Jump to content

Corsa D errore centralina GPL


CorsaD

Post consigliati

il 15/3/2021 at 06:00, Land.i ha scritto:

is suitable

LR software versions are freely configurable

4.03 for xp and patch for newer windows versions can be found here  https://kalinagas.ru/tehpodderzhka/instruktsii-i-po

I tried to download the program but the download for version 4.03 does not work, I was able to download only the update for windows 7 .... do you have any other links?

Thank you

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho trovato il programma landi versione 4.03 ed è arrivato il cavetto, ho provato a connettermi alla centralina ma mi appare il messaggio 'la centralina gas non risponde'...

Ho notato che, quando all'apertura del programma mi chiede di selezionare la centralina, tra le varie versioni software disponibili non c'è quello della mia cantralina (LR202025G24) ma ce ne sono diverse simili (LR202011G24, LR202023G24,LR202030G24, LR202041G24, OP202043G34, OS202049G34), ho provato von tutte ma il risultato è sempre lo stesso.

Ho un dubbio anche sul cavetto...quello ricevuto ha solo 3 pin collegati, il 4° non è connesso ed in effetti ho trovato uno schema dove è indicato che il 4°pin non deve essere collegato, mentre il connettore dell'auto ha tutti e 4 i pin collegati...

Link to comment
Share on other sites

LR202023G24 Have you tested with the engine on?

USB driver installed correctly? Cable is recognized in the Windows device manager?

The 12V connection is only necessary for cables with a serial output. For USB is ground, RX and TX are sufficient.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
il 31/3/2021 at 22:24, Land.i ha scritto:

LR202023G24 Have you tested with the engine on?

USB driver installed correctly? Cable is recognized in the Windows device manager?

The 12V connection is only necessary for cables with a serial output. For USB is ground, RX and TX are sufficient.

Sorry if I answer only now.
Yes, I did the test with the engine on, both with the car set to petrol and with provision for switching to LPG (with active error).
I installed the usb drivers and had no problems.
I have not checked if the cable is recognized by the windows device manager, as soon as I can also try this (I have to do it when I am connected to the gpl control unit, right?).

Thank you.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Finalmente sono riuscito a fare qualche altra prova.

Ho notato, come suggerito da @Land.i, che nonostante l'installazione dei driver era andata a buon fine, il cavetto non veniva riconosciuto (netbook asus con windows 7 start edition), ho provato con diversi driver recuperati da internet (indicati come specifici per pc asus e per windoes 7) ma ho avuto sempre lo stesso problema.

Ho riprovato con un netbook più vecchio con windows xp e....tutto ok, il cavo è stato riconosciuto e sono riuscito a collegarmi alla centralina.

Il problema adesso è cosa devo controllare? Ho provato a fare una diagnosi ma sembra non ci sia nessun errore...volevo provare a fare un reset della centralina ma non ho capito se vado a resettare solo eventuali errori o cancello il firmware.

Volevo provare anche a cancellare il firmware e reinstallarlo ma non sono riuscito a trovare quello della mia centralina, come potete vedere dalla foto, il pc è configurato con il firmware LR202023G24 mentre quello della mia centralina è LR202025G24 (non so se è possibile capire la differenza).

 

Opel.JPG

Link to comment
Share on other sites

il 7/5/2021 at 10:31, CorsaD ha scritto:

Finalmente sono riuscito a fare qualche altra prova.

Ho notato, come suggerito da @Land.i, che nonostante l'installazione dei driver era andata a buon fine, il cavetto non veniva riconosciuto (netbook asus con windows 7 start edition), ho provato con diversi driver recuperati da internet (indicati come specifici per pc asus e per windoes 7) ma ho avuto sempre lo stesso problema.

Ho riprovato con un netbook più vecchio con windows xp e....tutto ok, il cavo è stato riconosciuto e sono riuscito a collegarmi alla centralina.

Il problema adesso è cosa devo controllare? Ho provato a fare una diagnosi ma sembra non ci sia nessun errore...volevo provare a fare un reset della centralina ma non ho capito se vado a resettare solo eventuali errori o cancello il firmware.

Volevo provare anche a cancellare il firmware e reinstallarlo ma non sono riuscito a trovare quello della mia centralina, come potete vedere dalla foto, il pc è configurato con il firmware LR202023G24 mentre quello della mia centralina è LR202025G24 (non so se è possibile capire la differenza).

 

Opel.JPG

L'aggiornamento firmware è rischioso, se il procedimento per qualche motivo non va a buon fine si blocca la centralina e sono problemi seri.

Link to comment
Share on other sites

il 7/5/2021 at 10:31, CorsaD ha scritto:

Volevo provare anche a cancellare il firmware e reinstallarlo ma non sono riuscito a trovare quello della mia centralina, come potete vedere dalla foto, il pc è configurato con il firmware LR202023G24 mentre quello della mia centralina è LR202025G24 (non so se è possibile capire la differenza).

 

Non farlo per nessun motivo!!!

Non è come cambiare firmware ad un cellulare, rischi che impazzisca tutto.

A me si era bloccata la centralina, me l'hanno riprogrammata con un firmware diverso (perchè il mio non si trovava essendo della casa) e ho dovuto cambiare centralina dalla disperazione perchè a seconda della versione della centralina corrisponde un determinato firmware perchè potrebbe avere una piedinatura differente.

Non cambiare versione firmware per nessun motivo!!!

Ps: sappi che se vuoi reinstallare il firmware esistente perdi tutte le impostazioni e dovrai per forza farti rifare la mappa da un gasista.

Link to comment
Share on other sites

Immaginavo che riprogrammare la centralina potrebbe dare problemi, per questo ho chiesto prima...

Il mio meccanico non era riuscito a collegarsi alla centralina, idem 2 officine landi che mi hanno chiesto di lasciargli la macchina per 2/3 giorni (cosa praticamente impossibile visto che mi hanno rubato l'auto nuova e tra me e mia moglie con il lavoro, le bimbe da accompagnare a scuola ecc... non riusciamo a tenere l'auto ferma neanche mezza giornata) io invece sono riuscito a collegarmi ma non vedo errori...e sono almeno 2 mesi che vado solo a benzina :angry:

C'è altro che potrei eventualmente provare  a fare o controllare?

Link to comment
Share on other sites

Lascia perdere i meccanici.

Se vuoi risolvere vai da un gasista e spiegagli che non puoi lasciare la macchina per delle giornate intere. Solo loro ti possono risolvere la situazione.

Penso che ti abbiano detto 2-3 giorni per stare "larghi" e permettergli di fare tutto senza farti tornare più volte. Considera che se dovessero ricaricarti la mappa gli serve tempo per calibrarla bene perchè devono provare l'auto per diversi km.

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che oltre che dal meccanico  sono stato in due officine landi e nessuno è riuscito a connettersi alla centralina...

Ieri pomeriggio ho provato nuovamente a collegarmi con il pc per fare una diagnosi con un'altra versione del software che ho trovato ma, anche in questo caso, non mi sono apparsi errori. Allora ho provato a fare un reset della centralina ma non è cambiato niente.

Questa mattina sono stato in una terza officina landi, spiegato il difetto si sono collegati con il pc e senza nessun problema si sono connessi alla centralina...eseguita la diagnosi non risultavano errori allora hanno provato ad eseguire un reset...il cicalino si è spento e c'è stata la commutazione a gp.

A questo punto mi è stata fatta una diagnosi e un controllo dei vari parametri, da come mi hanno detto ci sono diversi problemi...innanzitutto la carburazione è mooolto grassa e mi hanno detto che bisogna sostituire gli iniettori (già volevo sostituirli visto che hanno circa 172000 km), poi c'è un problema di pressione e ci sarebbe da sostituire il riduttore, infine il problema che causava l'errore dicono era dovuto alla centralina che non alimentava le elettrovalvole della bombola e del riduttore e si dovrebbe sostituire...ovviamente i preventivi sono salati.

Ma è possibile che dalla diagnostica possano rilevarsi tutti questi errori, anche considerando che fino al verificarsi del difetto, non avevo problemi di  consumi (circa 540 km con un pieno) o di prestazioni?

Io avevo ipotizzato che i ripetuti errori dovuti agli iniettori avevano mandato la centralina gpl in allarme...è possibile?

Link to comment
Share on other sites

Gli iniettori si possono cambiare singolarmente senza cambiare tutto il rail. Dovrebbero costare 50-60 euro l'uno e risparmieresti rispetto a prendere il rail intero.

Il riduttore invece costa di più ma se il gasista lo fa potrebbe revisionartelo facendoti risparmiare. Non tutti i gasisti però lo fanno.

Per quanto riguarda gli errori vengono semplicemente registrati nella centralina, non dovrebbero farle niente di male.

Non capisco poi come possa esserti passata a gas se la centralina non alimenta le elettrovalvole <_<

Prima di sostituirla procederei per gradi perchè la centralina da sola costa non meno di 250€

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
il 17/5/2021 at 21:53, pao81 ha scritto:

Gli iniettori si possono cambiare singolarmente senza cambiare tutto il rail. Dovrebbero costare 50-60 euro l'uno e risparmieresti rispetto a prendere il rail intero.

Il riduttore invece costa di più ma se il gasista lo fa potrebbe revisionartelo facendoti risparmiare. Non tutti i gasisti però lo fanno.

Per quanto riguarda gli errori vengono semplicemente registrati nella centralina, non dovrebbero farle niente di male.

Non capisco poi come possa esserti passata a gas se la centralina non alimenta le elettrovalvole <_<

Prima di sostituirla procederei per gradi perchè la centralina da sola costa non meno di 250€

In realtà avevo già intenzione di cambiare tutti gli iniettori visto che hanno oltre 172000 km, li ho trovati a circa 180€.

Il riduttore dovrebbe costare circa 90€ ma non penso di cambiarlo, almeno per adesso.....da quando mi è stato fatto il reset alla centralina ho fatto circa 500 km, ed ho avuto solo quche problemino ma sempre riconducibile agli iniettori: una volta la macchina che va a 3 e accensione spia motore, (dalla diagnostica mi indica il cilindro 4) e poi tutte le volte la macchina che singhiozza appena messa in moto a benzina.

Ho invertito gli iniettori 1 e 4 per capire se il problema è l'iniettore o il pilotaggio ma non ho più avuto il problema.

Per quanto riguarda l'alimentazione delle elettrovalvole, ho avuto lo stesso dubbio ma mi aveva detto che dotrebbe essere un problema saltuario...mah

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...