Jump to content

grande punto diesel


robyx fe

Post consigliati

Buon week-end a tutti

Sono nuovo ed è la prima volta che scrivo nel sito. L'ho scelto perchè molto simile ad un altro ottimo sito che consulto per il mio lavoro di tecnico per la sicurezza. Chiedo scusa in anticipo se commetto errori o scrivo cose non consentite nel presentare il problema.

Cercando di essere il più sintetico possibile chiedo se qualcuno ha delle risposte a questi problemi

G. Punto 1.3 MJ diesel anno 2011 (km 210.000). Parto dall'inizio per dare un quadro il più preciso possibile.

La macchina ha iniziato parecchi mesi addietro ad emettere saltuariamente soltanto e senza dare altri problemi fumo bianco al di sopra dei 100 Kmh, come deceleravi non fumava più. Con il passare del tempo ha inziato a dare il problema che nel momento che rallentavi oppure fermo al semaforo (sempre e solo a motore caldo) andando a premere l'acceleratòre la macchina rimaneva ferma senza spengersi e non prendeva i giri. Attendevi un attimo oppure spengendo e riaccendendo poco dopo la macchina ripartiva normalmente.

In seguito si è aggiunto nello stesso momento che succedeva anche le solite fumate bianche insieme al problema del non prendere i giri. Specifico che il problema era/è presente soltanto in fase di decelerazione o da fermo. Secondo problema la macchina attualmente perde liquido refrigerante ma non si capisce da dove. Il meccanico 1/2 mesi fa circa ha cambiato il radiatore perchè diceva che perdeva (ovviamente mancava sempre il liquido). E' sembrato tutto ok fino a pochi giorni fa. Nel frattempo mi ha mandato da un suo collega per risolvere il problema che la macchina non prendeva i giri ( lui non era in grado) ed è stata cambiata la centralina. E' sembrato tutto ok fino all'altro ieri quando ha ripreso lo stesso problema, fumo bianco e acceleratore che non risponde. Due/tre giorni prima che succedesse di nuovo avevo fatto fare la catena di distribuzione e il meccanico ha cambiato anche la pompa dell'acqua, filtro olio e olio. Attualmente mi ritrovo con la macchina che verificando il liquido refrigerante lo trovo sempre sceso e il difetto del non prendere i giri e fumo bianco è ripreso come prima della sostituzione centralina. Probabilmente o sicuramente dovrò cambiare meccanico ma lunedì vorrei capire che cosa hanno da dire entrambi sul fatto che mi ritrovo con una spesa di quasi € 1000 (catena e centralina) e la macchina inutilizzabile. Portata ieri al meccanico per il liquido che scende, senza usare (ovviamente non dovrebbe nemmeno camminando) la macchina e la risposta disarmante è stata "l'ho tenuta tutto il giorno sul ponte e non si nota nulla di evidente, se poi continua approfondiamo". Il grosso problema è che con la macchina ci lavoro e purtroppo il danno diventa doppio.

Un grazie per chi saprà darmi dei consigli e/o indicazioni utili.

Link to comment
Share on other sites

Da quel che racconti, hai una infiltrazione di liquido refrigerante in camera di scoppio. O una cricca del materiale di monoblocco e/o testata, oppure la guarnizione della testata che ha ceduto. Il fumo bianco è un sintomo univoco. 

Un bravo meccanico lo capisce analizzando lo stato delle candele. Probabilmente è un solo cilindro, che faticando a scoppiare, potrebbe spiegare anche l'incapacità di prendere i giri. Non è detto, potrebbero essere tante altre cose. 

Insomma: cambia meccanico di corsa!

Link to comment
Share on other sites

Confermo, si tratta al 90% di passaggio di liquido refrigerante in camera di scoppio, in parole povere guarnizione testata da sostituire.

Un altro sintomo inequivocabile è la formazione di una melma giallognola sotto il tappo rabbocco olio, causata dall'emulsione acqua/olio nel motore, inoltre potrebbe inquinarsi il liquido antigelo, te ne accorgi se nella vaschetta da rosso inizia a diventare marrone..

Link to comment
Share on other sites

il 27/3/2021 at 14:40, Cordy ha scritto:

Da quel che racconti, hai una infiltrazione di liquido refrigerante in camera di scoppio. O una cricca del materiale di monoblocco e/o testata, oppure la guarnizione della testata che ha ceduto. Il fumo bianco è un sintomo univoco. 

Un bravo meccanico lo capisce analizzando lo stato delle candele. Probabilmente è un solo cilindro, che faticando a scoppiare, potrebbe spiegare anche l'incapacità di prendere i giri. Non è detto, potrebbero essere tante altre cose. 

Insomma: cambia meccanico di corsa!

un bravo meccanico non cerca le candele in un motore a gasolio.

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, Schema28 ha scritto:

un bravo meccanico non cerca le candele in un motore a gasolio.

Ops. Ero partito lancia in resta, non avendo letto bene. Convinto di aver a che fare con un motore benzina. Invece è un diesel!

Chiedo venia. Potrebbe anche esserci acqua nel serbatoio, allora. Però il fumo bianco ed il livello del refrigerante che scende, beh...

Link to comment
Share on other sites

il 28/3/2021 at 18:45, Cordy ha scritto:

Ops. Ero partito lancia in resta, non avendo letto bene. Convinto di aver a che fare con un motore benzina. Invece è un diesel!

Chiedo venia. Potrebbe anche esserci acqua nel serbatoio, allora. Però il fumo bianco ed il livello del refrigerante che scende, beh...

Se ci fosse acqua nel serbatoio lo segnalerebbe la spia. Che io sappia la GP ha la spia di presenza acqua nel carburante.

Propendo anch'io per la guarnizione della testata da cambiare.

Link to comment
Share on other sites

il 1/4/2021 at 22:54, pao81 ha scritto:

Se ci fosse acqua nel serbatoio lo segnalerebbe la spia. Che io sappia la GP ha la spia di presenza acqua nel carburante.

Propendo anch'io per la guarnizione della testata da cambiare.

dovrebbero averle tutte le auto a gasolio la spia dell'acqua,poi non è detto che funzioni sempre,un pò come la spia delle pastiglie dei freni.......

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...