Jump to content

Peugeot 206 rottura monoblocco motore


krikkio75

Post consigliati

Salve a tutti,

purtroppo la mia 206 dopo 324mila Km di cui 224mila a gpl e 21 anni dall' immatricolazione ha ceduto:unsure:.
Da un pò notavo olio misto ad acqua nella vaschetta del refrigerante per cui ho dovuto far cambiare la guarnizione della testata (ma i sostituita e che ormai era quasi inesistente) ma, purtroppo, il mio meccanico quando ha rimontato il tutto, ha notato una perdita d'acqua direttamente dal monoblocco: purtroppo non è riparabile per cui o butto la macchina o cambio tutto il motore.
Poichè sono molto affezionato alla mia 206, vorrei optare per la seconda opzione e cambiare il motore.
A questo punto il meccanico mi diceva di prenderne uno allo sfasciacarrozze a "scatola chiusa" nel senso che non possiamo sapere a priori quel motore in quali condizioni sta a meno che non si apre e si rifà d'accapo.
Oltretutto mi diceva di poter montare anche un 1.4 al posto del 1.1.
Cosa mi consigliate?
Rischio cambiando motore acquistandolo allo scasso oppure c'è un'alta soluzione tipo saldature o altro per riparare la crepa nel monoblocco?

Aspetto vostri consigli e ringrazio

Link to comment
Share on other sites

Quel motore usato si trova facilmente, poiché montato anche sulla C3.

Si trova a prezzi molto bassi circa 300€, quindi acquista uno usato rigorosamente proveniente da vettura a benzina.

È vero che acquistare un motore usato è una incognita, però si possono fare dei controlli preliminari che ogni buon meccanico conosce, per non incorrere in fregature.

Lascia stare il montaggio del 1.4, poiché anche essendo uguale nelle forme, potresti avere problemi di natura elettronica con la centralina.

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, ciccio1987 ha scritto:

Quel motore usato si trova facilmente, poiché montato anche sulla C3.

Si trova a prezzi molto bassi circa 300€, quindi acquista uno usato rigorosamente proveniente da vettura a benzina.

È vero che acquistare un motore usato è una incognita, però si possono fare dei controlli preliminari che ogni buon meccanico conosce, per non incorrere in fregature.

Lascia stare il montaggio del 1.4, poiché anche essendo uguale nelle forme, potresti avere problemi di natura elettronica con la centralina.

Ciao ti ringrazio per i tuoi consigli, ma personalmente mi resta il dubbio di come il meccanico potrà valutare la bontà del motore soltanto ad occhio nudo... cioè guardandolo....

Anche quello che ora devo sostituire ad occhio nudo sembra intatto..eppure ha il problema 

E se poi mi rifilano un pacco?

Anche perché domattina avrei appuntamento con lui ad uno scasso e mi ha detto molto chiaramente di "portare i soldi" per quel motore.....

Come se lui volesse sollevarsi dalla responsabilità di prendere uno scassone che poi gli resterebbe sullo stomaco, però poi resterebbe sullo stomaco a me....con soldi buttati....

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, krikkio75 ha scritto:

Ciao ti ringrazio per i tuoi consigli, ma personalmente mi resta il dubbio di come il meccanico potrà valutare la bontà del motore soltanto ad occhio nudo... cioè guardandolo....

Anche quello che ora devo sostituire ad occhio nudo sembra intatto..eppure ha il problema 

E se poi mi rifilano un pacco?

Anche perché domattina avrei appuntamento con lui ad uno scasso e mi ha detto molto chiaramente di "portare i soldi" per quel motore.....

Come se lui volesse sollevarsi dalla responsabilità di prendere uno scassone che poi gli resterebbe sullo stomaco, però poi resterebbe sullo stomaco a me....con soldi buttati....

Di solito un minimo di garanzia te la fanno comunque...

Link to comment
Share on other sites

I controlli che può fare il meccanico sono i seguenti:

  • Smontare le candele e vederne lo stato
  • Verificare eventuali emulsioni di acqua ed olio
  • Verificare la compressione del motore

poi molto dipende anche dall'onestà dell'autodemolizione.

Dalle mie parti sono le stesse demolizioni che montano il motore, per le utilitarie prendono circa 500-600€ in totale.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, sgherro ha scritto:

spingere in verso assiale l'albero motore : il gioco non vede esser eccessivo perche significherebbe che gli spallamenti sono usurati, sintomo di tanti km e/o manutenzione scadente 

Farlo girare a mano, per vedere che non sia bloccato.

Link to comment
Share on other sites

Un rottamatore in provincia di Firenze vende su un sito di e-commerce fidato un motore 1100 con 78mila km a 270 euro spedito....in più dà una garanzia di tre mesi....  Ci sarebbe da fidarsi???:wacko:

Link to comment
Share on other sites

La sicurezza che tutti funzioni non c’e’ sul nuovo, figuriamo sull’usato o sul rottamato.

 Alcuni demolitori stoccano i motori con un cartellino della targa del veicolo di provenienza… e con una “visurina” con una delle tante APP disponibili per smartphone puoi vedere il chilometraggio dell’ultima revisione….

Non e’ una garanzia ma almeno sai ti stanno vendendo un motore da 78mila km che pero’ l’ultima revisione era 378mila.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Eh si sarebbe un'ottima cosa ma purtroppo sembra sia difficile trovare un rottamatore che fornisca questo tipo di garanzia.

Adesso ho affidato la macchina ad un meccanico bravo e mi ha detto che cercava un motore usato e che  alla peggio il motore andrebbe aperto e revisionato con aggravio di spesa....

Gli ho dato carta bianca e non gli ho messo fretta per permettergli di fare le sue ricerche...

Vediamo come va a finire.....

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao, non ancora, sono in trattativa con il meccanico....

La mia idea è quella di valutare il costo per acquistare un motore dallo sfasciacarrozze e di rifarlo d'accapo... così da essere sicuri in quanto ad affidabilità.

Resta da valutare la spesa economica...dovrei avere qualche informazione a riguardo a breve in questi giorni...nel frattempo ho rubato l'auto di mia moglie...:P

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti, allora aggiorno....per rifare il motore occorrono circa 1200 euro....il che non sarebbero neppure troppi ma considerato che anche la carrozzeria è tutta scolorita da rifare direi che il gioco non vale la candela....

Fare montare un motore dallo sfasciacarrozze costerebbe la metà ma non è dato sapere in che condizioni sta e che tipo di garanzia si possa avere.....

Mi sa che cambierò auto mio malgrado...

Link to comment
Share on other sites

  • 7 months later...
il 11/3/2021 at 16:57, krikkio75 ha scritto:

Salve a tutti, allora aggiorno....per rifare il motore occorrono circa 1200 euro....il che non sarebbero neppure troppi ma considerato che anche la carrozzeria è tutta scolorita da rifare direi che il gioco non vale la candela....

Fare montare un motore dallo sfasciacarrozze costerebbe la metà ma non è dato sapere in che condizioni sta e che tipo di garanzia si possa avere.....

Mi sa che cambierò auto mio malgrado...

se cerchi un motore, posso dartelo io. con pochi 120.000 km

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...