Mattiar91 Postato 4 Aprile 2021 Report Share Postato 4 Aprile 2021 Salve a tutti. Spero possiate aiutarmi. Ho una Matiz del 2008, GPL BRC di fabbrica che mi sta dando problemi, la macchina ha 180000 km. Quando l'ho comprata due mesi fa il GPL non andava, la macchina strattonava e aveva vuoti in accelerazione mentre a benzina era perfetta ed era impossibile camminarci. Portandola da un impiantista, mi fece notare che non arrivava acqua calda al vaporizzatore (polmone) per cui il GPL ghiacciato non arrivava al motore correttamente. Quindi sistemai il problema, liberai i tubi intasati e l'auto era migliorata a GPL, ma non era perfetta, quindi decisi comunque di camminarci anche se a volte strattonava e accendeva spia motore, nell'attesa di portarla da un meccanico o un impiantista per capire il problema. Dopo un mesetto circa in cui sono andato avanti così, all'improvviso ho notato un netto cambiamento, adesso l'auto a GPL va alla perfezione, ma la mattina quando la accendo ed è fredda, a benzina non va più, ovvero se accelero si affoga e non prende giri, quando è calda invece va bene sia a GPL che a benzina, mentre da fredda è difficile partire a benzina. Ho pensato a questo punto che sia un problema di carburazione e di miscela aria/benzina o aria/GPL. Voi cosa ne pensate? Altro sintomo è un minimo un po' borbottante. Un meccanico mi disse che leggendo gli errori gli dava un errore sulla mappa, potrebbe essere collegato? Se si tratta di questo, come posso risolvere? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Bilancino Postato 6 Aprile 2021 Report Share Postato 6 Aprile 2021 il 5/4/2021 at 01:40, Mattiar91 ha scritto: Salve a tutti. Spero possiate aiutarmi. Ho una Matiz del 2008, GPL BRC di fabbrica che mi sta dando problemi, la macchina ha 180000 km. Quando l'ho comprata due mesi fa il GPL non andava, la macchina strattonava e aveva vuoti in accelerazione mentre a benzina era perfetta ed era impossibile camminarci. Portandola da un impiantista, mi fece notare che non arrivava acqua calda al vaporizzatore (polmone) per cui il GPL ghiacciato non arrivava al motore correttamente. Quindi sistemai il problema, liberai i tubi intasati e l'auto era migliorata a GPL, ma non era perfetta, quindi decisi comunque di camminarci anche se a volte strattonava e accendeva spia motore, nell'attesa di portarla da un meccanico o un impiantista per capire il problema. Dopo un mesetto circa in cui sono andato avanti così, all'improvviso ho notato un netto cambiamento, adesso l'auto a GPL va alla perfezione, ma la mattina quando la accendo ed è fredda, a benzina non va più, ovvero se accelero si affoga e non prende giri, quando è calda invece va bene sia a GPL che a benzina, mentre da fredda è difficile partire a benzina. Ho pensato a questo punto che sia un problema di carburazione e di miscela aria/benzina o aria/GPL. Voi cosa ne pensate? Altro sintomo è un minimo un po' borbottante. Un meccanico mi disse che leggendo gli errori gli dava un errore sulla mappa, potrebbe essere collegato? Se si tratta di questo, come posso risolvere? Per fare un controllo puntuale dovresti comprare una presa odb2 e collegarla alla macchina usando sullo smartphone una app tipo car scanner o torque. In questo modo controlla prima a benzina e poi a gpl il correttore short (STFT) e quello LONG (LTFT). Quando la carburazione è sballata, il valore LONG (media lungo termine) è molto negativo. Io per vedere se gli iniettori sono sporchi controllo le oscillazioni Short (istantanee) a benzina e poi commuto a GPL per vedere di quanto oscillano diversamente quando vado a GPL. Ciao Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora