Jump to content

Conviene gasare skoda yeti 1.2 tsi?


MicraK12gpl

Post consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio perchè trovo notizie discordanti: ho l'opportunità di prendere ad un ottimo prezzo una skoda yeti 1.2 tsi del 2016 con pochissimi km, facendo 20000 km anno o più, devo gasarla. Leggo che quel motore regge male il gpl e quindi fanno un impianto che va con una quota di benzina, l'impianto costa ben 1700 euro (contro i 1300) di uno normale. Sono disposto ad accettare di spendere di più per impianto e quota benzina, ma non vorrei poi dover spendere per altre manutenzioni....Io guido molto tranquillo per cui non stresso i motori anche se provando la yeti è piacevolissima da guidare e ti viene voglia di premere l'acceleratore tanto è la risposta immediata...

Qualcuno ha esperienza diretta?

Link to comment
Share on other sites

Ciao non vorrei scoraggiarti, ma i motori TSI di quel periodo, avevano già parecchi problemi cronici (rottura catene di distribuzione, consumi olio esagerati ecc.) per cui è già buono se va bene a benzina, non azzarderei una trasformazione a gpl (comunque rischiosa trattandosi di un iniezione diretta). A meno che la tua non sia già la versione modificata, con cinghia di distribuzione (a bagno d'olio), ma anche in questo caso è sempre l'iniezione diretta

Ciao

Link to comment
Share on other sites

ciao,

per l'iniezione diretta il prezzo dell'impianto mi sembra  corretto, la % di benzina devi chiederla all'impiantista.

però cercherei qualcosa di più affidabile e facilmente gasabile per fare quei km...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

grazie, è una delle ultime yeti, per cui credo che abbia risolto i problemi alla cinghia, il gasaro mi parlava di 20-30% di benza, non poco...a quel prezzo e a quel chilometraggio però non si trova nulla...(e il venditore è assai affidabile, mi fido dei km)...

Link to comment
Share on other sites

ciao

scusa se mi permetto, ma non capisco perchè ti sei impuntato proprio con la yeti...viaggiare al 30% di benzina significa fumarti gran parte del risparmio; generalmente è più facile trovare un benzina usato che consumicchia  con pochi km (reali) rispetto a un td, e questo vale per tutte le auto in generale...difficile che uno si prenda una petroliera per sfondarla di km, a meno che non si tratti di ammiraglie. Vedi tu, io lascerei perdere.

Link to comment
Share on other sites

ciao

se ritieni il prezzo ottimo, diciamo ben al di sotto della quotazione 4ruote o quelle che si trovano online (posso chiederti orientativamente quanto, non ho idea di quanto valga) e ti fidi dei km , prendila, gasala e usala. Se capiterà qualche disgrazia la riparerai avendo risparmiato sul prezzo di acquisto. IO la prenderei in ragione dei pochi km e anni per usarla a lungo facendo pochi km l'anno a benzina, ma non per gasarla e farci 100000 km in 5 anni.

Comunque di auto a benzina con pochi km credo se ne trovino parecchie, specie non utilitarie che consumano molto...generalmente chi sta sotto i 10000 km l'anno prende un benzina, se cerchi un'auto di 4 5 anni così è ovviamente "pari al nuovo". Certo se cerchi un BMW o similie usato a benzina devi andare a cercarlo d'importazione o in Germania, ma di medie a benzina ce ne sono...

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, dado_1984 ha scritto:

ciao

se ritieni il prezzo ottimo, diciamo ben al di sotto della quotazione 4ruote o quelle che si trovano online (posso chiederti orientativamente quanto, non ho idea di quanto valga) e ti fidi dei km , prendila, gasala e usala. Se capiterà qualche disgrazia la riparerai avendo risparmiato sul prezzo di acquisto. IO la prenderei in ragione dei pochi km e anni per usarla a lungo facendo pochi km l'anno a benzina, ma non per gasarla e farci 100000 km in 5 anni.

Comunque di auto a benzina con pochi km credo se ne trovino parecchie, specie non utilitarie che consumano molto...generalmente chi sta sotto i 10000 km l'anno prende un benzina, se cerchi un'auto di 4 5 anni così è ovviamente "pari al nuovo". Certo se cerchi un BMW o similie usato a benzina devi andare a cercarlo d'importazione o in Germania, ma di medie a benzina ce ne sono...

Si però si trovano tutte auto a benzina ad iniezione diretta...

Link to comment
Share on other sites

la yeti me la venderebbe mio padre a metà prezzo di mercato (è anziano e non la usa più), ha 12.000 km e sembra nuova. E' una delle ultime yeti, quindi non dovrebbe avere i problemi di quelle passate. Il mio gasaro (di cui mi fido abbastanza) non l'ho visto entusiasta, ma forse è una percezione sbagliata. Proverò a chiedere un altro parere dal più rinomato (ma caro) in zona.

Link to comment
Share on other sites

Dalle tue parti ,quindi a Padova ,c'è un installatore molto bravo e il nome dell'officina è : Autofficina Molena.

Provo a sentire lui cosa ti dice .

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

alla fine ho deciso di abbandonare l'ipotesi yeti. Avrei una buona offerta per opel corsa 1.2 del 2014 già gasata in origine, è motore adatto al gpl? Cambiare bombola quando sarà scaduta, avrà un costo elevato? Sapevo di alcuni modelli che avevano bombole adattate dalla casa madre e sostituirle poteva costare fino a 2000 euro...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...