Jump to content

Ho comprato una Cuore


eiolo

Post consigliati

Ciao,

in famiglia abbiamo dal novembre 2005 una Cuore SX 5 p., che utilizza prevalentemente mia moglie.

Ha fatto solo 12mila km, al 95% in città e con percorrenze brevi (2-3 km per volta), che, soprattutto d'inverno, non permettono al motore di scaldarsi adeguatamente. Per questo motivo consuma un po' di più della media: all'ultimo rifornimento (da pieno a pieno) ho calcolato 14,9 km/l; che migliorano, diventando 15,5 km/l, in primavera-estate, e peggiorano un po' quando fa molto freddo (attorno ai 14,5 km/l).

Ho notato che i consumi sono migliorati con il passare dei km. Nei primi 1000 km consumava parecchio (11-12 km/l), anche per colpa del minimo alto (problema risolto al tagliando dei 1000 con pulizia del corpo farfallato). Anche il regime di cambiata influenza parecchio i consumi: abbiamo constatato che c'è una bella differenza cambiando a 2000 giri piuttosto che a 2500.

Quest'estate ho fatto un viaggio in autostrada (andata e ritorno per un tot. di quasi 600 km) e la Cuore ha percorso 20 km/l, con condizionatore acceso e velocità sempre attorno ai 130 reali (misurati con gps). B) È stata la riprova che l'auto è a posto e i consumi mediamente più alti dipendono solo dall'utilizzo che ne facciamo.

Siamo soddisfattissimi della Cuore, davvero un'ottima utilitaria, maneggevole, scattante, con un'ottima abitabilità e buona (in rapporto alle dimensioni esterne) capacità di carico; dei consumi ho già detto.

L'unica nota di scontento è per le gomme di serie (Yokohama) che - pur ottime come tenuta di strada e confort - manifestano un consumo eccessivo e anomalo, soprattutto sui bordi esterni. Premetto che controllo la pressione almeno una volta al mese e gonfio i pneumatici ai 2,0 bar indicati dal libretto.

Il concessionario Daihatsu le ha già girate a 5500 km. Adesso sono a 12mila e il mio meccanico di fiducia (non il concessionario Daihatsu) dice che secondo lui sono da cambiare perché troppo consumate... ;)

Mah... non so che dire. In effetti anche se non me ne intendo io stesso vedo che sono molto consumante sui bordi esterni. Ma al centro e sui bordi verso l'interno dell'auto il battistrada è ancora buono.

 

Una domanda a eiolo: il filtro abitacolo di cui parli è quello del condizionatore? Non mi risultava che la Cuore avesse tale filtro... E credo che la mia non ce l'abbia: lo noto dalla polvere (davvero eccessiva) che si forma sul cruscotto e sulle parti lisce quando utilizzo il ventilatore... Ma è possibile metterlo?

Grazie per l'attenzione e un saluto a tutti.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

08 marzo 2006. Ho acquistato una Daihatsu Cuore 5 porte Sx . Ho usufruito dello sconto mese marzo di 1000 euro. Dopo un giorno sono stato chiamato da rivenditore che mi diceva che non era possibile acquistarla senza il sedile regolabile in altezza. Costo 250 euro. Visto le mie perplessità mi "deprezzava" l'optional a 100 Euro. Speriamo non vi siano altre sorprese. Mi ha assicurato la consegna entro il mese di marzo 2006. Inoltre ho il carrello appendice e quindi devo dotarla di gancio traino. Il rivenditore mi ha detto di aver ordinato il gancio originale Daihatsu ma nei vari siti internet tale accessorio non è contemplato. Staremo a vedere. Il prezzo totale della autovettura è 8.900 euro compreso il "sdile regolabile in altrezza" (optional obbligatorio). :(

 

26/04/2006 ho la Cuore dal 07 arprile. Sembra che tutto stia andando per il meglio. Sono soddisfatto dell'auto mia moglie ne è entusiasta (è il mio regalo per il suo compleanno). In città è guidabilissima e fino ad ora consuma moooolto meno della 19enne Y10 che possedevo. Per fortuna ancora non ho riscontrato i difetti citati da alcuni (portello posteriore che non si chiude, minimo alto) anche se ho notato che la spia della temperatura acqua si spegne solamente dopo che l'auto ha percorso poche decine di metri.

 

25/10/2007. Nessun problema riscontrato. km percorsi 25.000. la ricomprerei senza alcun dubbio. In città e' guidabilissima, quasi divertente. Unico neo e' la diversità di vedute del concessionario e del libretto di istruzione, in particolare sul cambio di materiale in occasione di tagliando. Per esempio il libretto di istruzioni indica che il tagliando deve essere fatto ogni 15 mila km mentre il meccanico autorizzato dice 10 mila. Il filtro dell'aria abitacolo: libretto prevede cambio ogni 25 mila km; meccanico ogni 10 mila. Naturalmente io seguo ciò che dice il libretto di istruzioni. Questa estate sono andato al mare (circa 250 km). Se si percorrono strade statali e autostade la media dei km perscorsi con un litro e' anche maggiore di quella dichiarata dalla casa (anche se per la verità devo dire che causa traffico non ho potuto superare i 90 km di velocità). :blink:

 

21/01/2009. raggiunti i 50.000 km. Sono estremamente soddisfatto. Nessuna anomalia riscontrata a parte la scarsa qualità della gomma della spazzola tergicristalli. Tengo la cuore all'aperto e sole e ghiaccio mi hanno mandato ko entrambe le spazzole tergicristallo (sostituite con delle Bosch). I consumi si tengono sempre molto bassi (sempre sopra i 18) anche in città. Unico neo non la vettura ma l'assistenza. Comunque ho risolto visto che i tagliandi ormai li faccio dal meccanico di fiducia. Ho avuto problemi con il montaggio dell'autoradio ma forse perche' l'ho portata dal concessionario daihatsu che forse non era praticissimo. Gli pneumatici sono ancora quelli della casa anche se sono ormai quasi al limite. Giornalmente accompagno/ritiro mia figlia da scuola e di fronte al cancello vi e' un minuscolo spazio per invertire la marcia. Bene solo io con la mia cuore e le smart riusciamo a fare inversione senza manovra. :blink:

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...

21.02.2009 Superati gli 82.000 km.: vettura eccezionale, cambiato solo olio motore (ogni 20.000 km.) e olio cambio (ai 45.000 km.), pastiglie freno anteriori (dischi ancora originali), candele e 1 filtro aria, nessun tagliando fatto nè ufficiale nè da meccanico generico, montate nuove gomme estive Toyo.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Buona sera,

volevo chiedere ai possessori di Cuore ultimo modello come ci si trovano, in particolare all'utente Luczan che per chilometraggio fatto e per conoscenze tecniche del mezzo in questione mi sembra davvero molto preparato.

Sarò anche io un "Cuorista"?

Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

La mia è un ottober 2005,gasata a 2.000 km.

Ora ne ha 74.600 usata come seconda auto,oltre i regolari tagliandi ho cambiato solo le pastiglie anteriori.

Anche la mia è del 2005 ma ha solo 40000km poichè la usa mia mammma, mentre Mia moglie ha una SIRION1000 GreenPower del 2007 con 77000km.

Credo che la tua abbia ancora il vecchio motore da 58CV e non 70CV? Quanto fai con il GPL? La SIRION 1000 con 15€ mi fà dai 320 ai 360km ovvero più di 20km con 1€ ma senza la minima precauzione nella guida....

Link to comment
Share on other sites

La mia è un ottober 2005,gasata a 2.000 km.

Ora ne ha 74.600 usata come seconda auto,oltre i regolari tagliandi ho cambiato solo le pastiglie anteriori.

Anche la mia è del 2005 ma ha solo 40000km poichè la usa mia mammma, mentre Mia moglie ha una SIRION1000 GreenPower del 2007 con 77000km.

Credo che la tua abbia ancora il vecchio motore da 58CV e non 70CV? Quanto fai con il GPL? La SIRION 1000 con 15€ mi fà dai 320 ai 360km ovvero più di 20km con 1€ ma senza la minima precauzione nella guida....

 

 

si è il 58 cv a gas faccio circa i 16,più o meno,con quasi 20 euro faccio quasi 600 km.

Link to comment
Share on other sites

  • 10 years later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...