Jump to content

gasata nuova o dopo


ilkamalo

Post consigliati

16 ore fa, Marcord ha scritto:

 

A fare 60000 km di autostrada all'anno su una Panda vedrai che ti viene voglia di un'auto più adatta

... e la differenza di costi non è quella che pensi perchè in autostrada una Panda 1.2 farà 12 km con un litro ... sarai tra i 3000 e i 3500 giri ...

 

 

 

 

 

 

ok, mi state convincendo a rivedere le mie idee, ma non me ne intendo purtroppo,allora magari datemi qualche consiglio rimanendo a non piu di 7000 sull'usato e poi da gasare, mi pare di capire che dovrei salire di cilindrata giusto (preferirei fiat)

Link to comment
Share on other sites

Io ho la Panda e la trovo comodissima. Attutisce molto bene le vibrazioni dell'asfalto (quando arrivi a destinazione non ti scappa da pisciare, per intenderci). Anche come insonorizzazione è nettamente migliore rispetto alla Yaris.

Ovviamente la Punto è più adatta all'autostrada però a quel punto dovresti prendere una 1400. Il 1200 è lo stesso motore della Panda ma la Punto è ben più pesante, quindi le prestazioni si riducono molto.

La nuova Panda 1.0 con cambio a 6 marce l'hai esclusa perché costa troppo?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, ilkamalo ha scritto:

che dite di una punto 1200 FIAT  4ª serie,ne avrei trovata una a 6500 euro da privato con 58000 km

Se non hai velleità corsaiole è un'ottima scelta. Sicuramente più stabile e sicura da usare in autostrada rispetto ad una Panda.

Poi....mezzo molto affidabile e dai costi di gestione bassi e si gasa bene.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

il 2/4/2021 at 01:03, Marcord ha scritto:

 

A fare 60000 km di autostrada all'anno su una Panda vedrai che ti viene voglia di un'auto più adatta

... e la differenza di costi non è quella che pensi perchè in autostrada una Panda 1.2 farà 12 km con un litro ... sarai tra i 3000 e i 3500 giri ...

 

 

 

 

 

 

 

non fa 60.000 l'anno....ne cercava una sotto i 60 mila.

comunque ricordo che un paio d'anni fa parlavo con un tipo che ha il lavaggio vicino al mc a desenzano,e veniva 4/5 volte da milano con un pandino a gas ......

era disperato.....

 

Link to comment
Share on other sites

ciao

se usi l'auto per lavoro ma fai brevi spostamenti  la panda va bene, altrimenti molto meglio una punto (grande o evo) 1.4- anche se sono rare a benzina, specie per l'autostrada e per la dinamica di marcia,...è più bassa, più "assettata" e stabile anche nelle versioni tranquille, non è piccola all'interno (parlo di anteriore).

Se invece percorri quotidianamente parecchi km valuta una cilindrata piu alta o segmento c...bravo golf o simili

Beh che la panda sia ben ammortizzata ed insonorizzata...è vero se procedi a 70 80 km/h se sali di velocità o come tempo di permanenza sui sedili insomma...non credo che sia più comoda di un'utilitaria di segmento B. La nuova panda 1.0 non la trovi con 6000€ e poi per metterci il gpl tantovale prenderne una usata visto che il miglioramento dei consumi del 1.0 rispetto al 1.2 si sente meno col gas.

Beh fare milano desenzano (non tutti i giorni) con la panda non è la fine del mondo, certo non è comoda ma per fare 120 km andata e ritorno ogni tanto va bene qualsiasi auto.

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, dado_1984 ha scritto:

non credo che sia più comoda di un'utilitaria di segmento B.

Ho scritto che è molto più comoda e insonorizzata della Yaris, che in effetti non è una vera segmento B. Purtroppo la Yaris ha sospensioni rigide che ti vibrano la vescica rendendo impossibile fare viaggi lunghi. Con la Panda invece puoi fare viaggi lunghi senza affaticamenti.

Chiaramente per andare in autostrada è meglio una segmento B (quelle fatte bene però). Il limite della Panda 1.2 è proprio il cambio a 5 marce, poco adatto alle velocità autostradali. Quella nuova con il motore 1.0 ha 6 marce quindi sicuramente viaggia meglio. Per contro ha solo 3 cilindri, mentre la 1.2 ne aveva 4.

Link to comment
Share on other sites

cioè volevi comprarti una panda per fare 4/5 volte a settimana 170 km di cui la maggior parte in autostrada? o ho capito male quanti km devi fare? perchè così siamo oltre i 30000 l'anno...

piuttosto valuterei almeno una tipo o golf per un simile percorso, o se ti piace una giulietta. Ma con 7000€ e relativamente fresca per massacrarla di km la vedo dura. Oppure ti tappi il naso e ti prendi una roba dipo chevrolet cruze a gpl, con quel budget ne trovi a km bassi e la sfrutti fino alla morte

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, dado_1984 ha scritto:

cioè volevi comprarti una panda per fare 4/5 volte a settimana 170 km di cui la maggior parte in autostrada? o ho capito male quanti km devi fare? perchè così siamo oltre i 30000 l'anno...

piuttosto valuterei almeno una tipo o golf per un simile percorso, o se ti piace una giulietta. Ma con 7000€ e relativamente fresca per massacrarla di km la vedo dura. Oppure ti tappi il naso e ti prendi una roba dipo chevrolet cruze a gpl, con quel budget ne trovi a km bassi e la sfrutti fino alla morte

si è  vero, capisco poco di auto , per fortuna ci siete voi che mi avete evitato stupifdaggini...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

le panda sono ottime come citycar, non hanno problemi a fare anche tanti km filati, quello che avrà problemi sei tu...la tua schiena, gambe, stanchezza generale. La punto 1.2 gira a 4000 rpm a 130 kmh...ti ci vanno le cuffie antirumore dopo un po.  Un'auto per fare un sacco di autostrada deve avere il cruise control e non essere un morto aspirato da 60 cv, ti ripeto valuterei un segmento c  1.6  - 1.8 aspirato a gpl di un marchio "sfigato" che porti via con poco e massacri di km. Se lo trovi a benzina metti una ciambella grande o al limite se nn ti interessa in bagagliaio il vecchio bombolone con almeno 50 litri netti. Perfetti i VW/skoda /audi/seat  1.6, peugeot 1.6, fiat anche tjet, credo anche chevrolet cruze, non mi fiderei dei motori giapponesi per il gpl, no opel 1.6 di una decina di anni fa (valvole inadeguate). con 6500 € qualcosa si trova.

https://www.autoscout24.it/annunci/chevrolet-cruze-1-6-lt-benzina-nero-640840ae-ab03-4bf7-a80e-847fd5b9ad59?cldtidx=18&cldtsrc=listPage&searchId=-358365120

bella non è,...però bombolonee via, bollo azzerato per 5 anni e ti sei ripagato l impianto a gas

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, dado_1984 ha scritto:

le panda sono ottime come citycar, non hanno problemi a fare anche tanti km filati, quello che avrà problemi sei tu...la tua schiena, gambe, stanchezza generale. La punto 1.2 gira a 4000 rpm a 130 kmh...ti ci vanno le cuffie antirumore dopo un po.  Un'auto per fare un sacco di autostrada deve avere il cruise control e non essere un morto aspirato da 60 cv, ti ripeto valuterei un segmento c  1.6  - 1.8 aspirato a gpl di un marchio "sfigato" che porti via con poco e massacri di km. Se lo trovi a benzina metti una ciambella grande o al limite se nn ti interessa in bagagliaio il vecchio bombolone con almeno 50 litri netti. Perfetti i VW/skoda /audi/seat  1.6, peugeot 1.6, fiat anche tjet, credo anche chevrolet cruze, non mi fiderei dei motori giapponesi per il gpl, no opel 1.6 di una decina di anni fa (valvole inadeguate). con 6500 € qualcosa si trova.

https://www.autoscout24.it/annunci/chevrolet-cruze-1-6-lt-benzina-nero-640840ae-ab03-4bf7-a80e-847fd5b9ad59?cldtidx=18&cldtsrc=listPage&searchId=-358365120

bella non è,...però bombolonee via, bollo azzerato per 5 anni e ti sei ripagato l impianto a gas

mi hanno proposto una Fiat Tipo 1.4 T-Jet 120CV 5 porte Easy    oppure sempre   Fiat Tipo 1.4 95 CV 5 porte Easy          che dite potrebbero andare se si quale delle due

 

Link to comment
Share on other sites

https://www.autoscout24.it/annunci/fiat-tipo-1-4-gpl-95-cv-4-porte-easy-gpl-bronzo-25939dd2-c9a0-4bd3-8dee-9ff81ec5df29?cldtidx=6&cldtsrc=listPage&searchId=1188528127

anche questa...bella è un'altra cosa...già a gas, prezzo vicino ai tuoi standard, recente, km accettabil, poco prestazionale ma grande. La tjet sicuramente è più scattante e non credo consumi molto di più, l'aspirata è più sempilce (no turbina). La 5 porte costa qualcosa in più, dato che la 4 porte non se la filano in molti...certamente una tjet 120 è ,meglio, come prezzo?

Anche se mi servisse un mezzo da massacrare a poco sentirei il tizio della cruze...la porti a casa a 3800/3900€...1000 di impianto, 500 di passaggio, 100 di viaggio per andare a prenderla...hai un mezzo discreto a poco. La tua musa puoi venderla intorno ai 1000 a un commerciante credo, le portano tutte in meridione, tanto là non hanno problemi di blocco del traffico

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...