Jump to content

Quale auto consigliereste a circa 15000 euro a GPL nel segmento B?


daniele neri

Post consigliati

Ciao a tutti! 

Vista l'imminente pensionamento della mia cara fiat idea del 2006/2007, stavo dando una occhiata su quale sarà il suo successore che mi accompagnerà nei futuri 10/15 anni. 

Sempre convinto che la mia scelta sarebbe ricaduta su una macchina diesel, con le attuali politiche dei vari comuni sempre più stringenti ho deciso di guardarmi intorno e si, questi nuovi motori GPL turbo mi hanno davvero impressionato. 

Prezzo alla Pompa non c'è storia e con il rincaro della benzina ad oggi è la scelta più oculata per chi come me vuole risparmiare sui costi di gestione. 

L'elettrico? Mmm... Non mi convince... Troppi problemi a trovare le colonnine (la più vicina da me è a 40km) e comunque sono una tecnologia nuova, le case costruttrici affermano batterie che durino circa 10 anni ma sinceramente non ci sono dati alla mano, tutte le batterie al litio viste fin oggi hanno vita molto più breve nonostante velocità di ricarica molto più lente rispetto quelle che subiscono quelle delle auto e non mi va di fare il beta tester. Inoltre a livello di prezzo/km siamo ancora sotto rispetto ai modelli a GPL soprattutto sulle lunghe percorrenze perciò.. Tanto potenziale futuro ma ad oggi, con l'infrastruttura attuale, hanno poco senso. 

ORA IL DILEMMA: quale scegliere??? 

Il budget è limitato (molto) siamo sui 15000 euro. 

Ho visto che praticamente rientra tra le nuove solo una ben accessoriata dacia sandero streetway, di cui mi convince tanto il motore! Meno, molto meno, l'estetica (un po da grande punto) e gli interni.. Un po spartani, molte plastiche rigide e in complesso poco insonorizzata. 

Ho visto per questo mese di aprile belle promozioni sulla micra e sulla Clio, non arriveremo a 15000 precisi ma ci avviciniamo molto. La Clio è quella che mi sembra più completa, con stesso motore della Dacia (mentre la micra credo condivida il motore dell'anno precedente visto i rapporti a 5 marce e le prestazioni). Della Micra non mi piace che c'è poco da scegliere, ci sono essenzialmente due mega pack nella versione acenta (quella in offerta, diciamo l'intermedia) e sono entrambi molto costosi. 

 

Cosa mi potreste consigliare voi che magari non sto considerando? Mi conviene buttarmi più sull'usato? E cosa in tal caso? 

Grazie a tutti! 

Link to comment
Share on other sites

Sull'usato si trovano ancora dei motori a benzina con l'iniezione indiretta, che si gasano molto facilmente installando i kit in aftermarket. Ad esempio i vari 1.4 della Fiat (500L, Tipo, Jeep Renegade, Giulietta).

Sul nuovo invece ci sarebbe anche la Kia Rio.

 

Link to comment
Share on other sites

Il mese scorso ho fatto acquistare ad un mio parente una Fiat Tipo 1.4 Tjet chilometri zero versione Lounge 5 porte (cerchi 17", fari diurni a led, clima bizona, navigatore, vetri oscurati, sedili riscaldati, uconnect 7" ecc. ecc.) che poi verrà trasformata a gpl.

Gran motore e imho in generale una spanna sopra alle varie 1000 3 cilindri. Personalmente la ritengo anche esteticamente bella e comunque ben costruita.

Pagata 15.5 chiavi in mano

Link to comment
Share on other sites

ciao

ottimo affare la tipo...ovvio deve piacere ma rispetto alla dacia credo sia un parecchio sopra essendo un segmento c. Ovviamente 4 cilindri è meglio di 3 come 6 è meglio di 4...

condivido le varie considerazioni di daniele, tra clio e dacia preferirei la prima a pari motorizzazione, poi da lì è solo questione di prezzo e offerte di diversi concessionari. L'usato, a patto di trovarlo con quelle motorizzazioni, è una buona idea prendendo un benzina e gasandolo dopo. Se vuoi un minimo di prestazioni devi andare su turbo comunque...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...