Jump to content

Problemi avvio a freddo con temperature basse


Gianpaoli

Post consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e vii ringrazio per le informazioni che condividete. Siccome sono due mesi che l'auto mi tiene con l'ansia perché funziona male vi chiedo aiuto, così da dare maggiori informazioni al meccanico installatore. Ho due problemi: a freddo con temperature esterne di 2 o tre gradi sotto lo zero l'auto parte a benzina passa a GPL tutto ok ma dopo uno o due km inizia a comportarsi come se fosse ingolfata e va in protezione a tre cilindri dando malfunzionamento motore (mancate accensioni cilindro 1). Se spengo è riaccendo va benissimo anche a gpl come se non fosse successo nulla. Avete dritte da darmi per favore? 

Il secondo problema riguarda l'accensione a freddo (si accende a benzina). Quando accendo l'auto a caldo l'accensione avviene immediatamente. A freddo invece giro la chiave ma invece di accendersi subito da un paio di colpi di tosse (circa un secondo e mezzo) poi si accende bene e non borbotta. È normale questo ritardo o c'è qualcosa da cambiare secondo voi perché sono solo ed ho paura di rimanere fermo (candele e batteria sono nuove). Vi ringrazio molto. Buona giornata! 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 35
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao ,

prima di tutto riportaci i dati della macchina e il tipo di impianto che hai.

Link to comment
Share on other sites

Sì scusatemi. Ho una slk del 2008 la versione vecchia a 163 cv. Brc non so di che tipo montato nel 2017. Ho avuto un problema alla pompa della benzina due anni fa perché ne avevo lasciata troppo poca in estate nel serbatoio ed era sporca. A parte quello perfetta. La cerco di tenere bene. Sempre tagliandi (anche se non in mercedes causa costi per me eccessivi). 

Link to comment
Share on other sites

Per le mancate accensioni prova a farla arrivare in temperatura da fredda e poi passarla a gpl e vedi se lo rifa.

Per l'accensione invece ,prima di mettere in moto accendi il quadro per 3 o 4 volte aspettando qualche secondo finchè non vedi la lancetta della benzina arrivare a livello e vedi se parte bene.

Link to comment
Share on other sites

Scusami ma non sono molto sveglio e non vorrei sbagliarmi mi spiegheresti bene cosa intendi per "prova a farla arrivare in temperatura da fredda e poi passarla a gpl e vedi se lo rifa.". Mi puoi spiegare bene per favore perché ho poca competenza e non ho capito bene cosa devo fare. Faccio io la commutazione manuale quando la macchina è già molto calda? Intendi quello? Ti ringrazio 

Link to comment
Share on other sites

Si esatto,prima di metterla in moto accendi il quadro 3/4 volte e ogni volta che lo accendi ,attendi qualche secondo aspettando che la lancetta della benzina arrivi a livello .

Quando la metti in moto ,sperando che non faccia fatica ,la lasci a benzina senza farla passare a gpl ,aspetti che arrivi in temperatura ,quindi almeno 40 gradi e poi la passi a gpl manualmente .

Link to comment
Share on other sites

Ok ti ringrazio. Posso dirti che ho già provato a fare una decina di km e poi passarla a gpl. Al passaggio non sembra dare problemi poi dopo un paio di minuti Stratton a come fosse ingolfata e l'auto dà guasto motore e va in protezione a 3 cilindri. Lo fa sempre quando la macchina è ferma da circa 24 ore e quando fuori fa molto freddo. Ma la macchina l'avevo scaldata per bene. Se spengo è riaccendo va benissimo anche a gas come se nulla fosse successo. Comunque domani riprovo a fare le due prove che mi hai consigliato. La macchina quando partirò sarà ferma da 36 ore. Ti aggiorno

Link to comment
Share on other sites

C'è da controllare bobine e candele ,se no potresti avere in perdita gli iniettori gpl  o riduttore gpl.

Link to comment
Share on other sites

Capisco. Le candele le ho appena cambiate spero non siano difettose. Gli iniettori gpl me ne mettono di prova 4 nuovi questo fine settimana così vediamo di escludere anche quello. Rimarrebbero le bobine. Domani faccio le due prove che mi hai detto bene e ti dico. Intanto grazie per l'aiuto che mi hai dato oggi. Ti faccio sapere. Ciao. 

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ti aggiorno. Riprovo nei prossimi giorni per averne certezza ma facendo come mi hai detto, ossia girando la chiave per accendere il quadro 4 volte, l'auto è partita quasi come se fosse calda, almeno mi sembra che di solito se non faccio questa procedura che mi hai detto, tossica un po' di più. Stamattina quasi niente. È anche vero che le temperature si sono alzate ma riproverò nei prossimi giorni. 

Allo stesso modo ho rifatto scaldare bene l'auto per circa 10 km prima di passare a gas (in realtà l'impianto è già configurato in modo che il passaggio avvenga ad una certa temperatura ma lasciandolo fare automaticamente sarebbe passato prima, dopo 3 o 4 km). Non ha stentato non si è ingolfata né è andata in protezione a 3 cilindri. Me lo fa sempre quando fa molto freddo. Oggi la temperatura non era sotto lo zero. Questo è l'unico elemento discriminante che posso segnalarti perché come ti avevo detto avevo già fatto il passaggio manuale a macchina calda dopo aver viaggiato a benzina per 10 15 km e lo stesso mi aveva dato il problema. 

Sono stato più attento e preciso che potevo comunque ripeterò le prove che mi hai detto di fare così ti do conferma. A te però magari è già tutto chiaro. Buona giornata. 

Link to comment
Share on other sites

Ok ,riprova a fare la stessa procedura domani mattina,però falla scaldare al minimo e poi passala a gpl manualmente.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...