Jump to content

FAP intasato, conseguenze al motore diesel?


Sampagne

Post consigliati

Salve a tutti, premetto che molto probabilmente, qualche anno fa ho fatto la scelta sbagliata di acquistare un diesel. Col fatto che la macchina la uso solo per piccoli spostamenti (tipo portare i bimbi all'asilo) a volte anche inferiori al Km, mi trovo che tutti gli anni mi si intasa il FAP e devo fare la pulizia in officina. So che un uso più corretto dell'auto mi risolverebbe già questo tipo di problema, ma la mia domanda è un altra: il motore ne risente e si danneggia? O il danno è solo sulla spesa di pulizia del FAP? Grazie mille 

Link to comment
Share on other sites

Il rischio maggiore è che a lungo andare è lo stesso FAP che si danneggia, rendendo necessaria la sua sostituzione con spesa piuttosto elevata, a seconda dell'auto su cui è montato.

Link to comment
Share on other sites

ciao

come dice propeller, si danneggia il fap in se piu che il motore. occhio solamente all'olio motore, che a causa delle continue tentate rigenerazioni potrebbe diluirsi col gasolio, controlla spesso il livello e se è oltre al massimo sostituiscilo o per lo meno aspira/scarica l'eccesso. Se dovesse mai essere riaspirato dal motore tramite il recupero vapori il motore stesso si distruggerebbe.

Purtroppo o vendi/fai eliminare il DPF (illegale) oppure  ti tieni l'auto cosi facendo fare la pulizia in officina. Un'alternativa economica è, anche solo un paio di volte al mese,portarla in tangenziale/autostrada e ci fai una 50ina di km molto allegro, visto il tipo di auto potresti anche tirargli per bene il collo per qualche km e poi procedere a velocità di codice, così favorisci la rigenerazione del DPF in modo previsto dal costruttore. E credo costi molto meno che il lavoro in officina.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
pulizia o sostituzione? 
Avevo il dpf intasato al 98%.
Alla fine la rigenerazione forzata non partiva perché il dpf era troppo tappato e non saliva di giri.
Il meccanico Voleva togliere dpf e egr per 350€.
Gli ho dato 50€ per il disturbo e l'ho portata a casa.
Ho studiato il problema e ho creato la seguente procedura di pulizia del filtro dpf, per rimetterlo a nuovo senza cambiarlo.
Fatemi sapere cosa ne pensate: https://youtu.be/Dp7H6qA8Y-I
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...