemmeno montato la valvola antiscoppio sul filtro

l'altro giorno 2 piccoli ritornini gli ha fatti...corro subito a cambiare le candele e scopro che ormai erano marroni...forse erano le originali, quindi con 8 anni e 97 mila km all'attivo...alla faccia di chi mi ha venduto la macchina garantendo sulla mamma che aveva controllato tutto...portate in visione all'installatore...son venuti giù un po' di santi...con quelle candele faceva ritorno di fiamma pure lo spirito santo

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

quanto ti hanno scalato diincentivo?

grazie

FraAnt

 

Ritirata ieri l'Astra con impianto Landi aspirato e variatore d'anticipo...chi ha detto che l'auto a metano deve essere per forza lenta :lol:

 

bene alla fine quanto è venuto a costare l'impianto? Anche la mia Clio è Euro2 e se passa il 'pollution tiket' la gaserò anche se ci faccio pochi km, visto e considerato che ho la fortuna di avere 4 distributori di metano nel raggio di 10 km stavo penasando proprio alò gas naturale

€ 930 per l'impianto compreso primo pieno e dedotto l'incentivo

€ 211 bombolone comprato su Ebay comprensivo di valvola

Tot € 1141,00 ...decisamente meno di un impianto gpl iniettato, cui sei costretto causa ritorni di fiamma. L'impiantista è talmente sicuro dell'impossibilità dei ritorni di fiamma a metano che non ha nemmeno montato la valvola antiscoppio sul filtro

l'altro giorno 2 piccoli ritornini gli ha fatti...corro subito a cambiare le candele e scopro che ormai erano marroni...forse erano le originali, quindi con 8 anni e 97 mila km all'attivo...alla faccia di chi mi ha venduto la macchina garantendo sulla mamma che aveva controllato tutto...portate in visione all'installatore...son venuti giù un po' di santi...con quelle candele faceva ritorno di fiamma pure lo spirito santo

Link to comment
Share on other sites

quanto ti hanno scalato diincentivo?

grazie

FraAnt

 

 

 

€ 350,00 come per legge.

Tieni conto che il kit Landi VO5 è per il 90% uguale per tutte le auto...se riesci a procurarti i pezzi usati l'impianto ti viene a costare una pipa di tabacco. In pratica compri un'auto da rottamare (c'è chi le vende per 200 Euro) ma con impianto funzionante, non fai il passaggio, smonti l'impianto e la porti al demolitore

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ieri la bella sorpresa dell'effetto pulizia del metano sui motori datati.

In forum ho letto che quando si monta l'impianto su una macchina che ha già fatto strada a benzina ci vogliono circa 10.000 km perchè spariscano i residui carboniosi lasciati nel motore e che dopo i consumi migliorano...ebbene ce ne son voluti 12.000 ma poi consumi ridotti del 10%...20,6 km/kg con un 1.800 c.c., praticamente 350 km di autonomia caricando 17 kg

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

FINE DELLA STORIA :-)

 

La macchina è stata rottamata per guasto alle sedi valvole...l'impianto andava bene e ha fatto il suo lavoro per 50.000 km, si è ripagato...anzi si è quasi ripagata anche la macchina :blink:, ora si parte da capo ;)

Link to comment
Share on other sites

FINE DELLA STORIA :-)

 

La macchina è stata rottamata per guasto alle sedi valvole...l'impianto andava bene e ha fatto il suo lavoro per 50.000 km, si è ripagato...anzi si è quasi ripagata anche la macchina :blink:, ora si parte da capo :unsure:

Ahi, per caso era uno di quei famosi motori opel che non vanno d'accordo col gas? :unsure:

Link to comment
Share on other sites

FINE DELLA STORIA :-)

 

La macchina è stata rottamata per guasto alle sedi valvole...l'impianto andava bene e ha fatto il suo lavoro per 50.000 km, si è ripagato...anzi si è quasi ripagata anche la macchina :unsure:, ora si parte da capo :huh:

Ahi, per caso era uno di quei famosi motori opel che non vanno d'accordo col gas? :angry:

 

Non riderei delle disgrazie altrui, ma prendo la faccina come un sorriso amichevole.

Non è il caso classico e recentemente ricorrente dei motori twinport z16xer e z18xer visto che questo era un x18xe con punterie idrauliche.

 

Le cause possibili sono a mio avviso 2

1) Essendo una delle prime Astra G è possibile che non avesse ancora guadagnato il salto di qualità in termini di bontà del prodotto dopo il disastro che si è dimostrato l'Astra F, per cui anche un difetto ad una punteria ha creato problemi

 

2) Il precedente proprietario l'aveva frustata per benino, visti anche certe imprecisioni della seconda marcia che usciva molto facilmente appena toccata la leva, il fatto che si trattasse della versione sport e che avesse fatto 90.000 km nei primi tre anni di vita, probabilmente sempre a tavoletta in autostrada

 

Oppure la somma delle 2

Link to comment
Share on other sites

Non riderei delle disgrazie altrui, ma prendo la faccina come un sorriso amichevole.

Non volevo essere assolutamente provocatorio, prendila appunto come sorriso amichevole ;)

 

Mi dispiace per l'enorme seccatura che starai sicuramente vivendo tu e la tua famiglia, ti auguro che la tua prossima auto possa essere più longeva e affidabile ;)

 

Mi togli una curiosità? quanti km hai fatto a metano? il problema delle valvole si è manifestato all'improvviso o gradualmente?

Link to comment
Share on other sites

Non riderei delle disgrazie altrui, ma prendo la faccina come un sorriso amichevole.

Non volevo essere assolutamente provocatorio, prendila appunto come sorriso amichevole ;)

 

Mi dispiace per l'enorme seccatura che starai sicuramente vivendo tu e la tua famiglia, ti auguro che la tua prossima auto possa essere più longeva e affidabile ;)

 

Mi togli una curiosità? quanti km hai fatto a metano? il problema delle valvole si è manifestato all'improvviso o gradualmente?

50.000, è iniziato con un calo della velocità massima per poi manifestarsi improvvisamente...come vedi ho anche una Meriva con cui ho fatto più km a gpl e nessun problema...c'è una discussione apposita nel settore Malfunzionamenti - Gpl dove stiamo monitorando l'usura delle valvole sui motori opel meno recenti e non risultano casi disastrosi anzi, casi di lunga affidabilità

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...