Jump to content

A GPL la lettura dei giri motore risulta esattamente dimezzata rispetto la reale


rick911

Post consigliati

Buongiorno ragazzi, negli ultimi giorni ho letto davvero moltissimi topic in questo forum, e Vi ringrazio anticipatamente per l'arricchimento culturale che mi avete donato.

Apro questo topic poiché non ho trovato davvero nulla in merito.. Ho acquistato da poco una opel corsa 1.2 del 2009 con impianto landi omegas installato in secondo tempo.. L'auto era in uno stato pietoso, tant'è che gli ho rifatto il motore per intero e sostituito per scrupolo anche le sonde lambda.

L'auto a benzina gira perfetta, nessun errore e con computer collegato alla obd tutti i parametri sono regolari, compresi i giri motore.

A GPL la macchina gira molto grassa, e mi fa accendere il relativo errore, inoltre,una volta percorsi un centinaio di km a GPL, il giorno successivo ad auto fredda, l'auto,anche se a benzina, non regge il minimo, i giri motore balzano da 400 a 1500 fino a spegnersi..anche accelerando un po la situazione non migliora, anzi tende a peggiorare borbottando sinuosamente.

Così per completare il lavoro riguardo l'aspetto meccanico, mi sono messo a sistemare anche l'impianto,

- Ho revisionato il riduttore di pressione (li02)

-Sostituito il sensore temperatura acqua (prima dovevo commutare a GPL forzatamente xke non leggeva)

- Sostituito i filtri GPL, sia della elettro valvola, e sia a valle degli iniettori

- Sostituito tutto il rail con gli iniettori,e sensore di pressione annesso.

Ho acquistato anche un interfaccia per collegarmi alla centralina Landi, in modo da poter fare l'auto taratura, ma con mia grande sorpresa, ho scoperto che la centralina del GPL legge i giri motore esattamente la metà di quanto siano.

Ad esempio al minimo(750rpm) la centralina del GPL rileva 370rpm,

Oppure a 3000 rpm, la centralina GPL rileva 1500 rpm.

In queste condizioni mi risulta impossibile effettuare una taratura buona..

Così ho intercettato il cavo "antenna" Del GPL, Che va pescare il segnale dal connettore posto sulle bobine, ho ri effettuato la saldatura, provato a sostituire il cavo, e passare del riattivante elettrico sul connettore della centralina, ma nulla.. Ho provato anche in estremist a cambiare Fw in centralina, con uno più datato, ma il risultato non cambia, i giri motore risultano sempre dimezzati nella interfaccia GPL.

Avete suggerimenti in merito? Potrei pescare il segnale dei giri altrove?

Grazie anticipatamente, scusatemi per essermi dilungato tanto..

 

 

Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, Moscerino ha scritto:

Che strano...non sarà la centralina stessa ad avere dei problemi?

Mi sa anche a me oppure il cablaggio sempre lato gas..........ricordo che la centralina omegas con pettine rosa aveva problema nelle saldature.....magari smonti oggi e smonti domani sono saltate le saldatura del pettine in cui si attacca il cavo...

 

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per i consigli! anche io onestamente sto iniziando a pensare che sia un problema di centralina.. Per il pettine provero' a verificare la continuità del pin incriminato con il tester, e confrontarlo con gli altri.. Magari se ho un pò di fortuna è lui! Vi Terró aggiornati :)

Link to comment
Share on other sites

Prova a vedere se puoi prendere il segnale da un'altra bobina. Controlla i parametri in centralina come sono settati.

Link to comment
Share on other sites

Credo che il tuo impianto non sia programmato.

Prova  a darmi il codice motore che ti invio il file .

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...