Jump to content

Problemi avvio a freddo con temperature basse


Gianpaoli

Post consigliati

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao, do un primo aggiornamento. 

Facendo come mi hai detto ossia tenendo la macchina accesa al minimo a benzina da fredda (era ferma da 10 ore) l'ho passata dopo circa 15 minuti a gpl da ferma. Nessun problema, ha fatto un piccolissimo saltino al momento del passaggio e tutto ok anche in marcia. Come ti dicevo quando faceva più freddo mi dava invece questo problema: passaggio a gpl e dopo poco sembrava ingolfarsi e dava mancato funzionamento o accensione del primo cilindro.

Riguardo all'altro problema che mi preoccupa: quando accendo da calda si accende subito. Da fredda è vero che si accende comunque al primo colpo ma sembra tossire per circa due secondi ed ho paura che una mattina mi abbandoni e vorrei risolverlo. Facendo come mi hai detto ossia girando la chiave ne quadro 3 o quattro volte sembra invece andare molto meglio e questo tempo di "tosse" quando giro la chiave diminuisce sensibilmente. Puoi darmi consigli per favore perché se sistemo le cose bene poi non rischio di rimanere a piedi essendo da solo. Grazie mille, ascolto i vostri consigli. Ciao! 

Link to comment
Share on other sites

Se la passi a gas da molto calda e va bene può essere la temperatura di passaggio troppo bassa.

Si può alzare tramite centralina.

Invece se si accende bene dopo 2/3 giri di chiave può essere la pompa della benzina.

Però senti anche altri pareri.

 

Link to comment
Share on other sites

Per le mancate accensioni ,basta farti alzare la temperatura e il  tempo di commutazione a gpl dal tuo installatore .

Per quanto riguarda la difficoltà dell'accensione ,è possibile che prenda aria la pompa dopo una lunga sosta ,quindi fatti controllare la pressione .

 

Link to comment
Share on other sites

ciao

far scaldare la macchina al minimo per 10 minuti??? e che è una stufa a legna? una 600 anni '50?  non ha senso

piuttosto parti subito e lasciala a benzina per 10 minuti, poi la commuti a gas, o se ha problemi fai alzare la temperatura di commutazione.

Per la slk

purtroppo la carburazione a gpl non è perfetta e fa derivare le correzioni della ecu benzina, per quello parte lunga al mattino col freddo. Per gli strattoni e missfire hai due alternative...o commuti quando è più calda (alzare la tempeartura di commutazione) o quando giri a freddo vai con le uova sotto all'acceleratore= schiacci poco.

Va verificata la temperatura del riduttore, io sulla mia ho notato che scalda poco, credo per posizione e lunghezza dei tubi dell'acqua, poi il kompressor è balordo, sensibile al missfire. PS riduttore già sostituito con uno nuovo e la solfa non cambia.

Non diventare matto con bobine e candele, non sono merdose come quelle delle macchinette aspirate, durano parecchio e spesso tutti i problemi derivano dal gpl...

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi, leggo ora gli ultimi messaggi e mi scuso se non ho risposto ma non avevo con me l'auto perché era dal gommista per un problema di assetto (è un pessimo periodo). Vi ringrazio per le informazioni e ne parlerò al meccanico che domani avrà la macchina. Ho notato una cosa che provo a descrivervi magari voi capite: alzatesi le temperature anche se a freddo dava qualche piccolo strattone non aveva mai più dato malfunzionamento motore e contemporaneamente aveva smesso di sentirsi un forte gorgoglio appena accendevo la ventola. Poi ha fatto un po' più freddo, parto, si commuta a gpl senza problemi dopo 3 km, sembra andare tutto bene ma dopo circa 6 o 7 km Stratton a e dà problema motore e va a tre cilindri. Spengo e riaccendo dopo aver preso insulti perché ero fermo in mezzo alla strada e appena riaccendo la ventola del riscaldamento si risente di nuovo fortissimo il gorgoglio di un liquido dal cruscotto. Naturalmente dopo che riaccendo la macchina va a gpl senza problemi come se nulla fosse successo niente strattoni né niente da subito. Voi capite qualcosa sul collegamento fra queste due cose? Sto impazzendo. Se vi viene qualcosa ditemi perché è così da tutto l'inverno. Grazie e buona giornata! 

Link to comment
Share on other sites

Magari l'acqua non circola bene ,comunque faresti meglio a farla vedere da un meccanico.

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, lo so. Solo che sono due mesi che vado da un meccanico con 30 anni di esperienza brc ma continua a darmi problemi. Per fortuna mercoledì gliela lascio di nuovo e me la guarda con calma. Abbiamo già cambiato un sensore di pressione perché ha fatto la diagnosi e non funzionava. Però dà ancora problemi. Lui dice che quel gorgoglio è il liquido di raffreddamento o qualche sacca d'aria ma non riesce a capire il collegamento. Per questo vi chiedo perché pur portandola a vedere mi sta facendo impazzire. Almeno per me da due mesi è un continuo stress. Ascolto i vostri pareri e li giro al meccanico. L'altro giorno al telefono mi ha detto che vuole guardare il sensore della temperatura per problemi di commutazione. Speriamo... 

P. S. Per Dado 84. Ho provato a fare anche 15 km a benzina e poi passare a gpl. Per 10 minuti va bene e poi strattona e va in protezione a 3 cilindri e lo fa anche se schiaccio pochissimo. Poi si resetta e tutto va a posto. 

Link to comment
Share on other sites

Fatti spurgare la vaschetta del liquido ,quindi va svuotata e pulita per bene ,e magari cambiare le tubazioni dell'acqua.

Inoltre bisogna vedere se il riduttore gpl scalda bene ,se rimane tiepido ,non va bene .

In teoria se scalda correttamente ,non riusciresti a tenerci la mano sopra.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il tuo consiglio. Domani gli parlo e gli chiedo se mi può fare il lavoro e quanto costa. Io il liquido l'ho appena cambiato, non da lui però. Evidentemente l'altro meccanico mi ha fatto dei casini. Tu dici di svuotare proprio la vaschetta e non di metterlo solo sotto pressione. Lui me lo ha messo sotto pressione per spurgare ma ogni volta che mi dà il malfunzionamento motore risento quel gorgoglio. Ok anche sul riduttore, gliene parlo, grazie molte, fra un po' di giorni vi aggiorno e speriamo che finisca... 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Gianpaoli ha scritto:

Grazie per il tuo consiglio. Domani gli parlo e gli chiedo se mi può fare il lavoro e quanto costa. Io il liquido l'ho appena cambiato, non da lui però. Evidentemente l'altro meccanico mi ha fatto dei casini. Tu dici di svuotare proprio la vaschetta e non di metterlo solo sotto pressione. Lui me lo ha messo sotto pressione per spurgare ma ogni volta che mi dà il malfunzionamento motore risento quel gorgoglio. Ok anche sul riduttore, gliene parlo, grazie molte, fra un po' di giorni vi aggiorno e speriamo che finisca... 

Non è che perde da qualche parte l'impianto dell'acqua?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...