Jump to content

STORIA DI UNA CONVERSIONE CATRAME - METANO

funbike

Post consigliati

A fronte di una offerta molto vantaggiosa per l'acquisto dell'auto a catrame di mia moglie, fatti due conti abbiamo pensato che al posto di un'utilitaria era più economico comprare una sw o una monovolume anche vecchia e metterla a metano.

Trovata una citroen Evasion già dotata di impianto, la passo ai raggi x controllo l'usura delle parti (plausibile dopo 160.000 km), la revisione delle bombole (scaduta) e l'ultimo cambio d'olio, dopo di che tiro fuori l'astina di controllo e scopro che il livello dell'olio era sotto il minimo a meno di 4000 km dall'ultimo cambio ho detto al venditore che la macchina non l'avrei comprata senza che fossero state rifatte almeno fasce e valvole. Risposta del venditore. "E' vero che mangia olio...ma lo fa proprio perchè è a metano"

Cambiato venditore trovo una buon Opel Astra SW, chiedo se hanno un installatore di fiducia (ho pensato che se lo montano loro poi non possono fare storie sulla garanzia) risposta "lo abbiamo ma monta solo gpl"...

...

...

...

Orbene la domanda sorge spontanea: ci si può fidare di uno che monta solo gpl? Perchè tanto odio per il metano in una regione piena di distributori? Limite personale <_< ?

La testa, mio caro, la testa.

Dei venditori ho già detto tutto il male possibile e, ad ulteriore conferma, leggiti anche la storia di Floriana e del suo fidanzato.

Vai con il metano.

Guest mystr

Intanto complimenti sull'intelligenza e la lungimiranza, nonche' (l'utile) apertura mentale.

Infatti il mercato dell'usato e' come l'antro di ali' baba', bastsa cercare. Ci sono vetture anche di diversi anni di eta' che erano costruite telmente bene che sembrano nuove, e lo stato di usura naturale di un'auto ti permette di valutare la qualita' costruttiva di un'auto, cosa che quando e' nuova non puoi fare (una sola costruita di fresco puo' non sembrare una sola, ma niente toglie che sia una sola! :lol:) Adesso non e' per fare pubblicita' gratuita, ma la mia hyundai del '97 che ho comprato nel 2004 alla non poca eta' di 7 anni e mezzo, -ti posso firmare- SEMBRAVA NUOVA-, sia dentro (interni in pelle) che fuori (vernice ancora lucida).

A tutt'oggi ce l'ho da 2 anni e non mi ha dato mai nessun difetto. (gli unici problemi non sono venuti dalla corea ma da """""tecnici""""" italiani....)

Poi a mio avviso le vetture costruite nella seconda meta' degli anni '90 hanno una qualita' costruttiva nettamente superiore a quelle venute dopo, e c'e' un perche':

Ricordiamoci che la seconda meta' degli anni '80 e' stato il periodo delle "tigri asiatiche" un periodo in cui i capitali fluivano a fiumi verso quelle parti, la cui industria pompava a gonfie vele. Non c'e' da stupirci quindi che il criterio che seguissero principalmente a quel tempo fosse la qualita' costruttiva e dei materiali e NON il risparmio sul costo anche dell'ultimo bullone.

E a mio avviso i risultati si vedono, e non solo sulle asiatiche, infatti capita spesso di vedere vetture ancora intatte di quegli anni che non hanno neppure perso il lucido alla vernice. Nessuna traccia di ruggine da nessuna parte, nemmeno sulla marmitta (provate a dare un'occhiata alle marmitte + recenti...)

I consigli che ti do sull'acquisto dell'usato sono:

-seconda meta' anni '80

-benzina

-cilindrata medio alta (da 1,8 in su)

-modelli top di gamma (interni in pelle ecc)

Ovvero praticamente quello che costerebbe un bel tot da nuovo... coll'usato meglio non lesinare...

Per farti un'idea sulle quotazioni visita il sito www.autoscout24.it

E naturalmente mettila a metano.

Forse intendevi anni '90...

comunque la scelta è caduta sull'Astra 1,8 sw di cui sopra, poi per l'impianto mi arrangio col mio installatore...penso monterò un Landi aspirato o al Max un IG...L'Omegas va bene ma forse è sprecato in un auto non proprio nuova. Poi è 1.8 115 cv per quanto potenza perda sarà sempre meglio del 1.4 a benzina montato sulla stessa carrozzeria, consentendomi di viaggiare abbastanza bene comunque e naturalmente...variatore d'anticipo vero Myst? :-)

Guest anarti

INTERESSANTE!

L’unica mia difficoltà è che il distributore metano più vicino è a 35-40 Km!! E quindi mi devo accontentare del GPL che ho per strada.

Ciao

Angelo

Guest mystr

Forse intendevi anni '90...

comunque la scelta è caduta sull'Astra 1,8 sw di cui sopra, poi per l'impianto mi arrangio col mio installatore...penso monterò un Landi aspirato o al Max un IG...L'Omegas va bene ma forse è sprecato in un auto non proprio nuova. Poi è 1.8 115 cv per quanto potenza perda sarà sempre meglio del 1.4 a benzina montato sulla stessa carrozzeria, consentendomi di viaggiare abbastanza bene comunque e naturalmente...variatore d'anticipo vero Myst? :-)

no no.... ha senso solo installare un sequenziale, che puoi riciclare con la prossima vettura, l'aspirato e' preistorico ed e' altamente difettoso su vetture ad iniezione sequenziale, impossibile da ricilare. l'ig a iniezione continia poi fa parte di quella categoria aborto di impianti ormai ripudiato da tutti gli installatori.

il 1.8 va bene, e il variatore e' d'obbligo, ma per essere sicuro dell'acquisto prima informati con www.aeb.it se esiste un variatore per quel motore, altrimenti e' meglio che cerchi altro, senza il variatore avresti prestazioni e consumi non consoni alle aspettative.

ciao

Esiste esiste è l'AEB codice 510N con cavetto "C".

Se non erro.

Ma non erro!!!!

Si anche secondo me è meglio un sequenziale non cè dubbio sia sul miglior funzionamento e sopratutto nessun ritorno di fiamma, che sul 1800 ECOTEC erano abbastanza frequenti!!

E per carità chi è quell'installatore che monta ancora l'IGs, mi si torcono ancora le budella dopo 5 anni al solo sentirlo nominare, figuratevi quando ne devo fare la manutenzione!!!

Che brutto periodo quello degli impianit ad iniezione continua, ho ancore certe volte gli incubi notturni sulle mappature impossibili a 80Km/h con il freno a mano leggermente tirato per 30 secondi in terza rischiando ogni volta o l'incontro ravvicinato con il fosso e con qualche Scania proveniente dalla direzione opposta!!!!

Che ricordi.

Ciao

Luca

Si IGs scartato senza dubbio, per i ritorni di fiamma ho visto che comunque i collettori sono di metallo per cui non dovrebbero esserci problemi, il sequenziale so che va meglio ma caspita costa un buon 70% in più...in un altro forum ho trovato uno che ha il motore 1.6 e l'aspirato e si trova benissimo per cui salvo offerte stracciate resterò sull'aspirato

Guest mystr

Adesso dico io: va bene voler risparmiare a tutti i costi ma non saremo 1 po troppo genovesi??!! :D

Guarda che chi troppo vuole.... il ritorno di fiamma non e' un problema solo per i collettori ma anche per il filtro aria che tende a saltare in aria, sai com'e'....

Ma perche' non fare un investimento produttivo, una volta tanto: se gia' adesso un impianto aspirto su un'iniezione sequenziale e' anacronistico, lo sara' molto di piu' domani, anche su un'ipotetica euro3 usata.

Se prendi un buon sequenziale 4cilidri di taglia media praticamente non butti niente (come il maiale :D ), riutilizzi il risuttore la centralina e gli iniettori. Poi le bombole sono un patrimonio acquisito a prescinere, dato che acquisisci il diritto al ricollaudo in eterno. Se le bombole non andassero bene sulla macchina nuova puoi sempre scambiarle con delle altre o fartele scalare dal prezzo.

Inoltre col sequenziale non hai ritorni di fiamma e le prestazioni sia in potenza che consumi nettamente migliori.

Inoltre non credere che in un prossimo futuro gli impianti costino meno, anzi.... vista la tendenza a virare sull'ecologico faranno la fine del disel......costeranno sempre di piu'.

Quindi meglio acquistarli per tempo, e ricorda che adesso hai anche l'incentivo statale di 350 euro.

---------------------------

Un saluto a carnielito, come va? ;)

Grazie ancora per il documento sui variatori aeb, ma ho notato che e' un po vecchiotto, non ne hai uno piu' nuovo?

Poi ancora, notizie dall'inside.....sai se e' venuta fuori una versione del soft omegas maggiore del 2.4.3?

Dai un'occhio alla discussione di luczan "modifica segnale map" nella sezione gpl\avanzate, vedrai che tecnologia!

Ah a proposito, c'e' un utente coll'ML320 a metano che ha avuto molti troubles, apprezzerebbe senz'altro il tuo parere.

http://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=7489

ciao

myst ha scritto_

"Ma perche' non fare un investimento produttivo, una volta tanto: se gia' adesso un impianto aspirto su un'iniezione sequenziale e' anacronistico, lo sara' molto di piu' domani, anche su un'ipotetica euro3 usata.

Se prendi un buon sequenziale 4cilidri di taglia media praticamente non butti niente (come il maiale :huh: ), riutilizzi il risuttore la centralina e gli iniettori. Poi le bombole sono un patrimonio acquisito a prescinere, dato che acquisisci il diritto al ricollaudo in eterno. Se le bombole non andassero bene sulla macchina nuova puoi sempre scambiarle con delle altre o fartele scalare dal prezzo...."

Volendo recuperare l'impianto il tuo ragionamento non fa una grinza, io ragiono in un'altra maniera...rivenderò l'auto con l'impianto a qualcuno che fa 3000 km anno e che se la compra anche se ha 220.000 km. C'è un giornale di annunci dalle mie parti che è pieno di queste richieste. Solo il fatto di avere l'impianto in una città soggetta ai blocchi ecologici trasforma vecchi catorci in beni ad elevata vendibiltà e il differenziale richiedibile forse equivale al costo dell'impianto stesso. Chi mi dice poi che l'impianto sarà eterno...tutti i componenti meccanici ed elettronici possono rompersi, per cui il risparmio da recupero dell'impianto è solo una scommessa sul futuro.

Non dubito che il sequenziale vada meglio, penso solo che l'aspirato non vada montato solo in quelle auto in cui gli installatori si rifiutavano di montare l'impianto all'epoca in cui il sequenziale non c'era.

Quella è un 2003 Euro 4 e va molto bene: l'iniettato è stata una scelta obbligata. Lì ho preferito il gpl perchè con le bombole del metano avrei perso tutti i pregi della flessibilità data dai sedili scorrevoli e/o abbattibili anche separatamente e comunque mi serve una macchina da caricare tanto e andare nei posti più sperduti (leggi vacanze con la famiglia) dove il metano non si trova.

• 1 month later...
  • 3 months later...

Ritirata ieri l'Astra con impianto Landi aspirato e variatore d'anticipo...chi ha detto che l'auto a metano deve essere per forza lenta :blink:

bene alla fine quanto è venuto a costare l'impianto? Anche la mia Clio è Euro2 e se passa il 'pollution tiket' la gaserò anche se ci faccio pochi km, visto e considerato che ho la fortuna di avere 4 distributori di metano nel raggio di 10 km stavo penasando proprio alò gas naturale

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...