Jump to content

Mondo dell'ammoniaca vs Mondo dell'idrogeno


The frog

Post consigliati

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Salve, solo per dire che il rendimento del processo di elettrolisi oramai sfiora il 100%.

https://www.rinnovabili.it/energia/idrogeno/idrogeno-elettrolisi-efficienza-333/

 

E dunque non e' piu' del 78% come avevo detto. A questo punto l'idrogeno ricavato per elettrolisi e' effettivamente il carburante del futuro.

 

Opinioni in merito restano gradite.

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, francesco alloggi ha scritto:

sfotti sfotti, se non trovassi io gli articoli e non facessi io i calcoli staremmo ancora a zero. E magari proporremmo in questo forum ancora le vetture elettriche.....

 

Regards,

The frog

non sfotto,io sto dalla tua parte visto che vuoi salvare il mondo.

forza!!

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato anche questo cercando su internet "rendimento produzione ammoniaca"

 

"Il rendimento globale del sistema di produzione dell'ammoniaca è di solo 29%: sono necessari 32,3 kWh per produrre l'idrogeno, 11,6 kWh per produrre l'azoto e 6 kWh per sintetizzare un gallone (3,78 litri) d'ammoniaca, che equivale a 14,6 kWh di energia primaria."

 

Ora se provate a dividere 14,6/(32,3+11,6+6) ricavate appunto 0,29....etc che e' il 29%. 

 

Dunque mentre il processo di produzione dell'idrogeno ha un rendimento che ORA sfiora il 100%, quello dell'ammoniaca ha un rendimento di solo il 29%. NON SI PUO' PROPRIO FARE.

 

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

il 23/2/2021 at 07:31, francesco alloggi ha scritto:

Grazie, egregio, ma con il carbonio non si rischia di aumentare la CO2 che e' nell'aria?

No perché il carbonio per produrre i carburanti sintetici non è fossile, viene sottratto all'atmosfera. Poi ci ritorna nel momento in cui lo bruci.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...