Jump to content

dacia logan 1.5 dCi 2008 Perdita potenza/accelerazione


MMhabba

Post consigliati

Salve a tutti. 
315.000 km.
Scrivo per un problema di perdita di potenza, prima del tagliando si verificava oltre la velocità di circa 110 km/h, e molto frequentemente, dopo il tagliando (sostituzione filtri e olio) succede attorno ai 130, un po' meno frequentemente. Effettuata pulizia impianto diesel, vari pieni con diesel+.
 
Succede di solito dopo almeno 15-20 minuti di viaggio (autostrada).
Sembra che il motore si "sieda", a tavoletta non accelera minimamente. Procedendo in salita perde addirittura velocità. Una volta, su un viadotto leggermente in salita, dopo circa 5 minuti il motore si è spento. Una volta fermo, riacceso senza problemi.
 
La cosa strana è che se metto l'auto in folle per 4-5 secondi e poi riprendo la marcia, il motore riacquista grinta.. per qualche minuto.
In alcuni frangenti l'auto raggiunge senza problemi i 150km/h, in altri non accelera più dai 125km/h.
 
 
La diagnostica la prima volta ha rilevato "alta pressione rail", resettata, stesso problema.
Un meccanico ha ipotizzato una pompa del gasolio difettosa, un altro mi dice che se fosse un problema alla pompa, i sintomi non si manifesterebbero in maniera intermittente, e sarebbero diversi (più gravi).
 
 
Inoltre la spia temperatura acqua (termometro rosso) si accende in maniera abbastanza casuale, discordante con il display della temperatura LCD che segna una temperatura motore nella norma (4 tacche su 8). Dopo varie prove, vari meccanici mi hanno rassicurato sul fatto che la spia rossa è probabilmente un falso allarme (sensore/bulbo starato?). Il sintomo (perdita di potenza) non è comunque temporalmente collegato all'accensione della spia del termometro rossa. Ergo a volte l'auto procede bene con la spia accesa, altre non accelera con la spia spenta. E viceversa.
 
Da ignorante, non capisco il motivo per il quale se lascio l'auto per qualche secondo in folle, poi riprende accelerazione e potenza. 
 
Che ne pensate?
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...