Jump to content

Problemi strattonamento e borbottio al minimo polo 1.4 gpl


Ferri94

Post consigliati

Buongiorno, ho un problema sulla  mia polo. Ho montato un impianto landi 6000 km fa, su una polo 1.4 9n3 benzina del 2007 con attuali 77000 km. Recentemente ha iniziato a borbottare al minimo e strattonare a gpl a marce basse, l'impiantista mi dice che è un problema elettrico, il meccanico mi ha cambiato filtro gpl e pulito corpo farfallato ma non è cambiato niente, sapreste aiutarmi? Grazie

Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere se vedi delle scintille in zona motore. Metti in moto a cofano aperto di sera e vedi se è tutto ok.

PS: spero che il gasista prima di liquidarti in questo modo abbia collegato il pc e verificato la mappa a gas perchè l'impianto è in garanzia e lui DEVE farti assistenza...

Link to comment
Share on other sites

Verificherò stasera, ha solo controllato con il PC la mappa non la ha guardata, sono ritornato da lui è gli ho detto di guardarmela visto che è in garanzia e sta funzionando male da quando mi ha installato l'impianto vediamo cosa combina, ha accennato a dirmi i cavi candele..

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ferri94 ha scritto:

Verificherò stasera, ha solo controllato con il PC la mappa non la ha guardata, sono ritornato da lui è gli ho detto di guardarmela visto che è in garanzia e sta funzionando male da quando mi ha installato l'impianto vediamo cosa combina, ha accennato a dirmi i cavi candele..

Cavi candele mai cambiati? Candele con quanti km?

A benzina va bene?

Link to comment
Share on other sites

ciao

usa solo la benzina per un po e vedi se il problema si attenua o sparisce. In tal caso mappa gpl non a posto.

Ma l'impianto è in garanzia? Altrimenti posso darti il contatto di un buon impiantista a TO, tratta anche landi

Link to comment
Share on other sites

L'impianto è in garanzia, potrebbe essere la mappa perché a volte mi usciva la spia motore e lui diagnosticava miscela ricca, pero mi fa strano che appena montato l'impianto non lo faceva adesso invece lo fa molto a gpl, benzina guidabile solo al minimo borbotta, vediamo cosa risolve seno ti chiederò il tuo contatto molto volentieri, grazie

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Ferri94 ha scritto:

L'impianto è in garanzia, potrebbe essere la mappa perché a volte mi usciva la spia motore e lui diagnosticava miscela ricca, pero mi fa strano che appena montato l'impianto non lo faceva adesso invece lo fa molto a gpl, benzina guidabile solo al minimo borbotta, vediamo cosa risolve seno ti chiederò il tuo contatto molto volentieri, grazie

la miscela ricca, se non avveniva appena montato il gpl, è imputabile agli iniettori sporchi o problema del riduttore. Tuttavia se il problema si manifesta anche a benzina cercherei altrove....

Se hai una presa odb2 e usi una applicazione tipo torque controlla i correttori STFT e LTFT per vedere l'assetto carburante quando vai a benzina e gpl. Se trovi il LTFT molto negativo (è una media sul lungo termine) con il gpl spesso è colpa di iniettori sporchi che non chiudono bene. Se però anche a benzina (dopo diversi km di solo benzina) osservi valori simili allora il problema è altrove, per altrove intendo sonda lamda stanca che annusa meno ossigeno e porta ad ingrassare la carburazione oppure il debimetro o sensore pressione assoluta sporco che sente meno aria aspirata oppure bobine e candele perchè bruciano male il combustibile. Come ultima casusa più grave è un problema delle valvole e quindi fare una prova di compressione

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Grazie bilancino sei stato molto esauriente, purtroppo non ho torque quindi non posso fare questa verifica, speriamo di risolvere con il cambio cavi, se così non fosse andrò per esclusione con quello che mi hai detto, grazie

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Moscerino ha scritto:

Però i cavi candele dopo 14 anni li cambierei a prescindere...

Concordo, anche la mia Golf 5 Plus è del 2007 e per settembre intendo cambiare cavi e bobine perchè oramai sono a 205000km ed il loro tempo lo hanno fatto. Conto anche di sostituire la sonda lamda perchè, pur non dando anomalia, con il tempo diventa lenta nel trasmettere le informazioni...

Ciao

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, Bilancino ha scritto:

Concordo, anche la mia Golf 5 Plus è del 2007 e per settembre intendo cambiare cavi e bobine perchè oramai sono a 205000km ed il loro tempo lo hanno fatto. Conto anche di sostituire la sonda lamda perchè, pur non dando anomalia, con il tempo diventa lenta nel trasmettere le informazioni...

Ciao

Magari le bobine tienile...come la sonda lambda.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...