Jump to content

Ho letto di un rapporto di compressione che a me sembra stellare


The frog

Post consigliati

LaFerrari ha un rapporto di compressione di 13,5:1. Ora mi domando esiste una benzina antidetonante in grado di reggere un simile rapporto di compressione? O sono io a sbagliare ed e' del tutto normale?

 

Risposte in merito sono gradite.

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

ciao

tutti i motori stradali per l'europa sono fatti per poter girare con benzina super s.p. 95 ottani, anche se le curve di coppia e potenza di quelli più spinti sono rilevati con la 98 ottani...infatti ti scrivono sul libretto che il motore funziona a 98 ottani ma puoi usare la 95 accettando un (piccolo) decremento delle prestazioni. Chi compra una Ferrari del genere non credo vada al risparmio sulla benzina. Non è solo il rapporto di compressione da guardare, ma pure forma del pistone, camera di combustione, etc

 

Link to comment
Share on other sites

Con rapporto di compressione secondo me si riferiscono sempre alla corsa del pistone. In un normale motore a ciclo Otto la compressione sarebbe quella indicata, ma oggigiorno i motori sono spesso a ciclo Miller.

Nel ciclo Miller le valvole di scarico rimangono aperte anche quando il pistone comincia a risalire, si chiudono in ritardo rispetto alla risalita del pistone. Quindi il pistone comincia a salire ma non comprime nulla. Quando la valvola si chiude il pistone comincia a comprimera ma quel punto ha già percorso un 15% della risalita e comprime solo per il restante 85%.

Con il cilindro a corsa lunga hai il vantaggio che quando lo scoppio spinge il pistone verso il basso puoi sfruttare la spinta per qualche centimentro in più prima che la biella lo fermi e lo ritiri su. E' una soluzione di efficienza energetica.

Anche il nuovo motore della Panda/500/Ypsilon funziona con il ciclo Miller, quindi puoi immaginarti un motore Ferrari...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...