Jump to content

Clio 100 FAP GPL o OPEL CORSA 1.5 DIESEL?


Aberto

Post consigliati

Ciao a tutti, chiedo un consiglio a voi appassionati che ve ne intendete sicuramente più di me. Sono indeciso sull'acquisto di una opel corsa 1.5 diesel o una renault clio 100 FAP GPL. Sono entrambe usate aziendali di un anno con una manciata di chilometri e come prezzo si equivalgono. La mia percorrenza chilometrica annuale è di circa 15000 km annui, ripartiti tra città (Brescia), molto extraurbano e un pò di autostrada. Dal prossimo anno non so come potrebbe cambiare, ne senso che potrei dovermi spostare in altre città o circolare molto di più in provincia. Chiedo un consiglio perché non so cosa mi può far risparmiare di più in futuro e ho paura che il diesel sarà sconveniente e non mi potrà permettere di girare in città nei prossimi anni (la corsa è comunque un EURO 6D TEMP), tempo però che il GPL non costi poco come dicono e richieda più manutenzione. Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites

ciao

perchè pensi che il gpl non costi come dicono? E' presto fatto, costa 60 cent al litro e consumi il 20% in piu che con la benzina,...se a benzina fai i 12 a gpl fai i 10. Il diesel è più complesso del benzina e sorpattutto come hai detto sei a rischio blocchi, oggi non mi comprerei un utilitaria diesel per fare si e no 15000 km l'anno e tenerla un bel po; col gpl potresti avere anche esenzione del bollo per alcuni anni, oltre ad essere tranquillo che difficilmente li bloccheranno. Credo che in Piemonte siano bloccati solo gli euro 0 a gpl, praticmente roba di 25 anni...La clio a GPL che hai citato inoltre è turbo, quindi non proprio morta come prestazioni. Io non avrei dubbi.

Manutenzione del GPL= dopo 10 anni cambio serbatoio, magari un set di iniettori nel frattempo e qualche filtro.

Link to comment
Share on other sites

Su quelle auto dal mio punto di vista come costi del carburante non sei molto lontano....

Mi informerei su quanto costa il cambio bombola dopo i 10 anni,per no ntrovare sorprese tipo 7/800 euro e vanificare quel poco che risparmi sul carburante.

 

Link to comment
Share on other sites

Per urbano ed extraurbano è meglio gpl. Il diesel invece è meglio in autostrada perché ha una combustione fredda, quindi il motore non si surriscalda mai. A meno di problemi tecnici il GPL ha meno spese di manutenzione rispetto al diesel.

L'unica cosa, come ha detto @Schema28, è la sostituzione della bombola che va fatta ogni 10 anni. Su un impianto installato in aftermarket penso che a Brescia si spendano massimo 600 Euro per sostituire la bombola, su un impianto nativo della casa invece bisogna informarsi.

 

Link to comment
Share on other sites

Per come la vedo io a meno di problemi tecinici le spese di manutenzione sono uguali......che cosa ha da cambiare in più il diesel? il filtro del gasolio? il gpl ha il suo filtro...

 

Link to comment
Share on other sites

Il filtro del gasolio è complicato da sostituire. Inoltre ogni tanto c'è da pulire la valvola EGR.

Il filtro del GPL invece è facilissimo da sostituire e comunque va sostituito raramente. Io lo sostituisco ogni 50 mila km e lo trovo sempre pulito.

 

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, Schema28 ha scritto:

Se vuoi avere ragione tienila pure.....il filtro del gasolio lo sviti e riavviti quello nuovo.

p.s. non ho auto diesel,non sono di parte.

 

Si il filtro gasolio è semplice da cambiare e l'EGR non si intasa spesso.

Più che altro i filtri del gasolio modermi costano parecchio, anche 80/90€ originali, oltre 50€ compatibili.

Link to comment
Share on other sites

ciao

beh per un'auto a cui hanno messo il filtro gasolio in un posto di me..a non puoi generalizzare; ho visto il video, certo è una scocciatura farselo a casa (tanto chi progetta mica pensa ai tagliandi casalinghi, con un ponte diventa tutto più agevole), ma è anche vero che se non fai  tantissimi km è un'operazione da fare ogni  3/4 anni...quindi o paghi qualche € di manodopera o ti armi di pazienza, crick idraulico e chiave ruote e smonti il locaro in plastica. Ovviamente sostituire un filtro gpl gassoso è di una rapidità e banalità disarmante ma non si puo valutare un motore diesel solo per questi dettagli. Vogliamo parlare di certe auto in cui devi praticamente tirare giu il paraurti per sostiture una lampadina??

Il mio problema piu grosso dell investire un bel po di soldini sudati in un'auto diesel è normativo...quanto ci potrò circolare liberamente? E se dovrò liberarmene quanto devo svenderla?

Link to comment
Share on other sites

il 18/3/2021 at 23:37, betullo ha scritto:

@Schema28 si vede proprio che non hai auto diesel.

https://www.youtube.com/watch?v=4QZmC_kNcEA

Nel frattempo che lui svita e riavvita il filtro del gasolio io ci faccio un tagliando completo sulla mia Panda GPL.

 

se vogliamo partecipare al festival delle generalizzazioni nella sezione iniezione liquida c'è chi ha speso 5.000 euro e ha un impianto che non funziona....

 

Link to comment
Share on other sites

@dado_1984@Schema28 Non sono sicuro di essere stato io a generalizzare. Questo è il calvario che tocca a chi vuole sostituire il filtro del gasolio su un altro  motore diffusissimo: il 1.6 Diesel della Peugeot

https://www.youtube.com/watch?v=1oBMaFK4dzA

E va ancora bene che si riesca a sostituire in fai da te. Esistono auto come l'Audi A4 in cui il filtro del gasolio lo puoi sostituire solo se hai un ponte o una buca.

In generale la manutenzione delle auto a GPL è molto più semplice ed economica rispetto al Diesel. In entrambi i casi è importante una manutenzione agevole perché chi usa quei carburanti è quasi sicuro che faccia molti km. Comunque non ho mai scritto di essere contrario al diesel, basta rileggere il mio primo post.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...