Jump to content

Passaggio GPL-Benzina all'improvviso


chilango

Post consigliati

Salve

Posseggo una Fabia Skoda da 10 anni con un impianto GPL Renzi Landi.

Mai avuto problemi, però ultimamente, nonostante abbia il pieno di GPL, il commutatore mi passa da GPL a Benzina. Il tecnico dell'officina, mediante controllo con PC collegato all'impianto,  mi ha detto che ha trovato un errore di mancata accensione sul cilindro numero 1. Mi ha "cancellato" l'errore e secondo lui forse si dovrebbe cambiare tutta la centralina. A dire il vero il problema non lo fa sempre, alle volte capita che lo fa inserendo la retromarcia.
Secondo voi cosa può essere??

Grazie a tutti   

Link to comment
Share on other sites

ciao

mancata accensione non c'entra nulla col retropassaggio.

se commuta solo inserendo la retromarcia direi che è un falso contatto...su un elettrovalvola, un iniettore....con le info che ci hai dato non si puo capire...ma da quello che scrivi ti ha fatto la diagnosi della centralina motore...

Link to comment
Share on other sites

il 8/6/2021 at 15:49, dado_1984 ha scritto:

ciao

mancata accensione non c'entra nulla col retropassaggio.

se commuta solo inserendo la retromarcia direi che è un falso contatto...su un elettrovalvola, un iniettore....con le info che ci hai dato non si puo capire...ma da quello che scrivi ti ha fatto la diagnosi della centralina motore...

Quoto dado al 100 e aggiungo una verifica sulle tubazioni e magari sui supporti motore che in RETROMARCIA fanno pizzicare qualcosa.

OT: Per la parte in rosso.... fino all'arrivo dei ELM327 e simili ho sentito intimare di cambi di centraline ecc... nella realta non ho mai sentito uno (n°01!!) che ha dovuto cambiare una centralina originale....

Che poi - "vogliodire" - se fosse guasta l'auto nemmeno partirebbe.... Adesso che c'e' ELM327 (ma anche il meccanico di paese ha l'OBD)  da nessuno - credo per pudore - ho sentito piu' pronunciare quella frase

 

 

Link to comment
Share on other sites

il 6/6/2021 at 11:24, chilango ha scritto:

Salve

Posseggo una Fabia Skoda da 10 anni con un impianto GPL Renzi Landi.

Mai avuto problemi, però ultimamente, nonostante abbia il pieno di GPL, il commutatore mi passa da GPL a Benzina. Il tecnico dell'officina, mediante controllo con PC collegato all'impianto,  mi ha detto che ha trovato un errore di mancata accensione sul cilindro numero 1. Mi ha "cancellato" l'errore e secondo lui forse si dovrebbe cambiare tutta la centralina. A dire il vero il problema non lo fa sempre, alle volte capita che lo fa inserendo la retromarcia.
Secondo voi cosa può essere??

Grazie a tutti   

Non potrebbe essere il sensore di pressione nel rail iniettori? Se è difettoso potrebbe creare delle commutazioni da GPL a Benzina.....Costa circa 50euro

Curiosa la cosa della retromarcia...

Link to comment
Share on other sites

il 17/6/2021 at 22:39, Bilancino ha scritto:

Curiosa la cosa della retromarcia...

Curiosa ma successa a me… causa supporto motore in gomma logorato quando mettevo la retro il blocco motore-cambio arretrava e uno dei contatti sul sensore del cambio urtava la scatola guida (quindi andava a massa) e dava diversi errori... te l.ho segnalato, anche se come possibililta' remota era una cosa che potevi verificare

Link to comment
Share on other sites

@chilangoIl retropassaggio avviene in due casi:

1) Manca pressione nel rail degli iniettori.

Possibili cause:

-sensore di pressione difettoso

-la pressione manca per davvero (non arriva abbastanza gas) a causa di problemi al polmone o alle elettrovalvole.

2) La centralina si spegne

Possibili cause:

-qualche contatto elettrico fissato male (traballante)

-messa a terra della centralina che non funziona bene (in questo caso si può provare a collegarla direttamente al polo nero della batteria)

-altri problemi elettrici

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...