Jump to content

Recupero serbatoio GPL


krikkio75

Post consigliati

Salve a tutti, purtroppo devo rottamare la mia auto sulla quale avevo cambiato il serbatoio GPL nel 2018...

Vorrei chiedere se è possibile, unitamente alla sua documentazione, riutilizzarlo per un nuovo impianto su un'altra vettura, o comunque recuperarlo in qualche modo.

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Si, ovviamente il lavoro va fatto dall'installatore soprattutto per avere una certificazione di sicurezza che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte...

Aspettiamo di vedere se qualcuno più preparato di noi ci possa illuminare su questo punto.

Ricordo che pagai 300 Euro per il serbatoio toroidale da 42 l, non sono tanti ma cmq è una cifretta che recuperare non sarebbe niente male...

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, krikkio75 ha scritto:

Si, ovviamente il lavoro va fatto dall'installatore soprattutto per avere una certificazione di sicurezza che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte...

Aspettiamo di vedere se qualcuno più preparato di noi ci possa illuminare su questo punto.

Ricordo che pagai 300 Euro per il serbatoio toroidale da 42 l, non sono tanti ma cmq è una cifretta che recuperare non sarebbe niente male...

300€ con collaudo compreso?

Qui ce ne vogliono esattamente il doppio...

Link to comment
Share on other sites

ciao

non capisco perchè fare il lavoro a regola d'arte da un installatore (e pagarlo) per poi buttarlo...a meno che non voglia usarlo come serbatoio di un compressore artigianale o riempirlo (a sgamo) per far funzionare un fornello o barbecue non ne vedo molti usi, dato che non è possibile montarlo su un'altra auto. 300€ sono pochi, girano le pzlle ad averli spesi per quasi niente ma tant'è.

Lascialo dove è...

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, dado_1984 ha scritto:

ciao

non capisco perchè fare il lavoro a regola d'arte da un installatore (e pagarlo) per poi buttarlo...a meno che non voglia usarlo come serbatoio di un compressore artigianale o riempirlo (a sgamo) per far funzionare un fornello o barbecue non ne vedo molti usi, dato che non è possibile montarlo su un'altra auto. 300€ sono pochi, girano le pzlle ad averli spesi per quasi niente ma tant'è.

Lascialo dove è...

Non capisco cosa intendi quando dici fare il lavoro per poi buttarlo...forse intendi il lavoro per smontarlo?

Io vorrei fare l'esatto contrario e cioè recuperare il serbatoio per fare un nuovo impianto sull'auto che poi prenderò, sempre se è un'operazione consentita

Link to comment
Share on other sites

Però la mia domanda è: come mai su siti di vendita tra privati ci sono anche i serbatoi? Chi li compra comunque non li può installare....a meno che non facciano qualche illegalità oppure li usano per uno scopo diverso...

Link to comment
Share on other sites

ciao,

non ho idea, un serbatoio del gpl per come è fatto credo sia ottimo come serbatoio per un compressore d'aria o per stivarci del gpl da usare in altro modo, caldaia cucina. Anche questo non sarebbe prettamente legale però dà sicuramente meno nell'occhio che su un'auto. Non vedo il senso di sostituire un serbatoio gpl con uno usato.

Link to comment
Share on other sites

il 12/3/2021 at 19:04, dado_1984 ha scritto:

ciao

no non puoi farlo. una volta montato un serbatoio gpl non può essere riciclato.

quoto al 100 dado  non si puo'.... quando una bombola e' stata collaudata su un veicolo X in motorizzazione segnano la matricola della bombola e se tenti di fare collaudo sul veicolo Y questo viene bocciato al collaudo

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Puoi riutilizzare tutto tranne il serbatoio.

Perché viene registrato il numero seriale del serbatoio sul libretto di circolazione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...