Jump to content

Costi effettivi di manutenzione impianto metano oggi (2021)


mauro_web

Post consigliati

Ciao a tutti,
mio primo post in questa sezione metano, mentre ne ho diversi nella sezione gpl, dato che provengo da 3 auto (in quasi 35 anni) tutte a gpl.
Per la quarta (entro fine anno) forse non sarà possibile restare sul gpl, per i problemi di cui leggo, anche se non ne ho acquisito ancora totale competenze e padronanza (difficoltà con iniezione liquida, costi consumi più alti per necessità di utilizzo benzina anche durante il funzionamento a gpl...).
Alternativa (volendo escludere il diesel)? Sto appunto valutando le versioni a metano (esempio Skoda Octavia) e in seconda battuta PHEV...
Per fare questo, essendo un mondo a me totalmente sconosciuto, chiedo ai frequentatori di questa sezione, cosa va tenuto in considerazioni a livello di spese periodiche?
Ad esempio per il gpl io avevo (parlo solo di cose programmate, no extra):
Sostituzione iniettori attorno ai 100.000 km = 400€
Sostituzione filtro gpl ogni 2 anni/30.000 km = 25€ (x 6 volte nella vita auto)
Ai 10 anni ci sarebbe sostituzione bombola e nuova revisione a cui però non sono mai arrivato, perchè i 10 anni e circa (200.000 km) rappresentano per me il fine vita auto.

Leggo di revisione bombole ogni 4 poi 2 anni (2 perchè l'auto che sto valutando monta anche bombole in composito): costo ogni 2 anni ~200€ ?
Che altro dovrei aggiungere di specifico legato all'impianto metano? Leggo di una più frequente sostituzione candele...? Manutenzione specifica periodica...?

Grazie anticipatamente!
 

Link to comment
Share on other sites

In generale rispetto ad in'auto a GPL la differenza principale è che non devi cambiare filtro così assiduamente e gli iniettori in genere durano di più. Se poi l'auto monta le bombole "normali" e non in in materiale composito devi considerare la spesa per la sostituzione ogni 4 anni che a seconda del numero di bombole e di come sono disposte costa un po' di più o un po' di meno.

Se monta le bombole in materiale composito devi solo farle revisionare ma non le smontano, le ispezionano solamente e costa decisamente meno che sostituirle.

La spesa maggiore è il cambio/revisione bombole che, sommato al risparmio del metano, ti porta al risparmio che hai più o meno con un'auto a GPL rispetto a viaggiare a benzina.

L'Octavia a metano ce l'hanno due miei amici e va molto bene, te la consiglio ;)

Link to comment
Share on other sites

@pao81 la revisione delle bombole in acciaio è già pagata tramite una tassa aggiuntiva sul metano. Quindi alla revisione quadriennale si paga solo un po' di manodopera per smontarle e rimontarle.

La sostituzione delle bombole del metano (in acciaio) è necessaria solo al ventesimo anno, quindi durano più di quelle del GPL. Se per qualche motivo trovano una bombola danneggiata durante la revisione, allora la rottamano prima che raggiunga i 20 anni, ma quella nuova viene gratis.

Link to comment
Share on other sites

Grazie ad entrambi!
Quindi se non ho capito male, come spese specifiche fisse dovute all'impianto metano, ci sono i circa 200€ agni 2 anni (cifra media che ho reperito leggendo qua e là in internet) per la "revisione" bombole.
Altre spese che ho recepito da pao81 sono:
Cambio filtro (hai un'ipotesi di anni/km ogni quanto si ipotizza e possibile spesa?)
Sostituzione iniettori? (hai una stima media della durata di questi per metano e loro ipotetico costo in caso di cambio)?
Più frequente cambio candele (sempre per sentito dire) posso quindi non considerarla...
Grazie ancora!

Link to comment
Share on other sites

il filtro del metano c'è? siete sicuri....

Io in 160.000 km con il combo non ho toccato una vite,cambiato due volte le candele a 90k e a 160.

Per le bombole revisione ogni 4 anni ( ci devo andare il prossimo mese ) per la sostituzione dopo 20,sul libretto del combo c'è scritto che devi sotituire tutto l'impianto non solo le bombole ma il problema non si pone poichè se arriva a 20 anni avrebbe 800/850 mila km e diciamo avrebbe raggiunto l'età da riposo.

ecco l'unica cosa chiedi,a un installatore cosa ti costa di preciso la revisione delle bombole di quella esatta auto e ogni quanto la devi fare.

 

Link to comment
Share on other sites

I filtri del metano sono identici a quelli del GPL ma probabilmente si sporcano meno. 

Comunque esistono installatori che non mettono il filtro nemmeno negli impianti GPL. Io preferisco averlo (per precauzione) ma in effetti lo cambio ogni 50 mila km e lo trovo sempre abbastanza pulito.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao

come dice schema, telefona ad alcuni installatori e chiedi verbalmente il costo della revisione bombole metano per le auto che ti interessano; 200€ mi sembra ottimistico per alcune auto, però non credo si vada oltre i 300. Credo che il metano vada bene per chi ha distributori comodi, le ultime monofuel hanno 8 9 litri di benzina...per carità all'avviamento il passaggio è velocissimo pure a freddo ma se finisci il metano non è bello

Link to comment
Share on other sites

il 23/4/2021 at 12:23, dado_1984 ha scritto:

Credo che il metano vada bene per chi ha distributori comodi

Di distributori di metano ne stanno aprendo ovunque a un ritmo impressionante (anche nelle autostrade finalmente). Se guardi su Ecomotori in questo mese di Aprile ne hanno aperti 20 nuovi in tutta Italia. Siccome stanno mettendo divieti sui diesel è normale che milioni di persone comprino auto a benzina e poi le convertano a gas.

Link to comment
Share on other sites

ciao

per "ritmo impressionante" intendo altro, comunque vedo che tutti quelli che dicono che ci sono molti distributori sono in zona brescia/emilia/marche. In effetti ricordo da una vacanza in sona AN e gironzolando in Emilia Romagna erano parecchio diffusi. Dalle mie parti non sono così tanti, io già trovo scocciante il gpl se devi fare molti km e fai orari di ufficio, per il metano ne avrei 1 comodo a 3 km da casa, peccato che qua il metano costi 1€ al litro...

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti.
Intanto ho chiesto su un gruppo FB specifico di Skoda (gruppo VW) e mi è stato risposto che per una Golf la spesa della revisione appena fatta su bombole in composito è stata di 220€.
Tutto sommato significherebbe, ai 4 e 8 anni fare revisione di tutte (acciaio e composito) e ai 6 solo quelle in composito (ai 10 secondo mia prassi "terminerebbe" l'auto... :-) ) Non credo si starà oltre i 900€ totali per tutta la vita dell'auto quindi, ovvero 90€ annui... Che si ripaga già con la riduzione del bollo.

La diffusione del metano non mi entusiasma (simulavo che su un viaggio dal centro a Torino/Milano in autostrada ne trovo solo 1 o 2, per fortuna a metà strada...); se si viaggia di notte c'è il rischio di dover fare tratte da 100÷150km alla volta tra un rifornimento di benzina e l'altro, finchè non metteranno il self per il metano, che se ne parla da un po', ma...

Però al momento non trovo compromesso migliore.
 

Link to comment
Share on other sites

ciao

Io lo trovo un buon compromesso se nei tuoi percorsi abituali incontri distrubutori di metano, con prezzi buoni e orari compatibili con i tuoi. I prezzi delle revisioni se sono quelli sono piu che accettabili, se fai spesso viaggi lunghi trovarsi ad andare a benzina con 9 litri di benzina non è entusiasmante. Il gruppo VW ha molte belle proposte a metano, valulta in base alle tue esigenze. Ovviamente se il viaggio di notte in zone poco servite è 1 volta l'anno si può sopportare.

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, mauro_web ha scritto:



La diffusione del metano non mi entusiasma (simulavo che su un viaggio dal centro a Torino/Milano in autostrada ne trovo solo 1 o 2, per fortuna a metà strada...); se si viaggia di notte c'è il rischio di dover fare tratte da 100÷150km alla volta tra un rifornimento di benzina e l'altro, finchè non metteranno il self per il metano, che se ne parla da un po', ma...


 

La tratta Torino/Milano da google maps è pari a 144Km, con l'autonomia che ti permette la skoda octavia 1.5 GTec, faresti andata-ritorno-andata in totale sicurezza senza necessità di rifornimento.

 

Da metà 2019 ho una Golf TGI proprio con il medesimo motore e ti dico che in 73.000km sin qui percorsi non sono mai e dico mai sceso sotto i 400km di autonomia con un pieno di metano, sinceramente, almeno per quello che è la mia esperienza, non ho l'ansia da serbatoio della benzina piccolo...

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, alexturbo ha scritto:

La tratta Torino/Milano da google maps è pari a 144Km, con l'autonomia che ti permette la skoda octavia 1.5 GTec, faresti andata-ritorno-andata in totale sicurezza senza necessità di rifornimento.

 

Da metà 2019 ho una Golf TGI proprio con il medesimo motore e ti dico che in 73.000km sin qui percorsi non sono mai e dico mai sceso sotto i 400km di autonomia con un pieno di metano, sinceramente, almeno per quello che è la mia esperienza, non ho l'ansia da serbatoio della benzina piccolo...

Si scusa, non sono stato abbastanza chiaro... per centro intendevo centro Italia (dove vivo).
L'ansia resta solo di notte diciamo (inteso come ore di chiusura impianti da sera a mattina di quasi tutti) e un po' la domenica...

 

Link to comment
Share on other sites

Tieni presente che molti si stanno attrezzando per l'abilitazione del self notturno, nella mia città per il momento ci sono due impianti abilitati, anche se non penso ne usufruirò mai. 

Mentre, praticamente tutti i distributori che conosco sono aperti anche la domenica. 

In quasi 200.000 km percorsi a metano, dal 2017, non sono mai rimasto "appiedato" , per i viaggi basta un minimo di pianificazione. 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, alexturbo ha scritto:

Tieni presente che molti si stanno attrezzando per l'abilitazione del self notturno, nella mia città per il momento ci sono due impianti abilitati, anche se non penso ne usufruirò mai. 

Mentre, praticamente tutti i distributori che conosco sono aperti anche la domenica. 

In quasi 200.000 km percorsi a metano, dal 2017, non sono mai rimasto "appiedato" , per i viaggi basta un minimo di pianificazione. 

Ah si, credo si tratti comunque di situazioni sporadiche...
E al momento credo che la pianificazione dei viaggi la deve fare più chi viaggia in elettrico.
Mi lascia piuttosto solo un po' dubbioso la ventilata implementazione degli impianti erogazione metano, mentre qualcuno dice che ci sarà un regresso, con la dismissione di questa alimentazione per le auto (lo stesso gruppo VW, tra le ultime, ha dichiarato che sarà l'ultima serie di auto...) :mellow:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...