Jump to content

Problemi temperature alte Opel Meriva B 1.4 GPL


supermario

Post consigliati

Salve,
Ho la Meriva GPL 1.4 turbo di fine 2014 e da un paio di settimane sto combattendo con un problema sulla temperatura che sale fino a 2 tacche oltre i 90° (presumo 110°). La ventola a quel punto parte a razzo e nel giro di pochi secondi 10/15/20 secondi ritorna a 90° ma la ventola rimane a razzo.

Ho portato la Meriva alla Opel e hanno cambiato:

Pompa acqua
Termostato
Vaschetta radiatore
Raccordi polmone che perdevano

Fatto una tratta di circa 100 km in autostrada senza problemi per poi avere problemi nel traffico cittadino.

Riportata alla Opel e mi hanno riscontrato problemi dovuti al turafalle che a detta del meccanico blocca radiatore e anche il termostato....
 

Quindi hanno cambiato di nuovo il termostato e in più anche il radiatore e hanno pulito l'impianto alla buona...

Presa la Meriva e nemmeno 5 km e il problema si è ripresentato.

Adesso come dovrei comportarmi?
Qualcuno ha avuto questo tipo di problema? E come ha risolto?
Sono disperato che non ho soldi per comprare una nuova macchina....e che ho speso per riparare questa più di 1000 euro senza avere nulla...

Link to comment
Share on other sites

ciao, sembra che la ventola intervenga troppo tardi,se si bloccasse il termostato lo farebbe pure il autostrada...che io sappia la ventola parte ad una prima velocità intorno ai 95°C e alla max potenza oltre i 100°C, indicativamente. sembra un problema di comando della ventola. La sostituzione del termostato e della pompa acqua ci stanno ma non era lì il problema

Link to comment
Share on other sites

Io comincerei con verificare le temperature da centralina (invece che da indicatore) per vedere esattamente che valori legge ...

Normalmente la termostatica apre a temperature tipo 82/85 ° (dato recuperabile sul manuale officina, facilmente si trova in internet se ci si accontenta di uno in un'altra lingua) ... rispetto alla temperatura di apertura in genere i valori oscillano di +/-  3/4/5° ...

 

 

Link to comment
Share on other sites

Adesso la Meriva sta in officina Opel e la stanno analizzando.

Nel frattempo mi sono tutelati mandando una PEC con richiesta di rimborso dell'intero importo in quanto la problematica non è stata risolta.

 

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ho ripreso la macchina dall'officina Opel.

Hanno pulito anche il motorino di riscaldamento del radiatore dal tura falle.

Adesso la sto usando da un po' e non ci sono problemi.... però prima che mi potrò rilassare e riprendere fiducia in questa auto ce ne vorrà di tempo...

Intanto provo a godermela un po'...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...