Jump to content

Clio 100 FAP GPL o OPEL CORSA 1.5 DIESEL?


Aberto

Post consigliati

ciao

chi ha aperto il post ha dichiarato di fare 15000 km l'anno, credo che un filtro gasolio almeno 60000 li faccia; poi trascuri un altro dettaglio,...moltissime persone non hanno le capacità, la voglia o lo spazio per il fai da te quindi poco gli importerà di spendere 50€ in più ogni 60000 km per sostituire un filtro gasolio.

concordo che sul gpl è generalmente molto più facile tutta la manutenzione; sulla mia però gli iniettori sono difficili da raggiungere perchè va smontata un bel po di roba per poterli anche solo vedere (scatola filtro aria con un manicotto molto ostico da avvitare /svitare, ecu motore etc). Non me ne preoccupo visto che non è una cosa che si fa molto frequentemente.

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, betullo ha scritto:

@dado_1984@Schema28 Non sono sicuro di essere stato io a generalizzare. Questo è il calvario che tocca a chi vuole sostituire il filtro del gasolio su un altro  motore diffusissimo: il 1.6 Diesel della Peugeot

https://www.youtube.com/watch?v=1oBMaFK4dzA

E va ancora bene che si riesca a sostituire in fai da te. Esistono auto come l'Audi A4 in cui il filtro del gasolio lo puoi sostituire solo se hai un ponte o una buca.

In generale la manutenzione delle auto a GPL è molto più semplice ed economica rispetto al Diesel. In entrambi i casi è importante una manutenzione agevole perché chi usa quei carburanti è quasi sicuro che faccia molti km. Comunque non ho mai scritto di essere contrario al diesel, basta rileggere il mio primo post.

 

dici di non essere tu a generalizare poi mi posti 1 caso dove è complesso sostituire il filtro del gasolio,che non è detto che va sotituito ogni 15/30 mila km sottostando alle manutenzioni che dice la casa ( io ad esempio le prime candele del mio combo le ho cambiate a 90.000 km,ma andavano ancora senza problemi ).

Io ti posto un caso che leggi sul forum di uno che ha montato un liquido spendendo 3.600 euro ed ha l'auto che non va.....

Se postiamo oguno i singoli casi,andiamo avanti all'infinito come la storia dell'amico del cuggggino che ha avuto,rotto etc.....etc..etc..... ( tipo la storia della valvole di burro dei motori giapponesi,per poi vedere anche fiat che bruciano le valvole a 40.000 km.)

 

 

chiudiamo l'ot....

Link to comment
Share on other sites

Ne ho citati 3 di casi con filtro gasolio complicato @Schema28 e sono tutti modelli molto diffusi. Di certo a cambiare il filtro gasolio di una Toyota fai molto presto visto che non produce nessun motore diesel :P

Il fatto di allungare la manutenzione si può fare con qualunque auto, anche io a 70 mila km non ho ancora cambiato le candele, né ho controllato il gioco valvole. Però prima o poi bisogna farla la manutenzione e quando lo fai il diesel ti costa di più, non si scappa. D'altro canto i Diesel rimangono la scelta migliore per chi fa tanta autostrada in quanto non soffre  il surriscaldamento.

P.S. Io di Fiat che bruciano le valvole ne ho ancora da conoscere mentre di giapponesi che hanno bruciato le valvole ne conosco. Me lo aveva detto persino il meccanico della concessionaria Toyota che era assolutamente meglio evitare il GPL e che l'unico motore che lo reggeva un po' era il millino che avevo io. Se non ti fidi delle mie esperienze personali vai sui siti specializzati come Borel.fr e vedi cosa scrivono. Se vuoi gasare una Toyota nel 90% dei casi devi mettergli un lubrificatore valvole, in alcuni motori non è sufficiente nemmeno quello.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao

il mio gasaro di fiducia ha rifiutato di fare un impianto a una vecchia yaris, un motivo ci sarà.

Il controllo gioco valvole sui fire andrebbe fatto, di corsa se ci sono sospetti di impuntamento, ma credo sia difficile. Per le candele sulla mia auto ho scoperto che vengono date per 75k km...NGK platinum...ad ora sono circa a quei km ,ma credo che a breve le farò sostituire insieme alla cinghia servizi...

la mia osservazione è...se una persona non fa più di 15k km l'anno spendere 100 200 300 € di manutenzione ordinaria in più ogni 3/4 anni su un diesel non credo influisca molto sul costo che ha mantenere un'auto.

PS beh credo che oggi nessun motore soffra di surriscaldamento in autostrada a meno che non pretendi di andare su per tutta l'autobrennero a tavoletta con la grande punto 1,2 e 5 persone sopra, clima e 40 gradi in esterna. Anche in questo caso estremo comunque le centraline sono programmate in modo da iniziare a tagliare potenza se il motore inizia a surriscaldarsi, diciamo intorno ai 110°C.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...