Jump to content

Limiti dell'auto ibrida


The frog

Post consigliati

L'auto ibrida e' una gran bella invenzione, pero' e' adatta solo a chi la usa spesso. Infatti , soprattutto in condizioni di freddo umido le batterie si scaricano se la vettura e' lasciata inattiva per lungo tempo. Cosi' quando la si prende il consumo raddoppia, perche' c'e' il consumo del propulsore termico piu' la sovraccarica dello stesso propulsore termico per ricaricare le batterie scariche.

 

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

Di che ibrida parli? Qual è il modello che possiedi, per affermare con tanta sicurezza che la batteria della parte ibrida si scarica velocemente?

Io ho avuto una Yaris HSD fino a novembre scorso e durante lo stop forzato dovuto al lockdown la batteria ibrida non è calata per niente. Per prudenza ho collegato un manutentore di carica alla 12 V (le Toyota hanno la batteria ibrida ad alta tensione e poi una batteria servizi da 12 V per mettere in pressione il servofreno prima dell'accensione del sistema ibrido e per alimentare diversi apparati elettronici di bordo, fra cui la ECU del sistema ibrido).

Aggiungo che non ho mai visto caricare la batteria di trazione, prima della consegna delle auto al cliente finale. E le vetture rimangono mesi sui piazzali, fra magazzino di fabbrica, quello della logistica e quello del concessionario.

Link to comment
Share on other sites

Con tutto il rispetto io penso che sia come per i motori turbo. Non conviene se la usi poco. Io in ogni caso non mi farei mai una vettura ibrida, sopratutto se plug-in se la dovessi usare poco.

 

Regards,

The frog 

Link to comment
Share on other sites

Non fosse altro che per il notevole incremento di prezzo di un'ibrida e ancora maggiormente di un'ibrida plug-in, io penso che non conviene comprare un modello del genere se poi lo si lascia a casa per lungo tempo. Quanti anni ci vorranno per ammortizzare il maggior costo della vettura?

Questo e' lo stesso ragionamento per cui la vW Lupo 3L non ebbe alcuna fortuna.

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

Parzialmente vero, the frog. Nel mio specifico caso, ho avuto un vantaggio: stipulando un leasing, si paga la differenza fra valore iniziale e finale. Nel mio caso è stato più conveniente affittare una ibrida, che non un pari modello convenzionale, anche se il costo iniziale era a favore di quest'ultimo. Insomma, ognuno vive una propria realtà, che può esser molto diversa da quella di chi ci legge. 

Link to comment
Share on other sites

il 16/2/2021 at 08:54, francesco alloggi ha scritto:

Con tutto il rispetto io penso che sia come per i motori turbo. Non conviene se la usi poco.

 

Non capisco in che logica ...

Poi bisognerebbe anche specificare se per "poco" intendiamo sistematicamente su brevi tragitti oppure per chilometraggi annui di poche migliaia di km

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, francesco alloggi ha scritto:

Io non farei mai un leasing per una vettura piu' costosa del 25% di quelle di pari categoria, se dovessi usare la vettura cosi' poco. In pratica e' tutta spesa.

 

 

Ma lui doveva usarla molto per un lavoro che poi non è andato in porto ...

 

 

Link to comment
Share on other sites

il 17/2/2021 at 20:51, Marcord ha scritto:

 

Non capisco in che logica ...

Poi bisognerebbe anche specificare se per "poco" intendiamo sistematicamente su brevi tragitti oppure per chilometraggi annui di poche migliaia di km

Scarso chilometraggio annuo.

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

Secondo me un che fa poche migliaia di km all'anno ha 3 opzioni :

- fare a meno di avere un'auto (eventualmente abitando in città ed usando i mezzi pubblici o il car sharing)

- tenere l'auto vecchia / comprarne una usata per poche migliaia di €

- comprare (sempre usata) una vettura utilizzabile occasionalmente come mezzo di trasporto, ma al tempo stesso anche a scopo "ricreativo" (per esempio uno spider, un fuoristrada ... o anche qualcosa con cui girare in pista)

 

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...