Jump to content

8c


Polterchrist

Post consigliati

  • Risposte 118
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

bart, infatti l'hanno gia detto, il prezzo sarà piu o meno in linea col listino ferrari :D

Ecco e questo è un errore gravissimo, abnorme direi, perchè la 8c sarebbe il primissimo prodotto di un segmento di cui alfa non si occupa da decenni e decenni e non si può pretendere di venderlo come fosse al contrario un prodotto di fama collaudata . Come ho già detto per progetti come questi va preventivato il rischio, va preventivata la perdita, tutto in vista di un florido futuro commerciale per i prodotti avvenire .

La 8c , oltre che un ottimo prodotto, un eccellente prodotto anzi, deve essere competitiva economicamente, perchè al contrario allora sarebbe un fallimento annunciato ... è chiaro come il sole che a parità di prezzo il 99,9 % dei possibili acquirenti fra una 997 e una 8c prenderebbe la prima, per questo dicevo di preventivare le perdite perchè il cliente andrebbe attirato verso alfaromeo soprattutto con il prezzo concorrenziale .

Certo che se montezuma spera di vendere una GT marchiata alfa, con componentistica fiat, motore maserati e prezzo da ferrari ... poveri noi, lasciamo pure perdere il discorso e facciamoci meno illusioni .

Se invece almeno per questo singolo progetto si rispolverasse la filosofia del Drake che vedeva in primis la qualità del prodotto e poi i ricavi magari si riuscirebbe a risollevare l'immagine di un marchio fino ad oggi brutalizzato dall'incompetenza dei vertici fiat . A quel punto si potrebbero, con un secondo, terzo, quarto prodotto, consolidare l'immagine, schiacciare sui prezzi e guardare i ricavi .

 

Ultimamente mi sta capitando sin troppe volte di trovarmi in accordo con te.... :lol:

 

Ricordo ancora adesso quado sono stato alla Italdesign alla presentazione della Brera (il prototipo, HdA): vettura eccezionale, su base Maserati, producibile al prezzo di una Maserati...

Ovviamente è rimasto un (bel) sogno, che (come già aveva previsto Giugiaro parlandone) è servito per dare gli stilemi alla generazione successiva di Alfa (ricordo che c'era già lì la 156 per il restyling).

Perchè sapevano già che si trattava di un'utopia? Per il semplice fatto che erano loro stesso consci per primi che non avrebbe potuto avere mercato e che quel poco che poteva avere, lo otteneva rosicchiando "in casa"...

In questo caso si tratterebbe (bene!) di un esemplare a tiratura limitata, con componentistica meccanica Maserati (come lo era la Brera) da proporre però ad un prezzo pari a quello della Maserati: ciò perchè è una vettura che non ha il nome ferrari ed incorpora in sè tutti i "rischi" della produzione Alfa.

Ovvero, venderla equivale dire ai possibili acquirenti di fare una sorta di scommessa, ma chi sarebbe disposto a farla al prezzo di una ferrari?

Effettivamente al prezzo di una maserati, potrebbe anche diventare una sorta di GT da aggiungere ad altre..... forse....

Link to comment
Share on other sites

Ultimamente mi sta capitando sin troppe volte di trovarmi in accordo con te....

Beh dai non è quella gran tragedia :lol:

Ovvero, venderla equivale dire ai possibili acquirenti di fare una sorta di scommessa, ma chi sarebbe disposto a farla al prezzo di una ferrari?

Effettivamente al prezzo di una maserati, potrebbe anche diventare una sorta di GT da aggiungere ad altre..... forse....

Ma ti dirò nel mio immaginario, diciamo nel mio fanta-marketing, io la vedrei benissimo piazzata al di sopra di una 997 Carrera e al di sotto di una Maserati Coupè, insomma con un prezzo a metà fra gli 81.000 della prima e i 98.000 della seconda ... per farla corta intorno ai 90.000 euro . In questo modo con qualcosa meno di una Carrera S ci si porterebbero a casa i 400cv della GranSport (108.000 euro) pagandola meno di una Coupè .

Progetto in perdita fissa ? Può darsi, ma in questo modo oltre che in casa si andrebbe a rosicchiare anche qualcosina della fetta di mercato Porsche e se, ripeto SE, il prodotto sarà all'altezza delle aspettative un grande passo sarà stato fatto, l'immagine ricomincerà a salire . Ovviamente si tratterebbe di un inizio e non certo di un traguardo, tutto andrebbe confermato e consolidato nel tempo ma come detto intanto un primo passo bisogna pur farlo ... e permettetemi, opinione personale eh, come passo preferisco questo al vedermi per strada una Brera-Maserati da 400cv .

 

Ripeto il mio è fanta-marketing ma l'impressione è che o si segue questo ragionamento, almeno in linea di massima, oppure per la 8c il futuro sarà in queste 2 opzioni :

- non essere prodotta

- essere prodotta e visto il prezzo risultare un tremendo flop commerciale

Link to comment
Share on other sites

maddai,aprite gli occhi.

la 8c non la faranno mai.ormai è pronta da molti anni,credo 5,forse +,che fanno,fanno lo stesso errore fatto con l'alfa &,pronta a met anni 70,ma commercializzata nel 79,quando era ia vecchia?

e poi,motori maserati,ferrari,massù,siamo seri,la 159 e la brera montano degli asfittici opel che,cuasa peso auto/cavalleria,fanno si che qualsiasi berlinetta da 140 cavalli batta la 159/brera 2.2jts che ha 1885 cavalli.

poi,discorso prezzo.gia la 166 non la compra nessuno,la 159 per venderla fanno sconti e tagliano il prezzo,e costa 30 mila euro,non miliardi,figuriamoci chi è disposto a spendere 100 mila euro per una alfa,quando con gli stessi soldi puoi sciegliere tra porsche,ferrari,maserati,corvette ecc.

ricordate il duo sz/rz,ne hanno prodotte pochissime,e molte sono rimaste invendute nelle concessionarie,cosi nel 96 capitava di vedere inserzioni di rz(auto da 100 pippi) vendute a 50 milioni,con o chilometri.

riguardo l'america,a parte che per loro italia significa:

maserati piene di problemi

ferrari mito

alfa affette da problemi

chi è l'americano che spende 200 milioni + tasse per una alfa?siamo sicuri che gli amanti usa delle alfa,se la possano permettere?dubito che uno che ha soldi sia appassionato di alfa.quindi,restano discorsi e basta,perchè tutti dicono "comprerei l'alfa bla bla2,però in realtà ci vogliono i dindini per le auto,cosi non le compra nessuno.

se tutti avessero i soldi,ci sarebbero solo ferrari,però,quante ne vendono in 1 anno?a parole si può tutto,ma per produrre una macchina bisogna guardare ai fatti,quindi,non la produranno,perchè hanno altre priorità prima di questa.

Link to comment
Share on other sites

A quanto avevo sentito dire io prima di essere scartata dalla commercializzazione l'idea era di collocarla proprio al di sotto della gamma maserati, per permettere il rilancio dell'AR e perchè quest'ultima in effetti non ha esperienza recenti nel campo delle supercar. L'articolo che aveveo letto ipotizzava proprio una cifra intorno agli 85-90mila euro, anche se in effetti non c'era alcun riferimento alla tiratura limitata. Cmq non sono così convinto che la scelta della produzione sia definitiva, anche se in realtà lo spero fortemente!

Link to comment
Share on other sites

maddai,aprite gli occhi.

la 8c non la faranno mai.ormai è pronta da molti anni,credo 5,forse +,che fanno,fanno lo stesso errore fatto con l'alfa &,pronta a met anni 70,ma commercializzata nel 79,quando era ia vecchia?

e poi,motori maserati,ferrari,massù,siamo seri,la 159 e la brera montano degli asfittici opel che,cuasa peso auto/cavalleria,fanno si che qualsiasi berlinetta da 140 cavalli batta la 159/brera 2.2jts che ha 1885 cavalli.

poi,discorso prezzo.gia la 166 non la compra nessuno,la 159 per venderla fanno sconti e tagliano il prezzo,e costa 30 mila euro,non miliardi,figuriamoci chi è disposto a spendere 100 mila euro per una alfa,quando con gli stessi soldi puoi sciegliere tra porsche,ferrari,maserati,corvette ecc.

ricordate il duo sz/rz,ne hanno prodotte pochissime,e molte sono rimaste invendute nelle concessionarie,cosi nel 96 capitava di vedere inserzioni di rz(auto da 100 pippi) vendute a 50 milioni,con o chilometri.

riguardo l'america,a parte che per loro italia significa:

maserati piene di problemi

ferrari mito

alfa affette da problemi

chi è l'americano che spende 200 milioni + tasse per una alfa?siamo sicuri che gli amanti usa delle alfa,se la possano permettere?dubito che uno che ha soldi sia appassionato di alfa.quindi,restano discorsi e basta,perchè tutti dicono "comprerei l'alfa bla bla2,però in realtà ci vogliono i dindini per le auto,cosi non le compra nessuno.

se tutti avessero i soldi,ci sarebbero solo ferrari,però,quante ne vendono in 1 anno?a parole si può tutto,ma per produrre una macchina bisogna guardare ai fatti,quindi,non la produranno,perchè hanno altre priorità prima di questa.

Vincent, ti darei ragione SE si parlasse di produzione in serie...

FORSE (però come ho scritto sopra, FORSE) 500 esemplari riescono a piazzarli... (salvo che non facciano boiate col prezzo)

Link to comment
Share on other sites

Vicdani come ho già scritto in precedenza l'alfa non ha la nomea che ha in europa a causa di modelli infami come la 155 e la 145 (i mezzi Fiat come li chiamo io) pieni di problemi.

 

L'ultima ufficiale Alfa è stata la 164 Q4 quadrifoglio verde, che tutto ha tranne che la nomea di macchina piena di problemi, anzi.

 

le duetto sono indistruttibili, le 75 che girano sono segnalati solo sporadici casi di incendio del sistema di ventilazione (dopo 8 anni dall'acquisto in media cosa che da noi nessuno si sogna di controllare dopo un tempo cosi lungo).

 

se fin'ora l'alfa non è stata li negli states è sopratutto per le norme antiinquinamento molto piu avanti e dure di quelle europee (e serie aggiungo io).

 

500 esemplari? tra europa e states meno di tre mesi.

Link to comment
Share on other sites

va bene l'operazione nostalgia, va bene la linea mozzafiato, ma perchè qualcuno dovrebbe spendere 90000 euro per una Maserati Coupè ricarrozzata? Da quanto ho capito l'8C si ridurrebbe a questo o no? Il progetto secondo me avrebbe molto più senso se il prezzo fosse nettamente inferiore a quello della Maserati, 75000 euro dotazioni principali incluse, o se proponesse caratteristiche tecniche esclusive e intrinseche del marchio Alfa, ma visto che non esiste neanche più il V6 penso che quest'ultima ipotesi sia da scartare visti i costi proibitivi che comporterebbe lo sviluppo di un nuovo propulsore di tale caratura. Inoltre per produrre 500 esemplari senza un'eccessiva perdita, le sinergie con Maserati dovrebbero essere sfruttate al massimo, giungendo così a un prodotto finale necessariamente impoverito delle peculiarità tecniche che contraddistinguono le auto di questo tipo.

 

Le linee guida da seguire secondo me sono due:

 

1)Prezzo 70-75000 euro, meccanica Maserati, stesso corpo vettura del prototipo con le stesse particolarità, sportiva ma comfortevole e fruibile, dotazione di serie di impronta hi-tech, rivale principale: Aston Martin V8 Vantage.

 

2)Prezzo 100-110000 euro, meccanica Maserati profondamente rivista e migliorata, adozione di compositi per il corpo vettura, votata alla sportività più totale, rivale principale: (e qui so di chiedere troppo) Porsche 911 GT3.

Link to comment
Share on other sites

va bene l'operazione nostalgia, va bene la linea mozzafiato, ma perchè qualcuno dovrebbe spendere 90000 euro per una Maserati Coupè ricarrozzata? Da quanto ho capito l'8C si ridurrebbe a questo o no? Il progetto secondo me avrebbe molto più senso se il prezzo fosse nettamente inferiore a quello della Maserati, 75000 euro dotazioni principali incluse, o se proponesse caratteristiche tecniche esclusive e intrinseche del marchio Alfa, ma visto che non esiste neanche più il V6 penso che quest'ultima ipotesi sia da scartare visti i costi proibitivi che comporterebbe lo sviluppo di un nuovo propulsore di tale caratura. Inoltre per produrre 500 esemplari senza un'eccessiva perdita, le sinergie con Maserati dovrebbero essere sfruttate al massimo, giungendo così a un prodotto finale necessariamente impoverito delle peculiarità tecniche che contraddistinguono le auto di questo tipo.

 

Le linee guida da seguire secondo me sono due:

 

1)Prezzo 70-75000 euro, meccanica Maserati, stesso corpo vettura del prototipo con le stesse particolarità, sportiva ma comfortevole e fruibile, dotazione di serie di impronta hi-tech, rivale principale: Aston Martin V8 Vantage.

 

2)Prezzo 100-110000 euro, meccanica Maserati profondamente rivista e migliorata, adozione di compositi per il corpo vettura, votata alla sportività più totale, rivale principale: (e qui so di chiedere troppo) Porsche 911 GT3.

Sì, penso tu chieda troppo...

Il prezzo in linea con la Maserati ci potrebbe stare, giustificato dalla tiratura limitata. Ovvio che non ci starebbe un prezzo superiore per tutti gli altri motivi.

Link to comment
Share on other sites

1)Prezzo 70-75000 euro, meccanica Maserati, stesso corpo vettura del prototipo con le stesse particolarità, sportiva ma comfortevole e fruibile, dotazione di serie di impronta hi-tech, rivale principale: Aston Martin V8 Vantage.

 

2)Prezzo 100-110000 euro, meccanica Maserati profondamente rivista e migliorata, adozione di compositi per il corpo vettura, votata alla sportività più totale, rivale principale: (e qui so di chiedere troppo) Porsche 911 GT3.

 

Preferirei la seconda ipotesi, magari leggermente mitigata nel prezzo. Voglio dire, fai la carrozzeria in compositi per poi infarcirla di inutili accessori? Manterrei un arredamento interno stiloso ma essenziale. Radio, clima, finestrini elettrici e stop. Base meccanica della Maserati Coupè nuova che dovrà uscire, magari con passo leggermente accorciato (l'auto in foto sembra molto piccola...). Sospensioni riviste per una maggiore efficacia a scapito del comfort. Motore V8 a iniezione diretta leggermente potenziato rispetto a alla versione Maserati.

Ipotizzando una potenza sui 420-450 cavalli, e un peso sui 13-14 quintali... la macchina sarebbe alquanto interessante.

Link to comment
Share on other sites

poi,discorso prezzo.gia la 166 non la compra nessuno,la 159 per venderla fanno sconti e tagliano il prezzo,e costa 30 mila euro,non miliardi,figuriamoci chi è disposto a spendere 100 mila euro per una alfa,quando con gli stessi soldi puoi sciegliere tra porsche,ferrari,maserati,corvette ecc.

 

ma perchè, la corvette è da considerarsi macchina supersportiva??!??

 

in America è considerata un pò come la FIAT coupè qui in Italia.

 

E' anche vero che in USA costa una buona metà di quanto costa una Carrera 2 normale. Quin ne hanno fatto un mito, ma è pur sempre un coupè sportivo di livello medio, medio-basso di una casa di grande produzione.

 

a quel punto comunque preferirei l'Alfa.

 

E se devo dirla tutta... avendo circa 90.000-100.000 euro per comprare una macchina, mi compro una 993 Turbo S, non un'Alfa.

 

ciao

Romano

Link to comment
Share on other sites

E se devo dirla tutta... avendo circa 90.000-100.000 euro per comprare una macchina, mi compro [...] non un'Alfa.

Esatto!!

Perchè può essere bellissima, ma alla fine non è esclusiva quanto può esserlo una Aston Martin o una Porsche... Insomma, è sorella di 147 e compagnia...

Diciamo che è poco nobile!

:huh:

 

 

 

 

P.S.

Per il "solito": non sono polemico, espongo la realtà dei fatti.

:lol:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...