Jump to content

Mondo dell'ammoniaca vs Mondo dell'idrogeno


The frog

Post consigliati

Si fabbrica l'ammoniaca con azoto ed idrogeno in pressione.

4NH3 + 3O2 -> 2N2 + 6H2O

Cioe' azoto che' e' gia' presente per il 76% nell'aria piu' acqua.

- L'ammoniaca non e' corrosiva.

- L'ammoniaca e' liquida a soli 8 bar di pressione e pertanto non ha bisogno di serbatoi in pressione elevata.

- L'ammoniaca non si autoinnesca in presenza di ossigeno.

Pero' l'ammoniaca e' molto meno energetica del benzene, del gasolio e, ancora di piu', dell'idrogeno. Se non erro (vado a memoria) la reazione suddetta ha 18MJoule/Kg. Questo significa che per andare una vettura consuma molto carburante in piu', a parita' di velocita', rispetto a una vettura a benzene o a gasolio. Insomma avremo bisogno di grossissimi serbatoi, a parita' di autonomia. Questo significa anche che dovremo fare al posto di una 1000cc di cilindrata, una 2500cc per avere prestazioni di una 1000cc a benzina.

Opinioni in merito sono fortemente gradite.

Regards,
The frog

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 37
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Gia' perche':

 

                                    MJ/Kg        MJ/L


Benzina                           46,9         34,6

Gasolio                           45,8         42,3

Idrogeno (700 bar)     143,0          5,6

Ammoniaca                  18,6          dato non trovato
 

Dunque serve un 2527cc a ammoniaca per ottenere la potenza di un 1000cc a benzina. E il serbatoio deve essere 45*2,5=112,5litri.

Link to comment
Share on other sites

CHIEDO AI MODERATORI DI INSERIRE ACCANTO ALL'AUTO IBRIDA E ALL'AUTO A IDROGENO, L'AUTO A AMMONIACA. sE NON SIETER CONVINTI GUARDATE UN PO' QUI.

https://www.qualenergia.it/articoli/e-se-per-laccumulo-puntassimo-sullammoniaca/

 

ORA IO PENSO CHE LA SPARINO GROSSA QUANDO VORREBBERO PRODURRE CON FONTI RINNOVABILI L'AMMONIACA. NON CE LA SI FA PER L'AUTOTRAZIONE. LO DIMOSTRERO' POI, PERO' GUARDATE QUANTA GENTE STA GUARDANDO L'AMMONIACA COME POSSIBILE COMBUSTIBILE DEL FUTURO.ù

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

E il serbatoio deve essere di 45*2,5=112,5 litri. La densita' dell'ammoniaca liquida e' di circa 0,9Kg/lt il che porta a dire che 112,5 litri sono 0,9Kg/lt*112,5lt = 101,25Kg.
Infatti tale serbatoio conterra' 18,6MJ/Kg*101,25Kg = 1883,25MJ. Ora 1 Kwh e' 3.600.000J (3,6MJ)per cui si ha: Pieno di 112,5 litri 1883,25/3,6 = 523,125Kwh di cui pero' si sfrutta come al solito il 25% (il rendimento e' minore rispetto al petrolio) per cui si ha che in un serbatoio di 112,5 litri si sfruttano 131Kwh.


Opinioni in merito restano gradite.


              
Regards,
The frog

Link to comment
Share on other sites

Come si legge nell'articolo, il motore consuma 18 litri di ammoniaca ogni 100Km. Questo significa che fa i 5,6Km/lt. Dunque per 700Km di autonomia serve un pieno di 126 litri di ammoniaca.


Regards,
The frog

Link to comment
Share on other sites

Come leggete sempre nell'articolo, l'ammoniaca non e' il solo elemento stoccato nel serbatoio. Infatti e' presente anche un 5% di idrogeno. Ora io mi domando se questo idrogeno addizionale interagisce con l'ammoniaca formando NH4 (tetrazano) il che sarebbe grave perche' la reazione chimica non sarebbe piu' la stessa. E alla fine della fiera non si otterrebbe piu' acqua piu' azoto.

Comunque si e' capito che l'ammoniaca va bene per gli spostamenti cittadini. Per i lunghi spostamenti serve probabilmente l'idrogeno.


Regards,
The frog
Link to comment
Share on other sites

Per fabbricare ammoniaca sottoscriviamo il processo di Haber-Bosh, che richiede una pressione di 200bar-250bar che e' la minima pressione relativa ai vari processi di fabbricazione dell'ammoniaca.

 

Opinioni in merito restano gradite.

 

 

Regards,

The frog

Link to comment
Share on other sites

Processo       Temperatura (°C)    Pressione (atm)    Catalizzatore    Durata del catalizzatore    Note
Haber-Bosch        500                      200-250                Fe-Al2O3-2O                 2-5 anni    
Claude              500-650                900-1000                Fe-Al2O3-2O               60-80 giorni    
Fauser              400-500                   300                       Fe-Al2O3-2O                   anni                  produce vapore
Casale              450-550                 600-700                  Fe-Al2O3-2O                  anni                  produce vapore
 

Link to comment
Share on other sites

ciao

scusa se mi permetto, sono ragionamenti del tutto teorici quelli sull'ammoniaca...a parte la tossicità dell'ammoniaca liquida, a parte che sarebbe da sviluppare da capo un motore termico ad ammoniaca, ti sfugge un piccolo dettaglio...la combustione dell'ammoniaca credo rilasci enormi quantità di ossidi di azoto, che sono uno degli inquinanti da eliminare dallo scarico di un motore a benzina, gas o diesel. Non mi sembra conveniente sviluppare un tal motore, dato che di motori che producono inquinanti ne abbiamo già disponibili e con tecnologia piu che matura.

IMHO nel futuro ci saranno sempre meno combustibili e più auto a batteria, al limite a idrogeno per far funzionare fuel cell (senza combustione)...non credo che nessuno oggi si metterebbe a sviluppare una tale idea, sono tutti super concentrati a capire come migliorare le batterie e come gestire produzione,distribuzione e gestione dell'energia elettrica

Link to comment
Share on other sites

22 ore fa, francesco alloggi ha scritto:

Sara' pure tossico, ma se lo inali. Nessuno ti costringe a inalarlo. Pure la benzina e' tossica se inalata, ma per l'appunto nessuno ti costringe a inalarla.

 

Regards,

The frog

L'ammoniaca è molto più tossica della benzina. Basta respirare molto meno vapore per morire rispetto alla benzina e non si tratta di andare ad annusarla ma in caso di incidente veicolare o in caso di rifornimento.

Un altro aspetto da considerare è che produrre l'ammoiaca è un processo energeticamente molto dispendioso.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...