Jump to content

Lancia Delta problemi gpl appena installato


higasa7963

Post consigliati

Buonasera a tutti e complimenti a tutti per il
forum.
Vi espongo subito il problema:
Delta 2010 1.4 tjet 120 cv benzina (a benzina la macchina è perfetta e non ha nessun problema) , sempre tagliandata con olio e filtri da libretto, candele originali nuove ecc 
Da poco ho deciso di far installare un impianto a gpl, l’installatore tratta lovato, nello specifico quello con centralina exr.
Alla consegna, la macchina ha saltuariamente minimo molto irregolare e sempre forti vuoti in accelerazione pigiando il pedale in fondo in tutte le marce. L’installatore a questo punto cambia gli iniettori installando quelli maggiorati, prova varie tarature, aumenta la pressione a 1.2 bar e forse qualcosa in più, ma niente, non riesce a risolvere.
È come se l’impianto non riuscisse a fornire il gas alla mia richiesta (intendo pigiando il pedale in fondo).
Cosa mi consigliate?
Possibile che il 1.4 tjet 120 cv ha questi problemi? Forse non è gasabile? E l’impianto o l’installatore?
Ho fatto l’impianto per risparmiare.....
Attendo vostri consigli

grazie mille


Ps la macchina a benzina è perfetta in tutto, tranne quando la spengo a gpl, in questo caso alla successiva accensione ha il minimo irregolare, addirittura sembra andare a 3

 

Ps inizialmente l'installatore mi ha detto che dopo aver installato l’impianto la macchina andava a 3 e si spegneva

 

auto con 50000km circa 

Link to comment
Share on other sites

Il tuo motore è gasabilissimo e lo dimostra il fatto che Fiat lo ha riproposto sia in verione a metano che GPL.

Io ce l'ho montato sulla nuova Tipo, è nativo a GPL e va benissimo.

Che io sappia alcune ditte di impianti per i motori turbo forniscono un riduttore maggiorato, oltre ovviamente agli ugelli ed iniettori maggiorati.

Sarebbe interessante sapere se Lovato abbia queste accortezze ma dovrebbe essere l'abc per un installatore...

Deve risolverti lui i problemi perchè se a benzina va bene e l'impianto è nuovo deve sistemartelo in garanzia.

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente sarebbe interessante capire se lovato è “adatto” per questi motori, anche perché, se non erro,è un brand di landi Renzo che dovrebbe essere di serie sulle vetture fca. Dai sintomi cosa potrebbe essere? Iniettori? Riduttore? Mappa?

grazie per la risposta

 

ps il riduttore installato è questo:

 

Il modello RGJ-3.2L è un riduttore monostadio per sistemi ad iniezione sequenziale a GPL omologato secondo la normativa ECE 67R-01.  Il riduttore è dotato di elettrovalvola e filtro maggiorato in ingresso perfettamente integrati che ne facilitano l’installazione.

La pressione del gas in uscita è compensata automaticamente in maniera lineare tramite la depressione motore.

Il riduttore RGJ-3.2L è in grado di gestire motorizzazioni con potenze fino a 140 kW (190 CV). 

Grazie alla compattezza, alla precisione di funzionamento e alla sua affidabilità, il riduttore garantisce una perfetta guidabilità del veicolo.
 
Link to comment
Share on other sites

Stai abbottonato come una camicia al gasista...

Se non ne viene a capo (ripeto, DEVE farti funzionare l'impianto a dovere) contatta il servizio clienti Landi.

Link to comment
Share on other sites

Magari è il sensore di pressione (che negli impianti Lovato è montato sul filtro del GPL). Oppure l'installatore ha fatto una mappatura sbagliata.

Però visto che l'impianto è nuovo ed è ancora in garanzia non ha senso che ti cimenti tu a fare esperimenti. Devi riportarla dal gasista e lasciar fare a lui ulteriori prove. Se non riuscirà ad uscirne dovrebbe essere lui  a chiamare un tecnico Lovato presso la sua officina. Se non lo fa chiediglielo esplicitamente. Se il gasista smette di essere collaborativo scrivi direttamente alla Lovato per risolvere il problema.

Link to comment
Share on other sites

In merito al sensore di pressione sul filtro: ho notato che l’impianto installato è questo exr http://www.lovatogas.com/php/ita/impianti_gpl_dettaglio/id_9_prodotto_smart-exr-4-cilindri-gpl.html ma il filtro è di un altro kit cioè l’e-go http://www.lovatogas.com/php/ita/impianti_gpl_dettaglio/id_16_prodotto_e-go-4-cilindri-gpl.html forse hanno fatto un mix di componenti non compatibili tra loro.

In merito al tecnico diretto lovato: l’installatore lo ha fatto venire in officina, mi hanno consegnato l’auto dopo svariate volte, dicendo di aver risolto ma ovviamente strattone in accelerazione pigiando a fondo il pedale e accensione a freddo con minimo molto irregolare che quasi sembra accendere a 3 per poi regolarizzarsi dopo circa 1 minuto

 

Hanno anche aumentato la pressione a 1.2, quale dovrebbe essere solitamente?

 

Ovviamente non ho fatto e non farò prove di nessun genere, sto cercando pareri da voi esperti per cercare di indirizzarli sulla possibile causa dei malfunzionamenti.

Link to comment
Share on other sites

Controllerei che il motore in questione non abbia le palette sul collettore ,se così fosse ,va vista la foratura.

Inoltre va visto se hanno messo le extra iniettate ,se le hanno messe ,su alcuni motori può dare fastidio.

In generale va vista  l'installazione e se i componenti installati sono adeguati a quel tipo di motore oltre alla mappatura gpl.

Riesci a caricare qualche foto dell'installazione ?

Link to comment
Share on other sites

Just now, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Controllerei che il motore in questione non abbia le palette sul collettore ,se così fosse ,va vista la foratura.

Inoltre va visto se hanno messo le extra iniettate ,se le hanno messe ,su alcuni motori può dare fastidio.

In generale va vista  l'installazione e se i componenti installati sono adeguati a quel tipo di motore oltre alla mappatura gpl.

Riesci a caricare qualche foto dell'installazione ?

 

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: il mio installatore mi ha indicato un tecnico lovato (ovviamente a spese dell’ installatore) preparatissimo. Il problema era la mappa troppo grassa. La macchina non strattona più, cammina perfettamente, consumi ok ed ha un minimo perfetto, se non per un “piccolo difetto” : dopo circa 20 secondi al minimo lampeggia la spia avaria motore, dopo 1-2 minuti sembra andare a 3. Che sia troppo magra e serve “un ‘ ingrassata’ ?

 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, higasa7963 ha scritto:

Ovviamente, se dopo 20 secondi lampeggia la spia ed accellero per qualche secondo sparisce. Però resta il problema che va a 3 dopo qualche minuto..

Magari va rivista la mappatura...

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, eco world gas s.r.l. ha scritto:

Controllerei che il motore in questione non abbia le palette sul collettore ,se così fosse ,va vista la foratura.

Inoltre va visto se hanno messo le extra iniettate ,se le hanno messe ,su alcuni motori può dare fastidio.

In generale va vista  l'installazione e se i componenti installati sono adeguati a quel tipo di motore oltre alla mappatura gpl.

Riesci a caricare qualche foto dell'installazione ?

Sembrerebbe installato tutto alla perfezione, domani carico le foto.

Link to comment
Share on other sites

Per fare un lavoro fatto bene il tecnico dovrebbe collegare il pc all'impianto e salire in macchina con te mentre guidi per capire come settare o affinare la mappa.

Tu intanto segnalagli questo nuovo difetto perchè magari basta modificare qualcosina nella mappa per risolvere tutto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...