chilango Postato 6 Giugno 2021 Report Share Postato 6 Giugno 2021 Salve Posseggo una Fabia Skoda da 10 anni con un impianto GPL Renzi Landi. Mai avuto problemi, però ultimamente, nonostante abbia il pieno di GPL, il commutatore mi passa da GPL a Benzina. Il tecnico dell'officina, mediante controllo con PC collegato all'impianto, mi ha detto che ha trovato un errore di mancata accensione sul cilindro numero 1. Mi ha "cancellato" l'errore e secondo lui forse si dovrebbe cambiare tutta la centralina. A dire il vero il problema non lo fa sempre, alle volte capita che lo fa inserendo la retromarcia. Secondo voi cosa può essere?? Grazie a tutti Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 8 Giugno 2021 Report Share Postato 8 Giugno 2021 ciao mancata accensione non c'entra nulla col retropassaggio. se commuta solo inserendo la retromarcia direi che è un falso contatto...su un elettrovalvola, un iniettore....con le info che ci hai dato non si puo capire...ma da quello che scrivi ti ha fatto la diagnosi della centralina motore... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgherro Postato 9 Giugno 2021 Report Share Postato 9 Giugno 2021 il 8/6/2021 at 15:49, dado_1984 ha scritto: ciao mancata accensione non c'entra nulla col retropassaggio. se commuta solo inserendo la retromarcia direi che è un falso contatto...su un elettrovalvola, un iniettore....con le info che ci hai dato non si puo capire...ma da quello che scrivi ti ha fatto la diagnosi della centralina motore... Quoto dado al 100 e aggiungo una verifica sulle tubazioni e magari sui supporti motore che in RETROMARCIA fanno pizzicare qualcosa. OT: Per la parte in rosso.... fino all'arrivo dei ELM327 e simili ho sentito intimare di cambi di centraline ecc... nella realta non ho mai sentito uno (n°01!!) che ha dovuto cambiare una centralina originale.... Che poi - "vogliodire" - se fosse guasta l'auto nemmeno partirebbe.... Adesso che c'e' ELM327 (ma anche il meccanico di paese ha l'OBD) da nessuno - credo per pudore - ho sentito piu' pronunciare quella frase Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
dado_1984 Postato 11 Giugno 2021 Report Share Postato 11 Giugno 2021 secondo me vuole cambiare la centralina gpl..ma entrando nella diagnostica gpl...se prende qualche errore grossolano(corto/circuito aperto,etc)lo registra. cambia meccanico Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bilancino Postato 17 Giugno 2021 Report Share Postato 17 Giugno 2021 il 6/6/2021 at 11:24, chilango ha scritto: Salve Posseggo una Fabia Skoda da 10 anni con un impianto GPL Renzi Landi. Mai avuto problemi, però ultimamente, nonostante abbia il pieno di GPL, il commutatore mi passa da GPL a Benzina. Il tecnico dell'officina, mediante controllo con PC collegato all'impianto, mi ha detto che ha trovato un errore di mancata accensione sul cilindro numero 1. Mi ha "cancellato" l'errore e secondo lui forse si dovrebbe cambiare tutta la centralina. A dire il vero il problema non lo fa sempre, alle volte capita che lo fa inserendo la retromarcia. Secondo voi cosa può essere?? Grazie a tutti Non potrebbe essere il sensore di pressione nel rail iniettori? Se è difettoso potrebbe creare delle commutazioni da GPL a Benzina.....Costa circa 50euro Curiosa la cosa della retromarcia... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
sgherro Postato 21 Giugno 2021 Report Share Postato 21 Giugno 2021 il 17/6/2021 at 22:39, Bilancino ha scritto: Curiosa la cosa della retromarcia... Curiosa ma successa a me… causa supporto motore in gomma logorato quando mettevo la retro il blocco motore-cambio arretrava e uno dei contatti sul sensore del cambio urtava la scatola guida (quindi andava a massa) e dava diversi errori... te l.ho segnalato, anche se come possibililta' remota era una cosa che potevi verificare Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
betullo Postato 27 Giugno 2021 Report Share Postato 27 Giugno 2021 @chilangoIl retropassaggio avviene in due casi: 1) Manca pressione nel rail degli iniettori. Possibili cause: -sensore di pressione difettoso -la pressione manca per davvero (non arriva abbastanza gas) a causa di problemi al polmone o alle elettrovalvole. 2) La centralina si spegne Possibili cause: -qualche contatto elettrico fissato male (traballante) -messa a terra della centralina che non funziona bene (in questo caso si può provare a collegarla direttamente al polo nero della batteria) -altri problemi elettrici Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora