Jump to content

kit lubrificazione valvole


chinesechef

Post consigliati

Si, i liquidi di lubrificazione valvole possono allungare la vita delle valvole stesse. La convenienza o meno di usarli invece è più difficile da giudicare, quei liquidi sono abbastanza costosi.

Su su alcuni motori è totalmente inutile aggiungere liquidi perché sono già sufficientemente resistenti.

Su altri si può decidere di aggiungere un contributo benzina (va impostato  il parametro nella centralina) invece che aggiungere un liquido lubrificatore.

Nei motori con sedi valvole particolarmente deboli forse conviene la terza opzione: attendere che si usurino le sedi valvole e poi rifare la testata con delle sedi in materiale più resistente. Purtroppo è abbastanza difficile stabilire a priori quale sia la scelta più conveniente.

Link to comment
Share on other sites

Leggevo che, visto che il lubrificante fa il suo lavoro solo sulle valvole di aspirazione, perche' viene poi bruciato in fase di scoppio, e quindi non arriva alle valvole di scarico (che avrebbero piu bisogno della lubrificazione) , mi sembra un ragionamento coerente che dici? il mio impianto e' montato su un nissan nv200 1.6, come e' messo a valvolame?

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, chinesechef ha scritto:

Leggevo che, visto che il lubrificante fa il suo lavoro solo sulle valvole di aspirazione, perche' viene poi bruciato in fase di scoppio, e quindi non arriva alle valvole di scarico (che avrebbero piu bisogno della lubrificazione) , mi sembra un ragionamento coerente che dici? il mio impianto e' montato su un nissan nv200 1.6, come e' messo a valvolame?

Prova a cercare sul sito francese borel.fr per sapere se il tuo è un motore cagionevole.

Il discorso è giusto, con il flashlube sono lubrificante le valvole di aspirazione, mentre quelle più bisognose di lubrificazione sono quelle di scarico.

Non so se con gli ultimi flashlube elettronici cambia qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

ciao

il potere "lubrificante" non è tanto nelle goccioline d'olio ma nella combustione dello stesso, che fa fuliggine (particolato) che si deposita sulle sedi e aree di contatto delle valvole di scarico; personalmente non so che efficacia abbia, di certo sui motori inadatti al gpl non puo fare miracoli.

Sono d'accordo in tutto con betullo, su motori che non soffrono il gpl è inutile, su quelli che hanno problemi gravi questo aggeggino potrebbe non salvarti le sedi valvole. Mi sentirei di dire che se non fai moltissimi km con questi motori fai prima a tenerli a benzina, a meno che non siano mezzi da 7-8/ km/l già a benzina.

Link to comment
Share on other sites

il 8/3/2021 at 13:42, Moscerino ha scritto:

Prova a cercare sul sito francese borel.fr per sapere se il tuo è un motore cagionevole.

Il discorso è giusto, con il flashlube sono lubrificante le valvole di aspirazione, mentre quelle più bisognose di lubrificazione sono quelle di scarico.

Non so se con gli ultimi flashlube elettronici cambia qualcosa.

In realtà il sistema di lubrificazione funziona con la depressione che c'è nei collettori, che è massima a farfalla chiusa, cioè al minimo e più ancora in fase di cut-off. In quest' ultimo caso, non essendoci combustione, "l''olio" raggiunge anche le valvole di scarico. E' anche vero che se vai in autostrada a regime costante (situazione più critica x le valvole)  il sistema non funziona o funziona poco (da qui forse la nascita di sistemi elettronici indipendenti). Come più volte detto sono palliativi x motori poco adatti al gas (e in linea di massima Nissan è tra questi) che non fanno miracoli ma magari permettono di portare l'auto a fine vita senza dover rifare le sedi.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ho comprato l'auto con l'impianto già installato, e sono venuto a conoscenza dei problemi che possono avere i motori con l'alimentazione a gas facendo alcune ricerche. Il kit di lubrificazione lo installero', sperando che faccia qualcosa. Posso sapere perché i nissan non sono indicati per essere alimentati a gas? 

Link to comment
Share on other sites

Dipende da tanti fattori.  La questione di base è che il GPL è più lento a bruciare rispetto alla benzina quindi surriscalda maggiormente le valvole di scarico. Se hai una guida sportiva o fai molta autostrada scaldi molto le valvole, se invece vai lento in strade pianeggianti le scaldi poco. Alcuni impostano il contributo benzina per ridurre il surriscaldamento. Oppure si può cercare di andare a benzina nei momenti più critici (salita alpina in Estate con 40 gradi all'ombra...)

Per capire se e quando si bruceranno le valvole del tuo motore dovresti controllare il gioco valvole. Quando il gioco valvole si azzera le valvole si bruciano. Quindi puoi capire la velocità di usura del tuo motore controllando periodicamente il gioco valvole. In certi motori si può anche registrare il gioco per aumentarlo, ma prima o poi arriverai in fondo al registro e a quel punto non potrai più aumentare il gioco. Finirà per chiudersi del tutto e le valvole si brucieranno.

Comunque anche se le valvole si bruciassero non sarebbe la fine del mondo. A quel punto ti faresti rifare la testata con sedi valvole più resistenti, risolvendo definitivamente il problema. Non so di preciso quanto possa costare: 1500-2000 Euro, dovresti chiedere al tuo meccanico di riferimento. Considera che si spendono soldi anche aggiungendo il liquido lubrificatore (sono molto costosi).

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato questo

 

https://www.amazon.it/LPG-Permanent-valvola-veicoli-gas/dp/B078J7L9S6/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&dchild=1&keywords=Gpl+salva+valvole&qid=1615485616&sr=8-4

 

Non costa molto, quanto ne consumerà l'impianto di distribuzione? Pensavo di mettere un'elettrovalvola sul tubo di immissione dell'olio, cosi non lo tengo sempre attaccato.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...